Domanda agli esperti di obbligazioni e bund future (1 Viewer)

roma1965

Nuovo forumer
Salve, sono da poco iscritto al forum ed è la prima volta che scrivo.
La domanda è la seguente: se compro Bund per € 100.000 e vendo un futures Bund, ho un reddito fisso esente da rischi e che posso liquidare praticamente in ogni momento ( a parte naturalmente il periodo necessario ad ammortizzare i costi) senza rimetterci nulla?
Grazie anticipatamente per il tempo e la pazienza concessami.
 

ditropan

Forumer storico
roma1965 ha scritto:
Salve, sono da poco iscritto al forum ed è la prima volta che scrivo.
La domanda è la seguente: se compro Bund per € 100.000 e vendo un futures Bund, ho un reddito fisso esente da rischi e che posso liquidare praticamente in ogni momento ( a parte naturalmente il periodo necessario ad ammortizzare i costi) senza rimetterci nulla?
Grazie anticipatamente per il tempo e la pazienza concessami.

teoricamente sì, nella pratica no perchè il tempo di mantenimento del bund-future erode denaro in quanto il Bund-future ha una componente di valore legata anche al tempo; per eliminare questa componente dovresti tradare il bund quel tanto che basta per azzerare l'erosione del tempo.
Altro problema poi è quello che devi rollare di 3 mesi in 3 mesi il bund-future poichè và in scadenza ed il prezzo del successivo bund incorporerà le previsioni future sui tassi di quel momento che poi non è detto che si avverino; questa è una componente variabile che nel lungo potrebbe essere a sfavore. Quindi nel Breve ciò che dici è sicuramente vero, nel lungo periodo potrebbe non esserlo.
 

Il Piadinaro

Forumer attivo
roma1965 ha scritto:
Salve, sono da poco iscritto al forum ed è la prima volta che scrivo.
La domanda è la seguente: se compro Bund per € 100.000 e vendo un futures Bund, ho un reddito fisso esente da rischi e che posso liquidare praticamente in ogni momento ( a parte naturalmente il periodo necessario ad ammortizzare i costi) senza rimetterci nulla?
Grazie anticipatamente per il tempo e la pazienza concessami.

Ciao Marco,benvenuto..............come ti ha ben detto Ditropan pasti gratis non ce ne sono,bisogna fadigà :-D :)
 

zappolaterra

Forumer storico
e bisogna saper sopportare scariche di adrenalina..... che solo i "tassi"(futures su reddito fisso) sanno dare.
invito ad una ....decupla...cautela.....
sono strumenti altamente volatili e scarsamente prevedibili nel breve.....
;)
nel lungo il discorso può cambiare.

ti allego la curva dell'euroribor 6 mesi(daily)dal gennaio 99 a venerdì scorso....che io uso per valutare impieghi.......
puoi vedere da solo nel medio termine cosa può succedere.... e valutare se si può gestire.
;)
1087282102euroribor.gif
 

ditropan

Forumer storico
zappolaterra ha scritto:
e bisogna saper sopportare scariche di adrenalina..... che solo i "tassi"(futures su reddito fisso) sanno dare.
invito ad una ....decupla...cautela.....
sono strumenti altamente volatili e scarsamente prevedibili nel breve.....
;)
nel lungo il discorso può cambiare.

ti allego la curva dell'euroribor 6 mesi(daily)dal gennaio 99 a venerdì scorso....che io uso per valutare impieghi.......
puoi vedere da solo nel medio termine cosa può succedere.... e valutare se si può gestire.
;)

.... ed io aggiungo ... anche perchè non crederai di comprarti un future bund senza disporre di un'adeguata liquidità per supportare la marginazione che ti pelano giorno dopo giorno qualora dovesse girarti contro il corto sul bund-future.
 

zappolaterra

Forumer storico
ditropan ha scritto:
zappolaterra ha scritto:
e bisogna saper sopportare scariche di adrenalina..... che solo i "tassi"(futures su reddito fisso) sanno dare.
invito ad una ....decupla...cautela.....
sono strumenti altamente volatili e scarsamente prevedibili nel breve.....
;)
nel lungo il discorso può cambiare.

ti allego la curva dell'euroribor 6 mesi(daily)dal gennaio 99 a venerdì scorso....che io uso per valutare impieghi.......
puoi vedere da solo nel medio termine cosa può succedere.... e valutare se si può gestire.
;)

.... ed io aggiungo ... anche perchè non crederai di comprarti un future bund senza disporre di un'adeguata liquidità per supportare la marginazione che ti pelano giorno dopo giorno qualora dovesse girarti contro il corto sul bund-future.

bravo ditro.... :)
questo è un aspetto fondamentale che noi (io) che ci siamo abituati :( ;)..
dimentic(o)..hiamo spesso....
;)
 

roma1965

Nuovo forumer
Grazie mille per le delucidazioni, comunque per quanto riguarda la marginazione non ci sono problemi visto che a copertura ci sarebbe il bund stesso. Per quanto riguarda invece le oscillazioni del futures, queste
non dovrebbero essere coperte dalla corrispondente variazione del prezzo
del bund?
Di nuovo grazie a tutti
 

zappolaterra

Forumer storico
roma1965 ha scritto:
Grazie mille per le delucidazioni, comunque per quanto riguarda la marginazione non ci sono problemi visto che a copertura ci sarebbe il bund stesso. Per quanto riguarda invece le oscillazioni del futures, queste
non dovrebbero essere coperte dalla corrispondente variazione del prezzo
del bund?
Di nuovo grazie a tutti

peccato non siano "contemporanei".... in tempo ed entità....
;)
 

Soraya

Banned
Il Piadinaro ha scritto:
roma1965 ha scritto:
Salve, sono da poco iscritto al forum ed è la prima volta che scrivo.
La domanda è la seguente: se compro Bund per € 100.000 e vendo un futures Bund, ho un reddito fisso esente da rischi e che posso liquidare praticamente in ogni momento ( a parte naturalmente il periodo necessario ad ammortizzare i costi) senza rimetterci nulla?
Grazie anticipatamente per il tempo e la pazienza concessami.

Ciao Marco,benvenuto..............come ti ha ben detto Ditropan pasti gratis non ce ne sono,bisogna fadigà :-D :)



concordo caro paolo ma l'unica erosione x un future sono gli interessi (leva)
 

Users who are viewing this thread

Alto