Dow Jones Industrial DOW JONES: è vicina una inversione? (1 Viewer)

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
DOW JONES.JPG


Sebbene il candlestick indichi che per la settimana entrante ci dovrebbero essere nuovi ribassi, non è da escludere che un minimo di periodo dei mercati sia vicino.

Infatti, guardando il grafico del Dow Jones si nota che:

1) La retta di supporto arancio e la retta di resistenza bleu disegnano un triangolo discendente. Le due rette si incrociano a circa 5.600 punti.
E' noto che i triangoli discendenti sono delle figure rialziste. Il segnale di acquisto si avrebbe alla rottura al rialzo della retta bleu.

2) C'è un doppio livello di supporto (inclinato + statico) a circa 6.300 punti.

3) Nell'ultimo rimbalzo si è avuto un aumento di volume sulle candele verdi. Questo è un segnale rialzista.

CONCLUSIONI: non è da escludere che un minimo di periodo del Dow Jones sia vicino e potrebbe situarsi a circa 6.300 punti. Questo significa che anche tutti gli altri mercati avranno un minimo di periodo.
Direi che questo minimo potrebbe essere toccato entro i primi di aprile. Dopodichè si dovrebbe avere il tradizionale rimbalzo primaverile dei mercati.
Non credo però che questo eventuale rimbalzo possa rompere al rialzo la durissima resistenza a 7.500 punti.

Preciso inoltre che il trend di lungo periodo rimane negativo e dopo questo rimbalzo primaverile (aprile - maggio) si dovrebbe tornare a scendere nei mesi estivi.

DOW JONES.JPG
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
In questo momento (ore 20:00) il Dow sembra che stia rompendo al rialzo la resistenza declinata bleu.

Se in chiusura conferma la rottura di questa resistenza è segnale di acquisto.
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
Dow = 7.523.... siamo esattamente sulla resistenza. Ed è una resistenza importantissima

A questo punto ci sono due alternative:

1) La rompe al rialzo. Grande segnale di acquisto e domani tutti i mercati partono al rialzo.

2) Non la rompe e cala in chiusura. Magari fa una candela del tipo gravestone doji. Allora il rimbalzo potrebbe essere finito. e da questo momento i sistemi tornano ribassisti.

In ogni caso siamo ad un bivio.

Non solo.... ma per confermare la rottura al rialzo il DAX deve passare i 7.150 ed il NIKKEY deve passare gli 8.000.
 

risparmier

Forumer storico
Il DJIA è arrivato in prossimità dell' area di resistenza in condizione di ipercomprato e dopo un rialzo di quasi il 20% tra l' 11 e il 18/3.
Ciò ha reso necessaria una pausa di consolidamento.
La rottura della resistenza e l' inversione rialzista dovrebbe essere rimandata ma non di molto, a quando sarà stato riassorbito l' ipercomprato di breve.



Il 6/3/2009 il Dow Jones , al netto dell' inflazione, era ai livelli del 1966.
Se si pensa al tenore di vita negli USA o in altri paesi occidentali nel 1966 e ai giorni nostri (nettamente superiore a quelli del 1966) , si può capire che i mercati azionari stanno attraversando una fase di depressione eccessiva e irrazionale che prima o poi lascerà spazio a notevoli rialzi.


March 6, 2009 43 Years Of No Real Gains
Adjusting for inflation, the Dow is basically where it was in 1966.
image782.png

This doesn't include dividends.
From February 9, 1966 to yesterday’s close, the Dow gained 562.7%. The CPI from February 1966 to January 2009 (we'll get February's report on March 18) rose 559.8%.
That works out to a real gain of 43 basis points stretched out over 43 years.
Oh...and we're down today.


Posted by edelfenbein at March 6, 2009 12:57 PM

http://www.crossingwallstreet.com/archives/2009/03/43_years_of_no.html
 

risparmier

Forumer storico
DAX 4 176.37 17h45
up_g.gif
107,63 (+2,65%)

Dow Jones IA 7 775,86
up_g.gif
497,48 (+ 6,84% )


23/3

WALL ST: SUPER RIALZO A NEW YORK
di WSI
Indici in progresso di quasi il 7%, sui massimi di seduta, dopo l'annuncio del piano per rilevare gli asset tossici delle banche. Turbo ai finanziari (+15%). Il petrolio torna in area $54. Avvio di settimana da incorniciare a Wall Street: il rilascio dei dettagli del piano di salvataggio delle banche ha dominato la scena, spedendo al rialzo gli indici azionari che hanno accumulato guadagni decisamente consistenti. Il Dow Jones accelera del 6.83% a 7775.78 punti, l'S&P500 del 7.09% a 823.04 punti, mentre il Nasdaq del 6.76% a 1555,77.
Acquisti generalizzati in tutto il settore finanziario, sospinto dall'entusiasmo suscitato dalle informazioni sul piano per rilevare gli asset tossici degli istituti finanziari, con l'obiettivo di scongelare il mercato del credito.


Ad infondere un certo ottimismo e' stato anche il dato inaspettatamente positivo giunto dal mercato immobiliare, che in febbraio ha evidenziato il maggior rialzo mensile delle vendite di case esistenti negli Usa da luglio 2003.

Galvanizzati dall'annuncio del Tesoro, i titoli del comparto finanziario riprendono il rally iniziato due settimane fa. L'idea che si sta diffondendo sul mercato e' che la vendita degli assets "tossici", alla base della crisi, migliorera' il bilancio di quegli istituti risucchiati dal ciclone "subprime". Guidano i rialzi JP Morgan, Wells Fargo, Morgan Stanley, Citigroup e Bank of America con progressi intorno al +20%. Segue Goldman Sachs con un balzo del 13%, mentre lo spider settoriale XLF fa segnare +15%.


Giungono per lo piu’ notizie positive sul fronte societario. La casa farmaceutica Eli Lilly corre del 4% dopo aver annunciato di aver ottenuto l’approvazione da parte della Food and Drug Administration sulla nuova versione del farmaco per trattare gli stati depressivi.
Al centro della scena in mattinata il settore auto, alcuni investitori di Abu Dhabi hanno mostrato interesse nelle azioni Daimler. Nel frattempo Suncor Energy ha annunciato che rilevera’ Petro-Canada per un corrispettivo di $15 miliardi in titoli, dando origine ad uno dei maggiori gruppi energetici canadesi. Abbastanza confortanti, infine, le cifre dei risultati trimestrali nell'industria delle vendite al dettaglio: Tiffany ha riportato utili superiori alle attese (ma fornito un outlook poco incoraggiante), mentre Walgreen ha riportato ricavi superiori al consensus, deludendo pero’ sui profitti. I titoli del colosso del lusso chiudono in rialzo del 14%, progresso del 9.5% per le azioni della catena retail.

http://www.wallstreetitalia.com/articolo.asp?art_id=678219

 

risparmier

Forumer storico
24 marzo 2009
Borsa: Tokyo chiude in forte rialzo, Nikkei a +3,32%


TOKYO, 24 MAR (AWP/ats/ansa) La Borsa di Tokyo chiude gli scambi in volata con un rialzo del 3,32%, in scia ai guadagni di ieri a Wall Street e all'ottimismo verso il nuovo piano del governo Usa per liberare il settore bancario dai titoli tossici. L'indice Nikkei si porta a 8.488,30 punti: 272,77 in più della chiusura di ieri.

http://www.swissinfo.ch/ita/rubrich...10489744&cKey=1237875614000&ty=ti&positionT=3
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
Ieri abbiamo rotto al rialzo la famosa resistenza a Dow = 7.500 (personalmente non me l'aspettavo) Questo è un ottimo segnale rialzista.

Anche dal punto di vista dell'analisi candlestick il crollo sarebbe finito perchè sono uscite le famose candele HURRICANE (long white con volumi elevatissimi).

Ad ogni modo.....okkio..... questi ti fanno salire il mercato per far entrare i gonzi..e poi bum.....un'altra bastonata. :stop:

Consiglio questo tipo di strategia: LONG fin che il Dow sta sopra i 7.500. Stop loss sotto i 7.500.
 

patrid

Trader tranquillo
Ieri abbiamo rotto al rialzo la famosa resistenza a Dow = 7.500 (personalmente non me l'aspettavo) Questo è un ottimo segnale rialzista.

Anche dal punto di vista dell'analisi candlestick il crollo sarebbe finito perchè sono uscite le famose candele HURRICANE (long white con volumi elevatissimi).

Ad ogni modo.....okkio..... questi ti fanno salire il mercato per far entrare i gonzi..e poi bum.....un'altra bastonata. :stop:

Consiglio questo tipo di strategia: LONG fin che il Dow sta sopra i 7.500. Stop loss sotto i 7.500.
Ciao SEE FU.
Ho notato che utilizzi e analizzi le candele giapponesi.
Ti andrebbe di aggiungere e scambiare le tue opinioni e analisi nel 3D "Oasi Protetta per Candele Giapponesi"? Attualmente c'è una discussione sullo S&P500, ma sarebbe interessante analizzare altri Indici come il DowJones da te analizzato.
La trovi nella sezione Approfondimenti e Strategie Operative e poi nella sottosezione A.T. e Strategie Operative.
Cordiali saluti.
 

elgekko

Nuovo forumer
credo che sia ora di fare una scelta:
o continuare a comprare,sperando k venga rotto il supporto,oppure iniziamo a vendere, perche effettivamente è possibile che cio accada,non escludo nemmeno io ulteriori ribassi...evntualmente entriamo con un bello stop e nn se ne parla..
cmq piu ribassista sul medio termine che rialzista..
 

Users who are viewing this thread

Alto