Londra: aggiornamento su nuovo allarme terrorismo
da Repubblica.it:
Londra, esplode bomba nella metropolitana
Nuovo allarme terrorismo a Londra. Tre stazioni della metropolitana sono state chiuse in seguito a quelli che la polizia ha definito "incidenti", confermando poi che si è trattato di una bomba. Scotland Yard ha riferito anche di un'esplosione su un autobus a Hackney Road, nella zona orientale della capitale. Testimoni riferiscono anche di una sparatoria. Le tre stazioni evacuate sono quelle di Warren Street, di Shepherds Bush e di Oval.
16:26 Uomo condotto via da Downing Street
La polizia sta portando via un uomo dalla zona di Downing Street.
16:14 Usa, Pentagono aumenta sicurezza
Il Pentagono ha annunciato l'aumento delle misure di sicurezza al quartier generale della Difesa americana, in risposta all'allerta suscitata dagli eventi di Londra. Lo annuncia l'emittente americana Cnn, citando fonti militari. Secondo le stesse fonti, non ci sarebbero minacce specifiche dietro la decisione di aumentare il livello della sicurezza, ma la decisione viene messa in diretta relazione con quanto avviene in Gran Bretagna.
16:14 Persona ferita forse attentatore
La persona rimasta ferita nella stazione della metro di Warren Street sarebbe il responsabile dell'esplosione. Lo ha rivelato la Bbc, che cita a conferma di questa tesi il fatto che la polizia sia entrata e abbia circondato l'ospedale nel quale l'uomo è stato ricoverato.
16:10 Uomo in fuga dentro ospedale
La polizia starebbe cercando un uomo in fuga "con fili che escono dalla sua maglietta blu" all'interno dell'University College Hospital.
16:01 Polizia, 3 esplosioni in metrò e una su autobus
Il capo della polizia di Londra, Ian Blair, ha confermato tre esplosioni in altrettante stazioni della metro (Warren Street, Oval e Shepherd's Bush) e una a bordo di un autobus della linea 26, nella parte orientale della capitale britannica. Si tratta di piccoli ordigni, ha aggiunto Blair, con un potenziale inferiore rispetto a quelli esplosi lo scorso 7 luglio e che hanno provocato la morte di 56 persone.
15:54 Confermato party della Regina
La regima ha confermato il party in programma oggi pomeriggio a Buckingham Palace. Alla festa, che si svolgerà all'aperto, sono invitate 8 mila persone.
15:53 Wall Street apre il calo dopo allarme Londra
Avvio negativo per la borsa di Wall Street che ha risentito dell'allarme di Londra disattendendo le previsioni di un rialzo sulla scia dello sganciamento dello yuan. L'indice Dow Jones registra un calo dello 0,22% a 10.666 punti mentre il Nasdaq Composite passa a 2187 punti, -0,01%.
15:51 "Nessuna traccia di agenti chimici"
Non è stata trovata al momento alcuna traccia di agenti chimici, dopo la nuova ondata di esplosioni nella metropolitana di Londra. Lo ha detto la polizia.
15:40 Quattro le bombe esplose
Il capo di Scotland Yard, Ian Blair, ha reso noto che la chiusura della rete metropolitana è stata decisa in seguito a quattro esplosionii causata da bombe di potenziale inferiore a quelle utilizzate per gli attentati del 7 luglio. "Quando accaduto è molto grave", ha ammesso il capo di Scotland Yard, il quale ha aggiunto che il bilancio non è grave.
15:36 Polizia, incidente "grave"
"Pochissime vittime"
Il capo di Scotland Yard, sir Ian Blair, ha detto che gli attentati di oggi sono stati di minore entità rispetto a quelli del 7 luglio, anche se si tratta chiaramente di "un incidente serio". Blair ha parlato di due bombe, e di "un numero bassissimo di vittime".
15:32 Scotland Yard: "Restate dove siete"
Scotland Yard ha invitato i londinesi a non muoversi dal luogo nel quale si trovano.
15:24 Bloccate quattro linee metropolitana.
Al momento sono bloccate quattro linee della metropolitana. Tutte le altre sono aperte.
15:22 Polizia chiude area Downing Street
La polizia ha chiuso, per ragioni di sicurezza, anche l'area intorno a Downing Street, dove risiede il primo ministro britannico Tony Blair.
15:21 Polizia con tute per attacco chimico
Unità di polizia con indosse tute contro gli attacchi chimici sono entrate nella stazione della metro di Warren Street. La misura viene definita "di precauzione" in ragione del fumo che si è sprigionato dal treno.
15:16 Irruzione teste di cuoio in ospedale
I reparti speciali delle teste di cuoio avrebbero fatto irruzione in un ospedale di Londra, l'University College Hospital, nei pressi della stazione della metro di Warren Street, dove sono stati ricoverati molti dei 700 feriti degli attentati del 7 luglio scorso. Lo ha riferito la televisione Sky News.
15:14 Rallentano Borse europee
Le Borse europee viaggiano sotto i massimi rallentando dopo l'allarme di Londra ma restano positive, complici anche i buoni segnali provenienti dai futures Usa. Alle 15 viaggia appena sopra la parità la borsa di Londra, mentre resta in auge Francoforte che incassa oltre l'1% il doppio di Parigi. Le rimanenti sono in rialzo frazionale.
15:12 Blair convoca intelligence
Il premier britannico, Tony Blair, incontrerà in una riunione di emergenza i servizi di intelligence e i vertici della polizia. Secondo quanto riporta Sky News, Blair vuole sapere se i responsabili della sicurezza britannica hanno bisogno di poteri speciali dopo gli attacchi terroristici dello scorso 7 luglio.
15:10 Esplosione bus, finestrini in frantumi
Un'esplosione su un autobus della rete di trasporto londinese ha mandato in frantumi i vetri dell'automezzo, ma non vi sono stati né vittime né feriti. Lo ha riferito un portavoce della società di trasporti. "L'autista ha udito una detonazione al piano superiore dell'autobus. I finistrini sono andati in frantumi. Non abbiamo avuto notizie di feriti", ha detto il portavoce. Lo scoppio si è prodotto sull'autobus numero 26 in servizio da Waterloo a Hackney, nella zona orientale della capitale. La struttura dell'automezzo è rimasta intatta, soltanto i vetri dei finestrini sono andati in frantumi.
15:06 Testimone ha visto uomo con borsa
Un testimone oculare ha dichiarato all'emittente Sky che un uomo è entrato di corsa in un vagone del treno alla metropolitana di Oval depositando una borsa e correndo via. Il testimone ha detto che a quel punto si è sentito uno scoppio, come un tappo di champagne. I passeggeri hanno tentato di fermarlo, ma l'uomo è riuscito a fuggire.
15:03 Polizia ridimensiona gravità
Una portavoce di Scotland Yard ha affermato che le emergenze nel sistema di trasporto metropolitano londinese "non sono considerate, almeno per il momento" della stessa gravità di quelle del 7 luglio, giorno dei quattro attentati terroristici. La stessa fonte ha però aggiunto che la situazione potrebbe evolversi in qualsiasi direzione.
15:02 Esplosioni avvenute alla stessa ora
Le esplosioni di oggi a Londra - secondo le prime informazioni date dalla polizia - sono avvenute nello stesso momento, attorno alle 12.30, come nel caso delle bombe del 7 luglio. Non ci sono notizie di feriti.
14:58 Polizia ridimensiona gravità, Blair posticipa impegni
La polizia di Londra ha ridimensionato la gravità di quelli che vengono definiti "incidenti". Tuttavia il premier britannico Tony Blair, comunicano da Downing Street, ha posticipato tutti gli impegni previsti per oggi.
14:54 Un ferito a Warren Street
Una persona è rimasta ferita nella stazione della metro di Warren Street, dove si sarebbe verificata un'esplosione provocata da una bomba. Lo riferisce Sky News, che parla anche di un attentatore suicida.
14:52 Chiusa tutta la rete metropolitanaAllarme "ambra"
Nel timore di nuovi attentati, tutta la rete metropolitana di Londra è stata chiusa. L'allarme dichiarato è "ambra", il secondo in ordine di gravità.
14:47 Polizia conferma, "E' stata una bomba"
Fonti di polizia hanno confermato che le esplosioni nella metropolitana di Londra sono state provocate da una bomba.
14:46 Sindaco annulla impegni
Il sindaco di Londra, Ken Livingstone, ha annullato una visita, prevista nel pomeriggio, presso un centro d'assistenza alle vittime degli attentati del 7 luglio.
14:40 "Incidente" su un bus
Fonti di Scotland Yard, citate da Bbc e Sky News, parlano di un altro "incidente" su un autobus ad Hackney Road, nella zona orientale di Londra
14:39 Non ci sarebbero feriti
Secondo le prime informazioni nelle stazioni metro evacuati non ci sono feriti
14:38 Passeggeri parlano di fumo e spari
Diversi passeggeri hanno raccontato di aver visto del fumo uscire da un convoglio alla stazione di Warren Street e alcuni hanno parlato anche di spari. Un testimone ha riferito di aver visto esplodere uno zaino in un vagone. I vigili del fuoco da parte loro hanno fatto sapere di aver ricevuto segnalazioni dalla stazione di Oval
14:37 Bomba alla stazione metro di Warren Street
Evacuate le stazioni della metropolitana di Warren Street, Shepard's Bush e Oval. Inizialmente si è parlato di non meglio precisati "incidenti". Poi si è appreso che alla stazione di Warren è esplosa una bomba piena di chiodi