diritti.........Banca POP. Em. Rom (1 Viewer)

vai anche nel thread delle convertibili, qualcosa è spiegato meglio (cmq esatto diritti per acquisto obbl. convertibili - puoi pure non esercitare se ti restano in mano, altrimenti se eserciti prendi ogni 11 diritti + 10 Eu una obbligazione - cmq sul 3ead c'è anche la simulazione e rendimenti, etc etc)

Perdonami ma ho visto un tread con un file zip ma non ci capisco nulla
in linea di massima non vorrei comprare obbligazioni quindi se ho ben capito mi restano due alternative:
a) vendere questa specie di azione entro il 26 di febbraio
b) non esercito il diritto cioe se non vendo.... in questo caso cosa accadrebbe?

gentilmente puoi puntarmi ad una guida per neofita (ho visto questo topic ma non ci capisco nulla sul file http://www.investireoggi.it/forum/obbligazioni-convertibili-cv-vt33750.html
grazie mille a tutti
 

cinquecento

dobloni d'oro...
Considera che se non dici nulla alla tua banca, probabilmente questa VENDERA' i diritti che hai comprato (DIRITTI D'OPZIONE, non azioni) il 24 o il 25 febbraio (dibende dalla banca, forse alcune non li vendono nemmeno!) Questo proprio per tutelare chi si dimentica, è distratto... ecc.
Entro tale puoi decidere se "venderli" oppure "esercitarli" (cioè partecipare all'Offerta, sborsando soldi).
Dopo tale data, se non fai nulla (e SE NON FA NULLA nemmeno la tua banca) avresti ancora qualche giorno (pochi, e dipende anche qui dalla banca concedere 1 g in più o in meno) per esercitarli, MA NON più per venderli!
In sintesi, c'è ancora tempo, ma non farne passare troppo... e segui anche il thread sulle convertibili come ti ha consigliato ferdo. (in particolare le pagine possono darti qualche indicazione pagg.280-284)
Ciao

Ciao a tutti
mi sono appena iscritto a questo forum, gentilmente avrei bisogno di un consiglio (forse anche di piu...) ho comprato ieri 2000 azioni di BPER AXOBCV 26FB2010 al prezzo medio di 0,176 visto quanto salivano. Poi tuttavia ho capito che non ho acquistato delle azioni ma qualcosa che non so cosa sia (diritto di opzione su obbligazioni convertibili se non ho capito male ) nello specifico volevo chiedervi se:
sono trattate come azioni normali (cioe posso venderle normalmente)
cosa succede dopo la scadenza indicata del 26 febbraio
mi conviene tenerle adesso che sto perdendo circa il 30%
un link dove e` spiegato cosa siano
capisco di aver fatto una cxxxxta a comprare qualcosa senza saperlo.
grazie a tutti
ciao
andrea
 
Considera che se non dici nulla alla tua banca, probabilmente questa VENDERA' i diritti che hai comprato (DIRITTI D'OPZIONE, non azioni) il 24 o il 25 febbraio (dibende dalla banca, forse alcune non li vendono nemmeno!) Questo proprio per tutelare chi si dimentica, è distratto... ecc.
Entro tale puoi decidere se "venderli" oppure "esercitarli" (cioè partecipare all'Offerta, sborsando soldi).
Dopo tale data, se non fai nulla (e SE NON FA NULLA nemmeno la tua banca) avresti ancora qualche giorno (pochi, e dipende anche qui dalla banca concedere 1 g in più o in meno) per esercitarli, MA NON più per venderli!
In sintesi, c'è ancora tempo, ma non farne passare troppo... e segui anche il thread sulle convertibili come ti ha consigliato ferdo. (in particolare le pagine possono darti qualche indicazione pagg.280-284)
Ciao

OK grazie mille,
ps ma secondo voi in questi giorni la tendenza e` che scendano giorno in giorno linearmente? nel senso mi conviene liberarmene quanto prima o aspettare, perche` mi pare di aver capito leggendo il forum che il prezzo 0,176 che ho pagato e` veramente elevato e temo che non risalga piu, ...che logica segue l'andamento di un titolo come questo?
 

cinquecento

dobloni d'oro...
Non ho la più pallida idea di che prezzo possa fare nelle prox settimane...

...gli ultimissimi giorni invece probabilmente scenderà, come quasi sempre accade ai diritti durante gli aumenti di capitale (e le offerte in opzione agli azionisti) proprio perché le banche venderanno in massa i diritti rimasti tra il 24 e il 26... E quindi forse già qualche giorno prima potrebbero cominciare ad aumentare i venditori...

Aggiungo, perché prima forse non sn stato chiaro, che se non eserciti e non vendi (e se nemmeno la tua banca vende) i diritti vengono scaricati, cioè buttati via, perdendo tutto l'investimento! Al confronto di tale perdita, un semplice -30% non sarebbe poi grave...

Ciao

OK grazie mille,
ps ma secondo voi in questi giorni la tendenza e` che scendano giorno in giorno linearmente? nel senso mi conviene liberarmene quanto prima o aspettare, perche` mi pare di aver capito leggendo il forum che il prezzo 0,176 che ho pagato e` veramente elevato e temo che non risalga piu, ...che logica segue l'andamento di un titolo come questo?
 

ferdo

Utente Senior
Non ho la più pallida idea di che prezzo possa fare nelle prox settimane...

...gli ultimissimi giorni invece probabilmente scenderà, come quasi sempre accade ai diritti durante gli aumenti di capitale (e le offerte in opzione agli azionisti) proprio perché le banche venderanno in massa i diritti rimasti tra il 24 e il 26... E quindi forse già qualche giorno prima potrebbero cominciare ad aumentare i venditori...

Aggiungo, perché prima forse non sn stato chiaro, che se non eserciti e non vendi (e se nemmeno la tua banca vende) i diritti vengono scaricati, cioè buttati via, perdendo tutto l'investimento! Al confronto di tale perdita, un semplice -30% non sarebbe poi grave...

Ciao
:up:
be' le creval son salite negli ultimi giorni (soprattutto l'ultimo mi sembra di ricordare) ...
il problema è che quelle convenivano dal punto di vista obbligazionario, queste no.
Difficile consigliare, io da obbligazionista non le comprerei mai se non a prezzi di gran lunga inferiori ... mentre da azionista sarebbe una scommessa sulla salita delle azioni ben oltre tra 18 e più mesi quando potresti chiedere la conversione (dopo aver acquisito quindi le obbligazioni).
Insomma devi farti 2 conti ...

Ps se sfogli tra gli ultimi post (da sabato o domenica) del 3ead sulle convertibili c'erano i conti in excel di quanto rendono le obbligazioni in base al prezzo acquisto dei diritti. Ed anche il prospetto delle obbl.
Ma se a te non interessano le obbl. non ti resta che vendere i diritti: se sia meglio ora o alla fine, è un terno al lotto ... attento a non restare col cerino (diritti), a meno che tu non lo voglia convertirli. In bocca al lupo
 

Users who are viewing this thread

Alto