

Ricerca precisa news CORRETTO-Grecia, in mattinata riunione governo su misure debito
Reuters - 03/03/2010 10:19:36
Corregge al terzo paragrafo l'entità del debito greco, pari a 300 miliardi e non 300 milioni
ATENE, 3 marzo (Reuters) - Il primo ministro greco, George Papandreou, terrà questa mattina una riunione del governo per discutere eventuali nuove misure di austerity richieste dai partner europei come condizione per ottenere il loro sostegno finanziario.
La riunione è in programma alle 9 ma non è chiaro se i dettagli del nuovo piano di austerità, necessario per ripianare i problemi di debito pubblico, verranno presentati in questa occasione. Ci si aspetta comunque che il piano venga reso pubblico entro la giornata di domani.
In un discorso ieri ai membri del partito di governo, il Pasok, Papandreou ha dichiarato che sarebbe una minaccia per l'intera Europa se la Grecia non dovesse essere in grado di prendere decisioni coraggiose per ridurre i 300 miliardi di debito pubblico, ben al di sopra del prodotto interno lordo nazionale.
Il governo è sotto pressione per identificare i 4,8 miliardi di euro di misure di risparmio necessarie, tra cui un possibile aumento dell'Iva, tagli nel settore pubblico, un congelamento delle pensioni, nuove tasse su benzina, tabacco, alcolici e beni di lusso.
Papandreou venerdì a Berlino incontrerà il cancelliere tedesco Angela Merkel per discutere delle misure fiscali greche