nel dubbio,
niente ibuprofene, dal tedesco
Su WhatsApp circolano notizie su una possibile connessione tra ibuprofene e gravità di una malattia di Covid 19. Gli ospedali universitari di Vienna parlano di "notizie false". Ma il ministro della sanità francese avverte anche della droga.
messaggio cioè voce che appena si diffonde via WhatsApp, prende un minuto e 41 secondi. Una donna può essere ascoltata; afferma di aver parlato al telefono con un amico che lavora all'ospedale universitario di Vienna. Lì hanno fatto "alcune ricerche" sul perché il virus abbia spesso conseguenze così gravi in Italia.
"Hanno scoperto", dice la donna, "che le persone che sono state portate in clinica con questi gravi sintomi avevano più o meno preso l'ibuprofene a casa in anticipo". quell'ibuprofene accelera la moltiplicazione del virus. Pertanto, i medici della clinica universitaria consiglierebbero di non prendere l'ibuprofene; invece, dovresti assumere altri farmaci antidolorifici. Il mittente chiede di diffondere il messaggio.
L'Università medica di Vienna ha ora risposto a questo. Su Twitter, descrive le notizie "tutto sui presunti risultati di ricerca della" Wiener Uniklinik "su una connessione tra Ibuprofen e Covid19" come "notizie false che non hanno alcuna relazione con
#MedUniWien ".
Ma se tutto ciò è solo una voce, come fa il ministro della sanità francese Olivier Veran a mettere espressamente in guardia contro l'uso dell'ibuprofene? Sabato mattina Veran ha scritto su Twitter che ha espressamente raccomandato l'uso del paracetamolo, poiché l'ibuprofene potrebbe rendere più difficile il decorso delle malattie di Covid-19.
La raccomandazione del ministro non si basa sui presunti risultati della ricerca di Vienna, ma su un articolo apparso tre giorni fa sulla famosa rivista specializzata
"Lancet" . Tre medici hanno indicato che i farmaci che inibiscono il recettore cellulare ACE potrebbero peggiorare il decorso di Covid-19.
L'idea: ci sono i cosiddetti recettori ACE sulla superficie cellulare, a cui si lega l'enzima ACE. Sono proprio questi recettori che il coronavirus utilizza per penetrare nelle cellule. Gli ACE-inibitori intercettano l'enzima ACE, i recettori ACE rimangono liberi e i virus possono penetrare più facilmente. Le cellule possono persino aumentare il numero di recettori quando l'enzima è intrappolato. Ciò darebbe ai virus ancora più opportunità di entrare nella cellula.
Secondo un'ipotesi non confermata, si dice che l'ibuprofene abbia un effetto simile. Tuttavia, non è stato ancora verificato se questo è vero. L'articolo di "Lancet" è esplicitamente formulato come ipotesi. Perché il numero di pazienti coinvolti è troppo basso per un duro studio scientifico: i ricercatori osservano solo il decorso della malattia in 32 pazienti cinesi che sono morti nel reparto di terapia intensiva nelle ultime settimane.
Questo database non è sufficiente per trarre una conclusione chiara. Inoltre, non è stato verificato a livello cellulare se l'ibuprofene induca effettivamente il virus a penetrare più facilmente nelle cellule. Tuttavia, l'assunzione di farmaci deve sempre essere discussa con un medico.
Ibuprofen und Corona: Ist das Schmerzmittel gefährlich für Infizierte? - WELT