Dividendi - Dichiarazione dei redditi

NNGNews

Forumer attivo
Scusate, ma quest'anno per la prima volta devo fare la dichiarazione dei redditi, volevo porre una domanda facile facile :
mi par di ricordare che i dividendi percepiti nell'anno scorso vadano dichiarati giusto ?
la banca non dovrebbe avermi già mandato un riepilogativo in tal senso ?
e, per curiosità (scusate l'ignoranza), il dividendo dichiarato va ad alzare il reddito oppure è una voce che va detratta ? (magari .... :up: )

Grazie.

Se non hai ricevuto nessuna certificazione dalla banca, è possibile che tu abbia specificato il regime amministrato anche per i dividendi.

NNGNews ha scritto:
Scusate, ma quest'anno per la prima volta devo fare la dichiarazione dei redditi, volevo porre una domanda facile facile :
mi par di ricordare che i dividendi percepiti nell'anno scorso vadano dichiarati giusto ?
e, per curiosità (scusate l'ignoranza), il dividendo dichiarato va ad alzare il reddito oppure è una voce che va detratta ? (magari .... :up: )

Grazie.

http://www.teocollector.com/Trader/Capgain.htm

NNGNews ha scritto:

Grazie.

A quanto ho letto, pur affrettatamente sul sito:

http://www.teocollector.com/Trader/Capgain.htm

si parla solo di plus/minus-valenze e non di dividendi.

Dall'anno scorso i dividendi non vanno più dichiarati, non esiste più il credito d'imposta (grazie a Silvio che diminuisce le tasse) e non esiste più il regime dichiarativo, ma solo quello amministrato.
Se osservi i dividendi pubblicati dai giornali e li moltiplichi per il numero di azioni che possiedi, ti accorgerai che si trattengono (generalmente) il 12,5% che cossispondono alle imposte a titolo forfettario e definitivo che la banca si trattiene per dirottarle al tesoro.

NNGNews ha scritto:

Grazie.

Scusa NNG a me Fineco nel normale estratto conto mi scrive l'importo lordo del dividendo e su altro rigo la ritenuta d'imposta del 12,50 % , se c'è questo hai già pagato e non c'è nulla da dichiarare, ma credo che un CAAF qualunque , SE preparato lo deve sapere.

I dividendi nostri (partecipazioni non qualificate) non si inseriscono più in dichiarazione e nemmeno beneficiano del credito di imposta. Ciò a partire da quelli staccati nel 2004.
Si subisce il 12.5% di ritenuta al momento dell'erogazione e finisce lì.

Users who are viewing this thread

Back
Alto