Dividendi del 24/11 (1 Viewer)

Teos89

Nuovo forumer
Ha diritto al dividendo chi possiede il titolo alla chiusura del giorno precedente lo stacco. Considerando che di norma i dividendi vengono staccati di lunedì, sarà necessario possedere il titolo alla chiusura del venerdì precedente. Detto questo, è bene notare che acquistare un titolo solo per incassare il dividendo non ha molto senso, perchè lo stacco della cedola provoca un’istantanea diminuzione del prezzo sul mercato e quindi non c’è nessun guadagno reale. Un titolo che venerdì quota 10 euro e che deve staccare 1 euro di dividendo, lunedì finirà per quotare 9 euro.

Quindi si devi averle in portafoglio in chiusura oggi.
Solo enel e mediobanca lo danno. Terna non mi sembra lo distribuisca.

Non so perchè directa mi dice che per percepire il dividendo bisogna averle in portafolgio in data: 21/11/08. Ad altri dà questo problema?

Cmq vanno avute oggi in portafoglio
 

tryforfree

Nuovo forumer
Grazie,
volevo conferma che bisognava comprare oggi
Si' certo verra' 'scalato' allo stacco, ma quello che avrei voluto fare
era in realta' aprire anche una posizione 'short' a copertura da chiudere ev. lunedi'.
Solo che ho appena attivato il conto trading con Fineco ed avendo prima
solo operato con Fideuramonline non me la sono sentita...
Devo prima acquisire un minimo di pratica.
 

Teos89

Nuovo forumer
Apparte la pratica non puoi usare lo short nel giorno del dividendo. La posizione viene automaticamente chiusa e riaperta lunedì.

Oltre a quelle tre altre 4 società staccano dividendi, visita il mio blog per saperne di più, troverai anche altre info sui dividendi
 

indice

Forumer storico
Ha diritto al dividendo chi possiede il titolo alla chiusura del giorno precedente lo stacco. ..............
Detto questo, è bene notare che acquistare un titolo solo per incassare il dividendo non ha molto senso, perchè lo stacco della cedola provoca un’istantanea diminuzione del prezzo sul mercato e quindi non c’è nessun guadagno reale. Un titolo che venerdì quota 10 euro e che deve staccare 1 euro di dividendo, lunedì finirà per quotare 9 euro.

Hai ragione i titoli il giorno dello stacco del dividendo, vengono quotati ex cedola, tieni conto però che in periodi come questi, dove c'è ipervenduto,
e con titoli sottovalutati, la quotazione del titolo che viene a risentire immediatamente dello stacco del dividendo, in situazione del genere, potrebbe prontamente, (dico potrebbe perchè del domani non vi è certezza) recuperare in poco tempo lo stacco cedola, per una situazione più psicologica che razionale, quindi l'operazione potrebbe avere in questo momento molto senso.
Il tempo ce lo dirà, ciao.:)
 

giorub2008

Forumer attivo
Apparte la pratica non puoi usare lo short nel giorno del dividendo. La posizione viene automaticamente chiusa e riaperta lunedì.

Oltre a quelle tre altre 4 società staccano dividendi, visita il mio blog per saperne di più, troverai anche altre info sui dividendi
Comunque puoi aprire uno short sull'indice visto che ci sarà un impatto
di ca 0,7%
 

Arbitraggista

M R . C R O W L E Y
Lunedì ENEL stacca 0,20 di dividendo. Semplice, teoricamente ENEL apre 0,20 sotto... ma solo teoricamente... perchè va aggiunta o tolta anche la % alla quale avrebbe aperto se non staccasse dividendo.

Ipotesi... WS ha chiuso BULLISH. Ammettendo che ENEL non stacchi dividendo... non so... apre +2,5%.

Calcolando lo stacco... 0,20 su 5,00 circa = 4%... devi sottrarlo dal +2,5% quindi hai un'apertura a -1,5%.

Poi magari il buco lo chiude in giornata... o forse mai.

Metti che ENEL doveva aprire a -4%... se c'è anche lo stacco... aprirebbe a -8%...

E così via...!!! :)
 
A me sembra che se sei short su un titolo e questo stacca il dividendo il corrispettivo ti viene addebbitato sul conto. In ogni caso non ci guadagni nulla.
 

Users who are viewing this thread

Alto