DICHIARO GUERRA ALLE BARRIERE ARCHITETTONICHE (1 Viewer)

Giovanni Solinas

Nuovo forumer
Con l'accensione della fiamma olimpica sono ufficialmente iniziate le IX Paralimpiadi Invernali di Torino 2006.
Credo che sia l'occasione migliore per mettere in cantiere un progetto che ho nella testa da tanto tempo, ormai troppo, che non può più aspettare. Anzi non possono più aspettare, mi riferisco ai disabili che da troppo tempo vengono trascurati dalla nostra società che si definisce "civile".
Mi riprometto di iniziare da domani mattina ad identificare alcune barriere architettoniche nella mia città e di dichiarare guerra ai responsabili politici e/o amministrativi dell'eliminazione delle barriere.
Visto che i disabili non li ascolta nessuno, vediamo se ascoltano un abile che non ha disabili in famiglia.
Se la cosa vi interessa ho aperto un blog che aggiornerò con lo stato dell'arte. Chi volesse partecipare è il benvenuto.

http://viveresenzabarriere.blogspot.com/
 

felixeco

Forumer storico
bravissimo;

dedicato a chi parcheggia sugli scivoli dei marciapiedi
1141332187carrozzina.jpg



tocca ferro............ma un giorno potrebbe succedere :(
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Giovanni .. puoi portare avanti la tua battaglia anche da qui :)
potresti avere maggiore rilevanza .. non so, fai tu :)
comunque splendida iniziativa :up: :up: :up:
 

Giovanni Solinas

Nuovo forumer
ESEMPIO D'INTELLIGENZA

1141467713sassaripaloalcentrodelmarciapiede.jpg

Vediamo se riuscite ad indovinare qual'è il quoziente intellettivo di chi ha installato questo palo dell'illuminazione pubblica. Ovviamente deve essere molto basso e prossimo a quello che gli ha concesso di fare una cosa del genere.

La cosa più assurda è che qualche anno fa è stata rinnovata l'illuminazione pubblica e i nuovi pali sono stati posizionati nel marciapiede di fronte. Questi, ammesso e non concesso che non servissero più, avrebbero dovuto toglierli.

Bene, io inizio da qui, da questo palo che rappresenta tutta l'imbecillità umana, lo faccio togliere.

Vi tengo informati.

p.s.: Argema, so di poter contare sempre su di te.

http://viveresenzabarriere.blogspot.com/
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Gentile redazione,

sono una disabile, non una diversamente abile,
proprio una disabile. Perdo progressivamente la capacita di muovermi, camminare, parlare ecc. ecc. solo le mie capacità intellettive rimangono inalterate.

Non esistono cure per la mia malattia, (la sclerosi laterale amiotrofica), solo cure sintomatiche per migliorare la qualità della vita.
Ciò nonostante cerco di vivere nel modo più normale possibile, con l’aiuto della mia famiglia, degli amici, di chi mi cura e di alcune strutture che offre Catania (poche purtroppo).

A Catania non ci sono molti spazi per far parcheggiare i disabili, però fino a qualche giorno fa potevamo parcheggiare negli spazi blu utilizzando il tagliando per i disabili.
Questo mi era utile per andare negli uffici, per andare a trovare un’amica, insomma per tentare di vivere normalmente

Venerdi scorso con mio marito abbiamo trovato la multa sul parabrezza, nonostante il tagliando arancione esposto.
Abbiamo telefonato a 'Sostare' la ditta che gestisce i parcheggi a Catania e ci è stato risposto che dato che in molti hanno clonato i tagliandi arancione sono stati costretti a togliere questo privilegio ai disabili.
E se i suddetti vogliono godere di questo diritto devono andare dal controllore della zona e avvisarlo.

A me tutto questo sembra palesemente ingiusto.
Vorrei sapere se ci sono leggi, per quanto riguarda il parcheggio, che tutelano i disabili ed eventualmente cosa fare.
 

Giovanni Solinas

Nuovo forumer
la prima medaglia azzurra alle paralimpiadi

La medaglia di bronzo è stata vinta da Silvia Parente e dalla sua guida Lorenzo Migliari nella discesa libera per atleti non vedenti, è la prima medaglia per l’Italia.
Bello l'articolo che il corriere ha dedicato ai due atleti con tanto di foto e medaglia, vi invito a leggerlo.
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Sport/2006/03_Marzo/13/paralimpiadi.shtml
Il caso ha voluto che un notiziario interno dell'azienda per cui lavoro segnalasse che Lorenzo è un collega. Non ho ancora avuto il piacere di conoscerlo personalmente ma ho sfruttato l'occasione per rintracciarlo al telefono e fare a lui e a Silvia i più sinceri rallegramenti.
Bravi ragazzi!

p.s.: un grazie al canale televisivo Sport Italia che ci consente di vedere le gare
 

Users who are viewing this thread

Alto