Enea, finita la cena, viene sfidato dagli amici

Scusa però io dissento
In rete il problema è posto in altro modo
Ossia Enea fa la sua scelta ma non la comunica. Se la comunica PRIMA che venga rivelata la carta cade il palco secondo me
Non so se mi sono spiegato..
Spiegarsi su un forum è difficile, sarebbe da farlo di persona

prova con videochiamata di whatsapp :corna:

E allora in quel caso io con il mio qi di 180, dall'alto delle mie partecipazioni liceali alle finali regionali e nazionali di chimica, fisica e matematica, non concordo con la soluzione proposta.

Fatevene una ragione.
Una volta che Enea comunica la sua scelta è indifferente che vengano eliminate le altre carte sulle probabilità che enea abbia la carta giusta.
Il giochetto funziona solo se Enea non comunica la sua scelta
Non pretendo ci arriviate comunque :-o

prova a vedere se questa spiegazione ti convince

La risposta è ; le probabilità di trovare l'automobile raddoppiano.[3][4]

La soluzione può essere illustrata come segue. Ci sono tre scenari possibili, ciascuno avente probabilità 1/3:

• Il giocatore sceglie la capra numero 1. Il conduttore sceglie l'altra capra, la numero 2. Cambiando, il giocatore vince l'auto.
  • Il giocatore sceglie la capra numero 2. Il conduttore sceglie l'altra capra, la numero 1. Cambiando, il giocatore vince l'auto.
  • Il giocatore sceglie l'auto. Il conduttore sceglie una capra, non importa quale. Cambiando, il giocatore trova l'altra capra.

Nei primi due scenari, cambiando il giocatore vince l'auto; nel terzo scenario il giocatore che cambia non vince. Dal momento che la strategia "cambiare" porta alla vittoria in due casi su tre, le chance di vittoria adottando la strategia sono 2/3.

E allora in quel caso io con il mio qi di 180, dall'alto delle mie partecipazioni liceali alle finali regionali e nazionali di chimica, fisica e matematica, non concordo con la soluzione proposta.

Fatevene una ragione.
Una volta che Enea comunica la sua scelta è indifferente che vengano eliminate le altre carte sulle probabilità che enea abbia la carta giusta.
Il giochetto funziona solo se Enea non comunica la sua scelta
Non pretendo ci arriviate comunque :-o

DiqhXx2XkAAMmVE.jpg

Ti cambio il punto di vista
Se io so che il presentatore (che conosce dove sono capre e auto) dopo la mia scelta mi scarterà sicuramente una delle porte con la capra allora mi conviene sicuramente cambiare scelta appena mi scarta la porta con la capra. Ma io ho questa certezza che lui lo faccia?
Se la risposta è sì allora cambio sicuramente scelta perchè le possibilità passano da 33% a 66%. In caso contrario, non sapendolo, non mi conviene cambiare scelta perché può darsi che lui (sapendo che ho scelto la capra) non mi dia possibilità di cambiare.
Te capì?

Il busillis è appunto il fatto che il presentatore conosca già la mia scelta o meno al momento di darmi l'opportunità di cambiare
Stai dicendo 2 cose diverse. Un conto è che il presentatore ti permetta sempre di cambiare, un altro è che conosca la tua scelta. E comunque è si per entrambi i casi.
Tu dici che se il presentatore conosce la tua scelta casca il palco e sinceramente non ti seguo. E' proprio conoscendo la scelta e offrendo sempre il cambio che il presentatore è sicuro al 100% di scartare una capra, e tu sei sicuro al 100% che ti conviene cambiare.
In pratica il cambio inverte le probabilità perchè se hai scelto la capra e il presentatore scarta una capra, cambiando scegli per forza l'auto.
Se invece all'inizio scegli l'auto sei fregato. Ma hai 2 su 3 di scegliere la capra all'inizio e quindi di vincere con il cambio.

Non hai capito quanto ho scritto, ma si ricade nell'ipotesi che avevo fatto, che in
quel caso non avrai preteso di far cambiare idea a nessuno con ragionamenti su un forum :melo:
PS (ci riprovo)
Se tu mi assicuri che il presentatore pur conoscendo la mia scelta mi offra SEMPRE il cambio allora Si, Vale la pena cambiare SEMPRE la mia scelta.
Ma tanto so che non mi stai seguendo
Ok dai ci siamo capiti credo. Ma non è necessario che il presentatore offra sempre il cambio. Se non lo offre è chiaro che non si può discutere sulla convenienza del cambio :d:
QUANDO o SE te lo offre, conviene cambiare? Si, fine.

Tu hai fatto una obiezione basata su una ipotesi falsa, cioè che Enea non comunicasse la scelta, cosa che invece fa.
E il presentatore quando offre il cambio, scarta sempre una capra. Mi sembrava scritto bello chiaro.
Ma te sei sicuro di non avere problemi di comprensione del testo? :d:

Scusa però io dissento
In rete il problema è posto in altro modo
Ossia Enea fa la sua scelta ma non la comunica.
Se la comunica PRIMA che venga rivelata la carta cade il palco secondo me

Users who are viewing this thread

Back
Alto