Devo stipulare un mutuo, tasso fisso o variabile?

Buon giorno,

mi trovo in qusti giorni a dover decidere il tipo di mutuo che mi porterò per i prossimi 15 anni, per l'acquisto di prima casa

la mia intenzione e stipularlo a tasso fisso 4,55%

la mia intenzione sarebbe anche di abbattere il capitale con minimo 5000 euro all'anno (che ovviamente non sono tutti i miei risparmi annui)

così facendo ho notato che risparmio 10000 euro di interessi in 10 anni

oltre ad avere la rata sempre più bassa

volevo un opinione da voi esperti perchè le banche spingono sempre sul variabile, io non mi fido

grazie

ciao io pure vorrei puntare sul fisso... poi ti posto un argomento interessante che ho letto su un indice da tenere sempre d'occhio.... tu intendi pagare 5000 euro l'anno praticamente?

si intendo versare 5000 euro all'anno, credo che sia un buon punto di partenza per abbassare la rata.

ho calcolato anche che se io passo da 15 a 20 anni devo pagare circa 23000 EURO di interessi in più :down::down:

spero di aver trovato un buon compromesso

ormai sono fusa:wall:

è una convenzione con la regione veneto che obliga cerrti parametri tipo lo spred a 15 anni fisso o variabile dello 0,80 che sommato all'irs + o - da il 4,55

non credo esista nessuno in grado di sapere a priori quale andrà meglio.
nella fase pre-mutuo esiste soltanto il grado di rischio che sei in grado di sopportare sia economicamente sia psicologicamente.
se si fa il tasso fisso "alla francese" lo sforzo è tutto iniziale poi con il tempo l'inflazione diventa una alleata e riduce in termini reali la rata ( non in termini nominali ) ma rispetto al variabile paghi di piu' inizialmente.

chi ha redditi alti rispetto alla rata si può permettere il lusso di rischiare con il variabile, maggiori rischi maggior rendimento,
se invece scegli di stare tranquilla - rischio basso - allora facendo il fisso questo minor rischio lo devi pagare con la differenza iniziale fra fisso e variabile.

quindi ti devi chiedere se sei in grado di sopportare un rischio maggiore sia economicamente sia psicologicamente e così troverai la tua risposta.

prova a fare delle simulazioni qui

MutuiOnline-Confronta mutui di 40 banche. Mutuo casa ai migliori tassi

cmq io personalmente preferisco fare il fisso in quanto voglio dormire la notte, non svegliarmi con l'ansia che il variabile forse aumenta o forse diminuisce, certo sarà + alto del variabile ma almeno ho la certezza di avere una certa rata che ora posso permettermi.

io ho fatto il variabile multimix ormai 7 anni fa,potevi partire col fisso e poi andare sul variabile al massimo per 2 volte in 15 anni(e viceversa).devo dire che essendo io partito col fisso ho poi scelto il variabile e non me ne sono pentito!la differenza negli ultimi 3 annetti è stata sostanziale,tutta a favore del variabile!
ciao

Users who are viewing this thread

Back
Alto