Eni...Dogs and Horses, for pussy's lovers only - Cap. 1 (2 lettori)

SALVINI ASSENTE

  • PAVIDO

    Votes: 8 42,1%
  • DI LOTTA E DI GOVERNO

    Votes: 2 10,5%
  • OSTAGGIO CHE HA MESSO FUORI IL MANDARINO(cit)

    Votes: 9 47,4%

  • Total voters
    19
  • Poll closed .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oniloc

Forumer storico
al di sopra...ciao ciao...
1300291884vix160311.jpg

devono assolutamente trovare un minimo sui corsi equivalente a un max di vola da cui ripartire...
altrimenti correzione molto seria...

mi sa che finchè i jappi non risolveranno......
poi saranno pure capaci di risalire in caso di patatrac!
 

snapo

the greater the truth, the greater the libel
Sinceramente trovo irrazionale sia continuare a parlare di progetti nucleari, che spegnere delle centrali da un giorno all'altro.
Spero che la tragedia dei jappi faccia riflettere sulla necessità di una politica energetica lungimirante e non asservita agli interessi economici di nessuno, cosa che secondo me ha fatto venir fuori l'idea di tornare al nucleare da noi, nè che cambi per via di un evento, seppur tragico.

Oggi ho letto che anche i cinesi hanno sospeso i progetti di costruzione dei nuovi reattori. Speriamo.

Per tornare a noi, mi da un fastidio l'arroganza con cui questa cosa sia stata portata avanti: 25 anni fa è stato fatto un referendum, se pensi di tornare al nucleare come minimo ne dovresti fare un altro in cui chiedi alla gente se lo voglia o meno.

15 anni fa ero favorevole al nucleare, ora secondo me non ha più senso.
Sia perchè le tecnologie per produrre energia sono molte di più e molto più performanti, poi perchè ne parlano come se l'uranio fosse il vento, che ci sarà sempre, e come se ne avessimo in quantità in italia.

In realtà non è così: "il consumo annuale di uranio arricchito nel mondo è oggi di 11.521 tonnellate (circa 70.000 t. di uranio “purificato”) e che si stima che sia possibile estrarre a meno di 130 $/kg (poi diventa sconveniente) al massimo 5,5 milioni di tonnellate di uranio “purificato”, di cui 3,3 milioni sono rappresentate da quelle ragionevolmente sicure, si va da una disponibilità di 46 anni ad un massimo di 78 anni. Questi calcoli ipotizzano che il consumo rimanga costante, ovvero che non entri in funzione nessuna nuova centrale se non per sostituire impianti chiusi"........ "I calcoli più accurati e più ottimistici dicono che, arsenali militari compresi, ne avremo ancora per un minimo di 55 anni e un massimo di 85, sempre che il parco reattori non aumenti (e il prezzo non scoraggi l’estrazione)"

Poi c'è il problema delle scorie e del costo di smaltimento:

"Negli Stati Uniti è dal 1978 che si sta studiando un deposito definitivo per le scorie radioattive a più alta intensità nel sito di Yucca Mountain, nel deserto del Nevada. I suoi costi di costruzione supereranno i 54 miliardi di dollari (e dovranno essere pagati con le tasse dei contribuenti), ma non è affatto certo che entrerà mai in funzione."

Noi non riusciamo a smaltire dei rifiuti normali, le scorie delle centrali chiuse da 25 anni o sono ancora lì o hanno iniziato a smaltirle da poco, il business è in mano alle varie mafie, chissà cosa saremmo capaci di combinare.
io nn ho mai capito il perchè alla voce consumo nn si debba mai pensare in termini di riduzione...
una politica vera
seria
consapevole e
punitiva verso gli spreconi al pari di quello che dovrebbe essere vs coloro i quali producono immani quantità di monnezza fregandosene del poi...

p.s.mica puoi chiedere agli emergenti di nn crescere...
 

oniloc

Forumer storico
io nn ho mai capito il perchè alla voce consumo nn si debba mai pensare in termini di riduzione...
una politica vera
seria
consapevole e
punitiva verso gli spreconi al pari di quello che dovrebbe essere vs coloro i quali producono immani quantità di monnezza fregandosene del poi...

p.s.mica puoi chiedere agli emergenti di nn crescere...

esatto, volevo scrivere anche questo poi mi sono perso!
non pensare solo a produrre di più, ma anche a consumare di meno.

Però al pres., uno dei maggiori azionisti di Enel e Terna glielo dici tu! :D :D :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto