eymerich
~ 7th Seeker ~
non me la racconti giusta
attento che ti sguingnaglio questa
pare sia una domatrice di elefanti
![]()
mi arrendo!

Nucleare, Pd rilancia referendum dopo parole Berlusconi

Reuters - 26/04/2011 16:59:24



Lo si legge in una nota del Pd dopo che oggi il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha parlato di un possibile ritorno al nucleare tra uno o due anni, una volta scemata l'ondata emotiva legata al disastro giapponese.
"Berlusconi ha chiarito oggi il senso dell'emendamento del governo sulle centrali nucleari. Berlusconi stesso dice che è solo un rinvio per paura del giudizio degli elettori e in spregio alle regole della democrazia che impongono al governo il rispetto di un referendum già indetto per il 12 e 13 giugno prossimi", si legge nella nota.
Per sabotare il referendum il governo ha cancellato nel decreto Omnibus tutte le norme che disciplinano la costruzione delle centrali nucleari.
"In quel decreto Omnibus non c'è di fatto nessuna abrogazione del decreto per riportare il nucleare in Italia. Il piano sbagliato del governo è in piedi - come Berlusconi si affretta a confermare a Sarkozy - e con esso gli affari miliardari per Edf sulle tasche dei cittadini italiani, insieme alla sorridente svendita di una parte importante dell'industria alimentare italiana", dice il Pd.
"Se il piano di ritorno al nucleare rimane valido allora anche il quesito referendario sulla decisione di tornare o meno al nucleare mantiene la sua validità", continua la nota.