E' pronta la nuova strategia ADI (2 lettori)

Al Juhara

Nuovo forumer
Ciao a tutti
Ho controllato i fondi a disposizione di Sella:
-manca il fondo Giappone(esiste uno più generico sul Pacifico)
Esiste anche la possibilità di Anima Asia(pesantemente esposto sul Giappone)ma il costo dello switc è di 25€
-non esiste un vero fondo immobiliare(Gestnord Edilizia si occupa infatti anche di grandi lavori e Cementieri)
-manca un internazionale Small Cap

Le altre categorie sono presenti.
Prendendo in considerazione l'ipotesi di operare con diverse Sgr avremmo però diversi tempi per lo switch.Ad esempio:
Per i fondi Giappone,Immobiliare e Itern.Small Cap opero con Onlinesim
(inserimento ordine entro le17,avviso a Nextra il giorno seguente)
Per i restanti fondi opero con Sella
(inserimento ordine entro le 17,30 e valorizzazione il giorno stesso)

Questo creerebbe problemi al TS,che immagino debba essere tarato su un preciso tempo per lo switch?

Altra domanda:
Se si volesse "giocare" con altri fondi occorre lo storico?Se si,dove si può ricercare?
Ringraziandovi
A.J.
 
Ometto complimenti e ringraziamenti che meriti in quantità industriale e, approfittando della tua consueta disponibilità, passo subito alla domanda:
Nelle istruzioni di ADI si legge che le quote (non il valore delle quote) nel fondo Tesoreria vanno divise in 6 parti uguali e, nell'esempio del Portafoglio di Bluerating sono effettivamente divise in 1000 quote per ogni fondo.
E' veramente così? O la divisione si riferisce al valore delle quote per cui, all'inizio delle operazioni, devono essere uguali nella quarta colonna "Valorizzazione in euro".
Ti ringrazio anche per la risposta che vorrai darmi, sperando di essere stato chiaro.
gefabi
 

mac

Forumer storico
Al Juhara ha scritto:
Ciao a tutti
Ho controllato i fondi a disposizione di Sella:
-manca il fondo Giappone(esiste uno più generico sul Pacifico)
Esiste anche la possibilità di Anima Asia(pesantemente esposto sul Giappone)ma il costo dello switc è di 25€
-non esiste un vero fondo immobiliare(Gestnord Edilizia si occupa infatti anche di grandi lavori e Cementieri)
-manca un internazionale Small Cap

Le altre categorie sono presenti.


a) Prendendo in considerazione l'ipotesi di operare con diverse Sgr avremmo però diversi tempi per lo switch.Ad esempio:
Per i fondi Giappone,Immobiliare e Itern.Small Cap opero con Onlinesim
(inserimento ordine entro le17,avviso a Nextra il giorno seguente)
Per i restanti fondi opero con Sella
(inserimento ordine entro le 17,30 e valorizzazione il giorno stesso)

Questo creerebbe problemi al TS,che immagino debba essere tarato su un preciso tempo per lo switch?

b) Altra domanda:
Se si volesse "giocare" con altri fondi occorre lo storico?Se si,dove si può ricercare?
Ringraziandovi
A.J.

a) direi che l'operatività che proponi può considerarsi accettabile (ma mi domando perchè avendo disponibile tutti i fondi "standard" con Online sim vuoi approcciarti alla strategia nel modo che illustri?)

b) lo storico di tuttii fondi, se non hai altre fonti più attendibili, puoi trovarlo quì: http://www.fisica.uniud.it/~cabras/fondi/ (non è "garantito" ma per quel che ti serve può andare più che bene)
 

mac

Forumer storico
gefabi ha scritto:
...
Nelle istruzioni di ADI si legge che le quote (non il valore delle quote) nel fondo Tesoreria vanno divise in 6 parti uguali e...
E' veramente così? ...

Stabilisci una somma da destinare alla strategia.

Dividila per 6 parti.

Questa sarà l'importo che dovrai investire su ciascun fondo.

Con i segnali di oggi (long solo su bond emergenti) acquista i 5/6 del fondo Tesoreria ed 1/6 del fondo Bond Em. valuta attiva.

Switchia negli altri fondi via via che te lo segnalerà il TS (1/6 della somma totale per ciascun fondo).

Chiaro?
 
mac ha scritto:
gefabi ha scritto:
...
Nelle istruzioni di ADI si legge che le quote (non il valore delle quote) nel fondo Tesoreria vanno divise in 6 parti uguali e...
E' veramente così? ...

Stabilisci una somma da destinare alla strategia.

Dividila per 6 parti.

Questa sarà l'importo che dovrai investire su ciascun fondo.

Con i segnali di oggi (long solo su bond emergenti) acquista i 5/6 del fondo Tesoreria ed 1/6 del fondo Bond Em. valuta attiva.

Switchia negli altri fondi via via che te lo segnalerà il TS (1/6 della somma totale per ciascun fondo).

Chiaro?
Adesso si.
Prima sia le istruzioni che l'esempio inducevano all'equivoco.
Grazie, Mac, anche tu sei molto gentile.
gefabi
 

Al Juhara

Nuovo forumer
Ciao Mac
Avevo preso in considerazione i fondi di Banca Sella sia per valutarne l'eventuale operatività(ma penso che utilizzerò solo Online sim anche se con Sella gli switch sono più rapidi),sia perchè poteva interessare a chi nei post precedenti chiedeva se i fondi Gestnord potessero sostituire quelli di Nextra senza quindi modificare la scorrelazione ed i rapporti di volatilità .
Una domanda per cortesia:
Se i dati sul TS invece di aggiornarli la sera dopo le 8 li aggiornassi la mattina seguente(non ho il pc a casa ma solo in ufficio), sarebbe un problema?
Grazie ancora
A.J.
 

alan1

Forumer storico
Al Juhara ha scritto:
Ciao Mac
Se i dati sul TS invece di aggiornarli la sera dopo le 8 li aggiornassi la mattina seguente(non ho il pc a casa ma solo in ufficio), sarebbe un problema?
Grazie ancora
A.J.

Va benissimo, tanto hai tempo fino alle 17 per operare con Onlinesim.

Le altre categorie sono presenti.
Prendendo in considerazione l'ipotesi di operare con diverse Sgr avremmo però diversi tempi per lo switch.Ad esempio:
Per i fondi Giappone,Immobiliare e Itern.Small Cap opero con Onlinesim
(inserimento ordine entro le17,avviso a Nextra il giorno seguente)
Per i restanti fondi opero con Sella
(inserimento ordine entro le 17,30 e valorizzazione il giorno stesso)

Questo creerebbe problemi al TS,che immagino debba essere tarato su un preciso tempo per lo switch?


Se operi solo con Nextra è tutto più semplice (hai tutto già impostato),
ma va cmq bene, il TS non ha alcun problema.
 

mac

Forumer storico
Bene Alan,
meno male che sei tornato!

C'è una tempesta di domande (tra l'altro abbastanza simili tra loro) nei 2 forum in cui hai presentato la strategia.

Io sono quasi accampato; si stanno facendo alcuni lavori nel fabbricato dove abito per cui (di tanto in tanto): niente acqua, niente fogna, niente corrente, niente.... :sad:.

Non ce la faccio più ed abbiamo appena iniziato :cry:

Ti lascio (volentieri) l'onore ( :p ) di rispondere: del resto la strategia l'hai inventata tu :smile:

P.S. un mio amico è tornato ieri dallo stesso posto in cui sono stato a sciare durante l'epifania: era entusiasta della neve e delle piste (a differenza di quelle che furono le mie impressioni); figurarsi quello che hai trovato tu :) . Un giorno diventerò ancora più vecchio e potrò permettermi anch'io di andare in vacanza lotano dai periodi di chiusura delle scuole :rolleyes:
 

alan1

Forumer storico
mac ha scritto:
P.S. un mio amico è tornato ieri dallo stesso posto in cui sono stato a sciare durante l'epifania: era entusiasta della neve e delle piste (a differenza di quelle che furono le mie impressioni); figurarsi quello che hai trovato tu :) . Un giorno diventerò ancora più vecchio e potrò permettermi anch'io di andare in vacanza lotano dai periodi di chiusura delle scuole :rolleyes:


Condizioni meteo sprepitose, piste perfette, paesaggio mozzafiato.

Libidine :lol:
Doppia Libidine :p
Tripla Libidine :-D



Se tutto va bene vado a Roccaraso ben 2 volte a marzo per le gare,
perchè sembra che possa partecipare anche mia figlia (sono gare di Comitato, io appartengo a un Comitato diverso, ma sembra che siano valide :-? ).
 

Users who are viewing this thread

Alto