Domanda stupida (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Che capitale ci vorrebbe per poter vivere di rendita, diciamo a 3.000€ netti al mese ma che aumentino con l'inflazione, col capitale stesso che si rivaluta almeno dell'inflazione ?
 

cicoriabagnata

Forumer storico
Che capitale ci vorrebbe per poter vivere di rendita, diciamo a 3.000€ netti al mese ma che aumentino con l'inflazione, col capitale stesso che si rivaluta almeno dell'inflazione ?
Controlla quell' "almeno" che mina il ragionamento della domanda. Manca inoltre sapere il tasso di inflazione ed il tasso di rivalutazione (inteso come capacità di far crescere il capitale iniziale oltre l'inflazione).
 
Ultima modifica:

achille

Forumer storico
ciao
per sempre non lo so
per i prossimi 8 anni, ai valori correnti, circa 2520000 restando dopo 8 anni con 2571429
ciao
 

percefal

Utente Old Style
Che capitale ci vorrebbe per poter vivere di rendita, diciamo a 3.000€ netti al mese ma che aumentino con l'inflazione, col capitale stesso che si rivaluta almeno dell'inflazione ?
Ti serve un cinquantenale inflation linked, non credo esista sul mercato.
Tutto il resto non ti garantisce l’inflazione. Nemmeno un paniere di aristocratici, perché l’inflazione può essere più alta della rivalutazione del dividendo, - come accaduto quest’anno è presumibilmente accadrà anche il prossimo - ma ti aiuta sicuramente a ridurne gli effetti.
 

achille

Forumer storico
ciao
btp italia 06/30
ma uno vale l'altro, altrimenti ci sarebbe l'eventualità di arbitraggi
non ho tenuto conto della rivalutazione del capitale incassata con le cedole; è difficile da calcolare, ma non importa perché qualunque sia risponde alla tua richiesta
può sembrare stupido, e non per replicare alla domanda (anche quella può sembrare), ma secondo me è il valore di riferimento per paragonare un altro investimento a rischio basso
ciao
p.s.: occhio alla mia firma
 
ciao
btp italia 06/30
ma uno vale l'altro, altrimenti ci sarebbe l'eventualità di arbitraggi
non ho tenuto conto della rivalutazione del capitale incassata con le cedole; è difficile da calcolare, ma non importa perché qualunque sia risponde alla tua richiesta
può sembrare stupido, e non per replicare alla domanda (anche quella può sembrare), ma secondo me è il valore di riferimento per paragonare un altro investimento a rischio basso
ciao
p.s.: occhio alla mia firma

Si, stavo pensando a quel Btp Italia infatti (ce l'ho in portafoglio)

Aggiungo che uno dovrebbe reinvestire la parte della cedola che spetta alla rivalutazione del capitale nello stesso titolo

E che in caso di inflazione, l'imposta del 12,50% cresce e va ad intaccare parzialmente questa parte

Rendita.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto