Bnl (BNL) E mo' vi scalo il dividendo....che vergogna, ma sarà lecito? (4 lettori)

stef33

Forumer storico
Sono rimasto allibito alla lettura ieri del comunicato...pazzesco
Basta che si venga in Italia e si diventa barboni, scorretti e poco onesti...sarà l'aria che tira...DOVEVANO COMUNICARLO PRIMA NON SOLO ORA!
Quindi il prezzo offerto in opa non è univoco: se xxxx è xxxxxx, se invece è xxx allora vi scaliamo xxx...PAZZESCO, MAI VISTO...Mi aspetto che tutti piantino grane

Pochi se ne sono accorti anche perche quei furbastri di BNP l'hanno fatto uscire ieri notte alle 22,10...

Mercoledì 22 Marzo 2006, 22:10


Bnl: Bnp, Offerta Opa 2,925 Euro Azione Comprende Dividendo

(ANSA) - ROMA, 22 mar - Il corrispettivo delle azioni ordinarie offerto dall'Opa di Bnp Paribas su Bnl, indicato in 2,925 euro per azioni (ordinarie e risparmio) è comprensivo del dividendo ed esprime un premio del 3,83% circa rispetto al prezzo minimo di offerta obbligatoria. Lo spiega la banca francese nella lettera inviata alla Consob e alla Borsa Italiana in cui delinea gli elementi essenziali dell'offerta pubblica di acquisto.
Bnp Paribas - viene ricordato - riconoscerà infatti a ciascun aderente all'offerta obbligatoria un corrispettivo pari a 2,925 euro per ciascuna azione ordinaria e di risparmio, comprensivo dell'eventuale dividendo: un corrispettivo superiore al prezzo minimo d'offerta, pari a 2,817 euro.
I 2,925 euro per azione, d'altro canto, sono il prezzo pattuito da Bnp Paribas con Unipol e gli altri venditori, e anche in questo caso sono comprensivi del dividendo.
Quindi - spiega l'istituto francese - per assicurare le stesse condizioni economiche a tutti gli azionisti di Bnl, qualora l'assemblea di Bnl approvando il bilancio 2005 deliberasse il pagamento di dividendi, e l'offerta obbligatoria dovesse concludersi dopo la data di stacco della cedola relativa a tali dividendi, "il corrispettivo delle azioni - scrive Bnp Paribas - sarà ridotto di un importo pari al dividendo per azione deliberato dall'assemblea, e sarà quindi pari a 2,925 euro per azione meno l'ammontare del dividendo".(ANSA).
 

gischio

Nuovo forumer
Altri dettagli su questa'OPA:

Bnl, boom di scambi su ipotesi delisting dopo opa Bnp Paribas

Ieri Bnp Paribas ha inviato a Consob il documento di offerta su Bnl in cui dà alcuni dettagli dell'opa che proporrà sulla banca romana.

In particolare l'istituto francese afferma che se la sua partecipazione in Bnl al termine dell'offerta sarà superiore al 90%, promuoverà un'opa residuale per ottenere la revoca della quotazione del titolo.

Allo stesso modo se dopo l'offerta la quota di Bnp Paribas supera il 98%, l'istituto eserciterà il diritto d'acquisto sulle azioni non consegnate.

"Il motivo principale di tanti scambi è la prospettiva di un delisting", spiega un dealer.

Nel documento Bnp Paribas conferma il prezzo proposto per l'opa che è pari a 2,925 euro per azione, comprensivo del dividendo.

L'operazione ha già ottenuto l'ok di Bankitalia e attende l'autorizzazione dell'Isvap, della Commissione Europea e della Federal Trade Commission e del dipartimento di Giustizia statunitensi.

Sulla base degli iter autorizzativi previsti, Bnp Paribas ritiene che l'offerta possa chiudersi entro fine maggio.
 

stef33

Forumer storico
Il problema di questo peraltro bellissimo ed organizzatissimo forum...
Ci sono 4 gatti che scrivono e due o tre opinion leader esperti...
Peccato, basterebbe trovare qualche altro trader esperto che scriva nel forum, ed il tutto decollerebbe alla grande :(
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Ci sto ragionando da questa mattina, soprattutto cerco di farmi venire in mente un qualche precedente ma non mi pare ci sia. Credo che la Consob possa dire la sua.

Non è che si scriva poco qui, probabilmente altrove si scrive troppo. Nel senso che si commentano movimenti minuto per minuto, che però interessano ben poco la quasi totalità del pubblico.

Se arrivassero altri contributi sarebbe un'ottima cosa, quello si.
 

idefix

Forumer attivo
Effettivamente mi sembra grave.
qualche reato forse lo si puo' trovare.
se mi fanno un giochetto simile un esposto mi sa che glielo faccio.... :(
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Il CdA ha due strade: destinare l'utile a riserva oppure decidere una data di pagamento più in là nel tempo.

Altrimenti si può domandare alla Consob come la vede. Non ha senso dire che Unipol ha ceduto le azioni dividendo incluso, visto che le azioni si scambiano sempre e comunque incluso l'eventuale dividendo futuro.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
La Consob ha l'occasione per dire la sua già nel momento in cui deve approvare il prospetto informativo di opa, senza nemmeno che arrivi un esposto (che magari si può mandare per sottolineare l'importanza della cosa).
 

stef33

Forumer storico
Ragazzi, i giornali quasi non ne arlano di sta truffa del dividendo...
Solo FM ne fa un cenno
Voglio proprio vedere se oggi in cda deliberano il dividendo...

Secondo me sta storia di avvisare dopo quasi due mesi dall'annuncio d'opa (in cui non si faceva cenno alcuno di sta storia) che l'offerta verrà abbassata se si paga il dividendo è ILLEGALE
Mi muoverò in qualche modo sto week
 

popotus

Forumer attivo
Alla luce di questi risultati il CdA ha deliberato di proporre all’Assemblea degli Azionisti la distribuzione
di un dividendo di 0,06 euro per le azioni ordinarie e di 0,1248 euro per le azioni di risparmio, in
pagamento a partire dal 25 maggio 2006 (stacco cedola il 22 maggio).
 

Users who are viewing this thread

Alto