Diluizione azioni

Ciao a tutti,
Vi ringrazio in anticipo delle vostre risposte.
Premetto che non mi occupo di economia perche' nella vita faccio tutt'altro ma mi e' capitato di partecipare al finanziamento iniziale di una start-up e quindi di esserne socio dagli esordi.
Questa start-up, e' cresciuta molto nel tempo e adesso e' una spa (non quotata) che sta avendo successo.
Nel frattempo sono stati fatti 2 aumenti di capitale che hanno portato la valutazione (virtuale) dell'azienda ad un valore molto piu' grande di quello iniziale.
La mia domanda e' questa. Come posso sapere qual'e' il valore attuale da me attualmente detenuto? E' semplicemente calcolabile dal prezzo attuale delle azioni per il numero di azioni in mio possesso? E' possibile che gli amministratori aumentino il numero di azioni con conseguente diluizione oppure questo non e' possibile?
Scusate la domanda, magari banale, ma come e' semplice valutare il controvalore di una valuta, o di un metallo tipo l'oro, e' molto piu' complicato capire quali siano le conseguenze legate ad un aumento di capitale in cui entrano nuovi investitori. Per chi davvero mi vuole aiutare, chiederei anche in quali casi conviene partecipare all'aumento e in quali casi no.
Grazie mille.

L'aumento di capitale è un atto straordinario che può realizzarsi a pagamento. Nel caso di aumento a pagamento con l'emissione di nuovi titoli, i soci che non esercitano il diritto di opzione ( cioe' che non partecipano all'aumento di capitale) a sottoscrivere le nuove azioni diluiscono la propria quota in misura proporzionale al numero di titoli emessi.
Il valore delle tue azioni e' dato dalla quotazione che si da' in dato momento x il numero di azioni in possesso.

L'argomento comunque e' molto vasto, e va trattato con molta cautela.

Comunque ti consiglio di non rivolgerti ad un forum, le risposte potrebbero essere errate, in genere i forum sono frequentati da pochissimi esperti e da moltissimi inesperti.
In bocca al lupo

Users who are viewing this thread

Back
Alto