E' la legge dei farisei....

Fleursdumal ha scritto:
lina quello che dici tu è inappuntabile, però una società civile dicesi tale quando si prende cura anche dei carcerati altrimenti diventiamo anche noi come Cuba o l'Arabia saudita

che poi il senso civico itagliano fa acqua da tutte le parti , rientriamo in un altro più vasto discorso :down:

segnalo

http://www.legnostorto.it/legnostorto/forum/threadView.aspx?id=157664

Consorte ringrazia
E adesso Consorte ringrazia. Dopo aver minacciato fuoco e fiamme ( il famoso memoriale...) ora scagiona pubblicamente i vertici dei DS, definendo la posizione di chi si entusiasmava per la sua scalata (Allora.. abbiamo una banca!) come soddisfazione per l'entrata nel mondo bancario di una nuova e originale impresa (Unipol).
Dopo le minacce a chi aveva orecchie per intendere, ora questa repentina retromarcia.
Cosa è successo? Che le orecchie che dovevano intendere hanno inteso: tentativo di far fuori i vertici delle Fiamme Gialle della Lombardia e fulminea approvazione dell'indulto.
Ora il nuovo Greganti può dormire sonni tranquilli.

tontolina ha scritto:
il compito di uno stato civile
è difendere i suoi cittadini anche quelli che si comportano come "ABELE"

non è sufficiente mettersi dalla parte di Caino .... qui la rieducazione è contraria ed insegna che è meglio uccidere e rubare tanto non ci sono le carceri che possono contenere tutti i delinquenti italiani

Fleurs ha ragione, ma tra le 2 visioni io preferisco questa di Lina.
Quando non si possono avere entrambe le cose (carceri umane, e certezza di pena) allora io scelgo quella più prioritaria. In Italia sembra invece che Caino sia assai più protetto di Abele.

Io sono dalla parte delle vittime. E mi rode davvero tanto vedere che vengono trattate spesso come persone da nascondere.

ricordo che rieducare i carcerati, mantenerli ecc ecc ha un costo esorbitante.....

l' indulto è solamente un escamotage x risparmiare ed evitare di dover stanziare risorse su un sistema carcerario fatiscente....

questa è l' italia di adesso in futuro forse sarà ankora peggiore, quando manca la pecunia le differenziazioni si accentuano, le ingiustizie sociali diventano sempre più evidenti, i rikki padroneggiano liberi, anke la giustizia ha subito nella sua gestione l' ondata della filosofia liberista ma aimè questo permissivismo è deleterio.......

Come rispondete a queste 3 domande in sequenza:

1- la situazione delle carceri è un problema?

2- se è un problema, lo possiamo ritenere un'emergenza?

3- se è un'emergenza, quali le soluzioni possibili per tamponare (perchè di solito questo si fà di fronte alle emergenze...) la situazione?

Inizio io:

1- si, assolutamente
2- forse si, ma non ne sono così sicuro
3- l'indulto è forse l'unica strada per affrontare questo tipo di emergenza (sempre che lo sia...) ma il focus dei policy makers deve essere ASSOLUTAMENTE spostato sulle soluzioni strutturali.
Queste ultime credo alla fine della fiera siano:
a- costruzione di nuove carceri;
b- intervento deciso nel sistema giudiziario per aumentarne l'efficienza.

Personalmente ho fortissimi dubbi che vi sia la volontà politica di affrontare il problema strutturalmente nei prox anni....
Così come sono convinto che se si decidesse di costruire un nuovo carcere nel territorio comunale X.....ci sarebbero sommosse popolari (forse ancora + forti da parte di chi è contrario all'indulto....ndr...)

Hanno fatto il condono anche quelli di centrosx. :D :D
Sempre per risparmiare o per incassare qualche cosa.

Da un punto di vista morale meglio questo anche se come l'altro non risolve il problema.

ricpast ha scritto:

3- se è un'emergenza, quali le soluzioni possibili per tamponare (perchè di solito questo si fà di fronte alle emergenze...) la situazione?

Inizio io:

1- si, assolutamente
3- l'indulto è forse l'unica strada per affrontare questo tipo di emergenza (sempre che lo sia...) ma il focus dei policy makers deve essere ASSOLUTAMENTE spostato sulle soluzioni strutturali.

Personalmente ho fortissimi dubbi che vi sia la volontà politica di affrontare il problema strutturalmente nei prox anni....
Così come sono convinto che se si decidesse di costruire un nuovo carcere nel territorio comunale X.....ci sarebbero sommosse popolari (forse ancora + forti da parte di chi è contrario all'indulto....ndr...)

ok sono d' accordo su tutto, ma aggiugerei che mancano pure i soldi

ultima cosa....propongo dì incarcerarti d' ufficio :D

ricpast ha scritto:

Inizio io:

1- si, assolutamente

1) La situazione delle carceri non è un problema di chi viene derubato, truffato, stuprato....
2) Emergenza? Per alcuni reati il carcere va convertito in LAVORI FORZATI A VITA. (Vedi pedofilia, omicidio...)
3) L'indulto insegna solo una cosa: "fai quello che vuoi che la giustizia non esiste e, se puoi, evita di essere onesto"

e aggiungerei una quarta cosa:
- metti fuori i delinquenti veri per metter dentro qualche evasore di iva?

nic.73 ha scritto:
1) La situazione delle carceri non è un problema di chi viene derubato, truffato, stuprato....
2) Emergenza? Per alcuni reati il carcere va convertito in LAVORI FORZATI A VITA. (Vedi pedofilia, omicidio...)
3) L'indulto insegna solo una cosa: "fai quello che vuoi che la giustizia non esiste e, se puoi, evita di essere onesto"

Qualche evasore di IVA sta mandando allo sfascio l'Italia.
Forza Italia poteva approvare la richiesta di Di Pietro e evitare la scarcerazione per i reati legati alla corruzione e reati finanziari oltre che la cancellazione delle pene accessorie.
La visione tipica della destra(e ormai di una certa sinistra) è che che il ladro ricco può continuare a rubare in maniera elegante mentre chi è povero deve fare i conti con la prigione.
Oltre a Previti si voleva salvare anche il figlio di un ex-ministro coinvolto(qui in Sardegna)in una scandalosa speculazione fatta con il TFR di lavoratori dipendenti.
Tutti i funzionari comunali e regionali coinvolti non rischiano più neanche il posto di lavoro..........
Non parliamo di quelle cause nelle quali era già avviato il risarcimento pecuniario per le parti colpite........anche qui retromarcia...e chi si è visto si è visto......

Che fretta c'era di approvare questa legge? Così come è stata partorita è solo un colpo di spugne ed un invito a rubare.........

Che schifezza.... :(

Un evasore di IVA è un ladro...........punto.
Un evasore è comunque un ladro, ne più ne meno di un ladro.
Molto spesso ruba molto di più di un ladro comune.............

In America si finisce in galera per questi reati....

Galera vera, insieme ai delinquenti comuni....

Sino a che non metabolizziamo questo concetto continueremo a differenziare i reati in base a preconcetti.......per cui un evasore che ha rubato centinaia di migliaia di € merita una sgridatina e chi ruba una pianta di essere ammazzato.

nic.73 ha scritto:

Mi piace quando si parla e si analizzano i problemi in profondità, cercando soluzioni concrete a problemi reali.

In quest' ottica il tuo intervento è, a dir poco, azzeccato.
:rolleyes:
:zappo: :nnoo:

Ti sei dimenticato:

4) io li metterei tutti al muro quelli che mi attraversano alla mattina sulle strisce senza guardare!

5) gli farei vedere io a quei 4 negri come si sta al mondo!

6) Credere, obbedire, scoreggiare e combattere!
:o

Users who are viewing this thread

Back
Alto