News, Dati, Eventi finanziari E' utile seguire l'aggiornamento dei RATING ? (2 lettori)

E' utile seguire l'aggiornamento dei RATING ?

  • SI, per qualche imput

    Votes: 0 0,0%
  • NO, perdita di tempo

    Votes: 0 0,0%
  • NO, può essere fuorviante

    Votes: 0 0,0%

  • Total voters
    192

Petizionatore6710

Forumer storico
Re: Meglio tardi che mai...

AC ha scritto:
Ciao,

rispondo con un "leggerissimo" ritardo, ma spero apprezzerai il fatto che mi sono ricordato a distanza di molte settimane della tua richiesta, alla quale ho voluto dedicare un lungo ed articolato post sul mio Blog:

[center:da55927cd1]
http://ac-finanza.investireoggi.it/rating-degli-analisti/
[/center:da55927cd1]


Attendo numerosi i commenti e le critiche.
E comunque spero che di avere fatto un po' di pubblicità a questo forum, che mi auguro possa ricevere tanti altri contributi.

:ciao:

Ti ringrazio.
Non mancherò di passare sul tuo BLOG per lasciare un commento.
Cordialità.
 

Giovanni Solinas

Nuovo forumer
Mi devo pubblicamente scusare con "Petizionatore6710" :(
nel fiume di e-mail che mi sono arrivate nei mesi scorsi ho toppato quella dell'amico che mi chiedeva il mio posizionamento riguardo i RATINGS che si leggono in giro per la rete.
Rispondo anche se sono consapevole che probabilmente, visto il tempo trascorso, della mia risposta possa fragare poco a tutti.
E' una giungla. Ci sono banche d'affari che emettono valutazioni che sono propedeutiche ai loro obiettivi e che di conseguenza valgono poco o niente. La casistica di ratings pompati o sgonfiati ad arte è molto folta.
Ci sono viceversa alcune istituzioni finanziarie che sono molto serie e che si espongono emettendo valutazioni spesso anche fuori dal coro che il tempo poi rivela essere azzeccate.
Io cerco di regolarmi così: di tanto in tanto vado a rivedermi i ratings emessi l'anno prima e vedo come nel mentre si è mosso il titolo. Non mancano certamente le sorprese e le conferme.
Così facendo diventa semplice catalogare chi emette i ratings tre buoni e cattivi.
:)
 

AC

Nuovo forumer
Giovanni Solinas ha scritto:
Mi devo pubblicamente scusare con "Petizionatore6710" :(
nel fiume di e-mail che mi sono arrivate nei mesi scorsi ho toppato quella dell'amico che mi chiedeva il mio posizionamento riguardo i RATINGS che si leggono in giro per la rete.
Rispondo anche se sono consapevole che probabilmente, visto il tempo trascorso, della mia risposta possa fragare poco a tutti.
E' una giungla. Ci sono banche d'affari che emettono valutazioni che sono propedeutiche ai loro obiettivi e che di conseguenza valgono poco o niente. La casistica di ratings pompati o sgonfiati ad arte è molto folta.
Ci sono viceversa alcune istituzioni finanziarie che sono molto serie e che si espongono emettendo valutazioni spesso anche fuori dal coro che il tempo poi rivela essere azzeccate.
Io cerco di regolarmi così: di tanto in tanto vado a rivedermi i ratings emessi l'anno prima e vedo come nel mentre si è mosso il titolo. Non mancano certamente le sorprese e le conferme.
Così facendo diventa semplice catalogare chi emette i ratings tre buoni e cattivi.
:)


Questa è la frase con cui concludevo il mio post sui rating, che confermo pienamente e che mi sembra essere coerente con le tue osservazioni:

il rating non va, nè troppo enfatizzato, nè completamente rifiutato: pur con tutti i suoi limiti (di cui i principali sono il conflitto di interessi e l'errore di stima), può comunque essere uno strumento utile per orientare le proprie scelte d'investimento.


Nello stesso post, infine, segnalavo una risorsa web che forse potrebbe esserti utile (se non hai altri strumenti) per catalogare "buoni e cattivi":

http://www.sostrader.it/sostrader/dra/index.html

doppio click sul nome dell'azione d'interesse, appare la distribuzione corrente dei rating, poi click su 'Mostra Target Price Analysis'.


Ciao


p.s.
non sono uno sponsor di SOS Trader, è che la DRA mi sembra proprio ben fatta.

p.p.s.
visto che sbagliavi nel ritenere che la tua risposta "possa fregare poco a tutti"? ;)
 

AC

Nuovo forumer
Petizionatore6710 ha scritto:
Il 19.11.07 Dream Theater ha scritto su un caso reale da tener ben presente quando si parla della validità dei RATING.


Commento che ho pubblicato sul blog di Dream

http://intermarketandmore.investireoggi.it/generali-vendi-cosi-compro-1148.html#comment-6123


Un paio di pensieri, forse un po' controcorrente...

- il rating dalla CS Londra esce il 2/11, con target price 31,79, ma sarà stato scritto tutto lo stesso giorno oppure anche nei giorni precedenti? (prezzo medio settimana 29/10-2/11: 32,616);

- Credit Suisse (0,037%), Credit Suisse Securities Limited (1,287%) e Credit Suisse International (1,407%) detengono il 2,7% di Generali, come annunciato il 16/11; l'acquisto si è completato il 7/11 (prezzo di chiusura 31,83), ma è verosimile che sia stato fatto in più riprese (prezzo medio settimana 1/11-7/11: 32,16; se non anche prima, a prezzi più elevati);

- dunque, l'incongruenza ci sta tutta, è evidente, ma dubito che il downgrading di CS su Generali (peraltro non l'unico in quei giorni) ne abbia causato di per se' la discesa, con il solo scopo di favorire l'investment bank: anzi, si potrebbe anche argomentare che, forse, questa volta hanno proprio funzionato i c.d. "firewall" tra broker e investment.

bye

p.s.
non ho relazioni o interessi, nè per Generali nè per CS
;)
 

meisrome

CostaDMen_SpiaggiaLibera
i rating servono come il caldo d'estate
c'è qualcuno che sa che c'è e non si cura di scovarlo dov'è
c'è qualcuno che dice ma dov'è sto caldo, e se lo va a cercare
:)
te posizionatore a volte mi fai proprio crepare x i tuoi modi affettati
:)
 

AC

Nuovo forumer
msldnl ha scritto:
Comunque ottimo il sito segnalato da AC sul suo blog
http://www.zacks.com/

grazie,

se poi ti vorrai abbonare alla loro newsletter gratuita (disponibile però solo in inglese), troverai tantissime informazioni interessanti sull'azionario USA, incluse analisi di singoli titoli/settori e strategie di stock picking basate su stili/tecniche diverse.

:ciao:
 

msldnl

Nuovo forumer
AC ha scritto:
grazie,

se poi ti vorrai abbonare alla loro newsletter gratuita (disponibile però solo in inglese), troverai tantissime informazioni interessanti sull'azionario USA, incluse analisi di singoli titoli/settori e strategie di stock picking basate su stili/tecniche diverse.

:ciao:
Stavo pensando di abbonarmi allo stock screener puoi darmi qualche informazione al riguardo ?
 

AC

Nuovo forumer
msldnl ha scritto:
Stavo pensando di abbonarmi allo stock screener puoi darmi qualche informazione al riguardo ?

dammi pure del tu, preferisco :)

dunque, io non lo uso perché ho altri strumenti di analisi a disposizione, ma, da quanto ne so, è uno strumento che consente di "filtrare" l'universo dei titoli azionari USA con una moltiplicità di parametri, incluso naturalmente il Zacks Rank.

Se funziona? beh, i criteri di screening possono essere una miriade ed il backtest (che però vale per il passato) può aiutare a sceglierne alcuni migliori di altri. Anche lo stesso website è utile per orientarsi:
http://www.zacks.com/research/screening/index.php

Se non hai altri strumenti, può quindi essere interessante provarlo: prima delle versioni premium, dai un'occhiata a quelle free, giusto per capire come funzionano. Fra l'altro, ce n'è qualcuna davvero niente male (ad es. a me non dispiace la logica del PEG ratio).

Saluti
 

Users who are viewing this thread

Alto