Eni...Dogs and Horses, for pussy's lovers only - Cap. 1 (49 lettori)

SALVINI ASSENTE

  • PAVIDO

    Votes: 8 42,1%
  • DI LOTTA E DI GOVERNO

    Votes: 2 10,5%
  • OSTAGGIO CHE HA MESSO FUORI IL MANDARINO(cit)

    Votes: 9 47,4%

  • Total voters
    19
  • Poll closed .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rubacuori

non mi fate inkazzà
Crisi: Italia rischia contagio per instabilita' politica(Ft)

Data:30/11/2010 @ 10:39Fonte:MF Dow Jones (Italian)<< Indietro


Dowjones

I fondamentali economici e il programma di austerita' del Governo sono in grado di traghettare l'Italia fuori dalla crisi dell'Eurozona. Le speculazioni di mercato e l'instabilita' politica sul futuro della maggioranza che sostiene il Governo di Silvio Berlusconi, tuttavia, stanno alimentando i timori di contagio. Lo scrive oggi il Financial Times.
"Se si guarda ai dati della finanza pubblica, il debito sovrano dell'Italia resta piu' sicuro, ad esempio, di quello francese" afferma Natacha Valla, economista di Goldman Sachs, che cita anche la solidita' del sistema bancario italiano rispetto ad altri paesi europei. "Ma, naturalmente -prosegue l'analista- le dinamiche di mercato non sono sempre razionali. Il contagio dell'Italia non sarebbe certamente razionale".
Il debito pubblico italiano e' il secondo maggiore nell'eurozona, dopo la Grecia. Per l'Italia si attende una crescita attorno all'1% per questo e i prossimi anni, mentre il deficit/Pil si attesta vicino a un gestibile 5%. Il debito privato e' fra i piu' bassi dell'area e una significativa porzione di debito sovrano e' in mani italiane. Le preoccupazioni, tuttavia, prosegue Ft, sono crescenti e legate alla stabilita' politica italiana. Berlusconi affrontera' il 14 dicembre il voto di fiducia del Parlamento e rischia di perdere, dopo le divisioni all'interno della sua coalizione alimentate dagli scandali pubblici e privati di alcuni esponenti di Governo, a partire dal premier.
Franklin Allen, docente di finanza alla Wharton School dell'Universita' della Pennsylvania, ritiene che il costo del debito italiano potrebbe iniziare a crescere "significativamente", anche se il costo del finanziamento del debito dell'Italia resta considerevolmente sotto i livelli di tre anni fa. "Si parla oggi di salvare la Spagna -spiega- ma di certo non si puo' arrivare a salvare l'Italia. Penso che se il costo del debito sovrano dell'Italia salisse di uno o due punti percentuali, la crisi entrerebbe in una fase nuova e molto piu' seria".
Per il quotidiano, a giocare un ruolo fondamentale, nel caso di crisi di Governo, sara' il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Ambienti politici vedono il Quirinale intento a cercare una nuova maggioranza per formare un nuovo esecutivo, ma molto dipendera' da Berlusconi, che ha piu' volte insistito nel dire che, se costretto alle dimissioni, il futuro e' il voto anticipato.

due opzioni: governo con Draghi o governo con Draghi.:D
 

snapo

the greater the truth, the greater the libel
due opzioni: governo con Draghi o governo con Draghi.:D
il mondo è bello perchè vario...:D

martedì, 30 novembre 2010 - 10:36
Pier Carlo Padoan non vede problemi per il debito pubblico italiano "nè nel breve, nè nel lungo periodo" e crede che in Europa serva un messaggio forte di cooperazione tra Paesi forti e Paesi deboli.
"Non ci sono problemi nell'immediato e neanche problemi nel lungo periodo perchè, malgrado l'alto debito, lo sforzo di stabilizzazione dell'Italia è inferiore a quello richiesto a altri Paesi", ha detto Padoan a Reuters.
"I mercati sono rassicurati dal fatto che ci sarà via libera alla legge di stabilità".
Stamane lo spread tra Bund e Btp si è allargato a oltre 210 punti base, toccando un nuovo record dall'introduzione dell'euro.
Secondo Padoan la reazione dei mercati al pacchetto di aiuti Ue/Fmi a favore dell'Irlanda è stata incerta perchè serve la percezione che "i costi si stanno sopportando in modo equo".
"Sia (E2:C6L.SI - notizie) nei mercati che nella società ci deve essere la percezione che i costi vengano sostenuti in modo equo cioè che i paesi piu deboli facciano le riforme, anche se questo implica sofferenza, e che quelli forti diano il loro sostegno".
Padoan (Ocse): "Non ci sono problemi su debito Italia" - Yahoo! Finanza
 

rubacuori

non mi fate inkazzà
il mondo è bello perchè vario...:D

martedì, 30 novembre 2010 - 10:36
Pier Carlo Padoan non vede problemi per il debito pubblico italiano "nè nel breve, nè nel lungo periodo" e crede che in Europa serva un messaggio forte di cooperazione tra Paesi forti e Paesi deboli.
"Non ci sono problemi nell'immediato e neanche problemi nel lungo periodo perchè, malgrado l'alto debito, lo sforzo di stabilizzazione dell'Italia è inferiore a quello richiesto a altri Paesi", ha detto Padoan a Reuters.
"I mercati sono rassicurati dal fatto che ci sarà via libera alla legge di stabilità".
Stamane lo spread tra Bund e Btp si è allargato a oltre 210 punti base, toccando un nuovo record dall'introduzione dell'euro.
Secondo Padoan la reazione dei mercati al pacchetto di aiuti Ue/Fmi a favore dell'Irlanda è stata incerta perchè serve la percezione che "i costi si stanno sopportando in modo equo".
"Sia (E2:C6L.SI - notizie) nei mercati che nella società ci deve essere la percezione che i costi vengano sostenuti in modo equo cioè che i paesi piu deboli facciano le riforme, anche se questo implica sofferenza, e che quelli forti diano il loro sostegno".
Padoan (Ocse): "Non ci sono problemi su debito Italia" - Yahoo! Finanza


e si! ma è giusto così, ognuno dice la sua , e anch'io ho detto la mia.:)
 

rubacuori

non mi fate inkazzà
mi piace anche la angela quando dice he anche i privati investitori dovranno farsi carico dei paesi che andranno in default sui quali avevano investito per speculare:up::up:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto