Eni...Dogs and Horses, for pussy's lovers only - Cap. 1 (35 lettori)

SALVINI ASSENTE

  • PAVIDO

    Votes: 8 42,1%
  • DI LOTTA E DI GOVERNO

    Votes: 2 10,5%
  • OSTAGGIO CHE HA MESSO FUORI IL MANDARINO(cit)

    Votes: 9 47,4%

  • Total voters
    19
  • Poll closed .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rubacuori

non mi fate inkazzà
Eni: si appresta a giocare partita cruciale in prossimi mesi (Mi.Fi.)

MILANO (MF-DJ)--Dopo aver sorpreso i mercati con una trimestrale a prova di Libia, l'Eni si appresta a giocare nei prossimi mesi una partita cruciale, in un contesto geopolitico che e' mutato drasticamente in un battito di ciglia. Il terzo e ultimo mandato di Paolo Scaroni rischia cosi' di essere il piu' impegnativo per il top manager vicentino, che da febbraio si e' trovato ad affrontare il crollo della produzione libica e l'ulteriore esibizione di muscoli da parte del partner Gazprom, uscito rafforzato dal disastro atomico in Giappone, perche' e' dalla Russia che arrivera' il gas che ora serve a Tokio per non rischiare la paralisi. Eppure Scaroni e gli strateghi dell'Eni sembrano avere in mano tutti gli atout per tenere il Cane ben dritto sulle sue sei zampe.

La strategia post Libia e post Fukushima, si legge in un articolo di Mi.Fi., e' stata gia' in parte anticipata al mercato a marzo, in occasione della presentazione del bilancio 2010 e del nuovo business plan, ma e' emersa dalle operazioni che senza clamore il gruppo sta conducendo: via dalle piccole partecipazioni in licenze e concessioni minori per privilegiare i progetti cosiddetti giant e le concessioni dove e' operatore, come le new entry Nikaitchuq (Eni 100%), nell'offshore dell'Alaska, con risorse di 220 milioni di barili, e il Blocco 35 (Eni 30%) nelle acque profonde dell'Angola.

Eni sta muovendo investimenti per circa 14 mld euro e la prima preoccupazione da esorcizzare resta la Libia. Scaroni non ha fatto mistero di aver gia' preso contatti con i rappresentanti del governo provvisorio di Bengasi ed e' certo che col regime di Gheddafi rovesciato, non si perdera' tempo a far ripartire la produzione.
red/alb

Eni: Scaroni, tra un anno problema Libia sara' alle nostre spalle (FT)

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 16 mag - "Non sono preoccupato per il futuro ma per il presente. Personalmente non ho il minimo dubbio che ad un anno da oggi il problema della Libia sara' alle nostre spalle". Lo afferma l'amministratore delegato di Eni, Paolo Scaroni, in un'intervista a Financial Times. Tuttavia, aggiunge Scaroni, la situazione in Libia "resta difficile: non c'e' alcuna posssibilita' di produrre e l'unica attivita' che portiamo avanti e' quella di proteggere i nostri impianti". Una volta risolta la crisi, tuttavia, la posizione di Eni in Libia sara' forte come lo era prima dello scoppio della guerra: "La nostra esperienza - afferma Scaroni - ci dice che chiunque salira' al potere avra' come primo obiettivo quello di riprendere a pompare petrolio il prima possibile. E perche' non farlo con le compagnie che conoscono il paese e i pozzi di petrolio ?". Piu' in generale Eni continuera' ad espandersi: "Siamo cresciuti nella produzione e nella presenza a livello mondiale piu' di chiunque altro - dice l'amministratore delegato di Eni - e vogliamo continuare a farlo".
Cel

ENI: INAUGURA AVVIO PROGETTO 'EST' DI SANNAZZARO

(ASCA) - Roma, 16 mag - Eni ha dato il via oggi, presso il proprio sito di raffinazione di Sannazzaro de' Burgondi, alle attivita' per la realizzazione dell'impianto che consentira' la prima applicazione su scala industriale della tecnologia EST (Eni Slurry Technology), creata da Eni per la conversione dei residui petroliferi pesanti in prodotti pregiati, benzina e gasolio.
Frutto di 1,1 miliardi di euro di investimenti effettuati da Eni - si legge in una nota -, la tecnologia EST rappresenta la prima scoperta scientifica e tecnologica italiana nel settore della raffinazione petrolifera e il piu' grande progetto industriale attualmente in corso nel paese.
Il progetto, che sara' completato entro la fine del 2012 con l'avvio del nuovo impianto dalla capacita' di 23 mila barili al giorno, fu avviato da Eni nel corso degli anni '90 presso i propri laboratori di San Donato Milanese, per poi proseguire con la realizzazione presso la Raffineria di Taranto di un impianto dimostrativo da 1.200 barili al giorno, entrato in esercizio nel 2005 e riferimento operativo, sperimentale e progettuale dell'impianto in costruzione.
La progettazione del nuovo impianto, che sara' realizzato seguendo i piu' elevati standard tecnologici e di protezione dell'ambiente, e' stata avviata nel 2008 con il coinvolgimento di Saipem per le attivita' di ingegneria.
La tecnologia EST consentira' al sito di Sannazzaro di diventare Raffineria "zero fuel oil", oltre che un esempio di eccellenza del settore per le tecnologie impiegate e per la qualita' e prestazioni dei carburanti prodotti. Gia' oggi, infatti, il ciclo di lavorazione del greggio adottato presso il sito e' tra i piu' avanzati al mondo ed e' in grado di produrre gasolio ad elevata compatibilita' ambientale, grazie agli importanti investimenti effettuati dalla societa' negli ultimi cinque anni.
La tecnologia EST, in grado di valorizzare lo sfruttamento dei greggi cosiddetti non convenzionali, presenti nel pianeta in ingenti riserve, consentira' inoltre a Eni di valutare nuove importanti opportunita' in questo settore.
La tecnologia EST, a differenza dei processi petroliferi tradizionali, e' in grado di produrre benzina e gasolio senza generare coke o olio combustibile, il cui mercato e' sempre piu' in declino, e si basa su un processo di idroconversione che impiega uno speciale catalizzatore ed una corrente di idrogeno autoprodotto partendo dal gas metano. Questo significa che EST consente anche di trasformare il gas metano in carburante liquido a elevate qualita' e prestazioni attraverso la produzione dell'idrogeno.
user_online.gif

dopo la lettura degli articoli postati dal grande Roll aumento il TP 22€:up:
 

Roll

...... Ocio Semper ......
concordo sulla maria (vecchia passione mia)......ho fatto anche la rima:D


sul DUCA: non ho più parole.....c'ha due cocomeri come cojions :up:


p.s.

IO VI DEVO ASSOLUTAMENTE CONOSCERE....TUTTI!

Adesso viene l'Estate...se vi faceste tutti un giro verso il mare?
Un finesettimana ...che sò...
Io ...MI PREGEREI DI OSPITARVI TUTTI A CENA DA ME....
L'ho lanciata....(la proposta)! :D

:bow::bow::bow:grazie V.S. ... proprio un pensiero gentile ... :up:sarebbe bello:up: ... ma il problema ... come già nella cena di novembre/dicembre fatta a Bologna, è la distanza:(
 

Vanilla-Sky

Open your Eyes
:bow::bow::bow:grazie V.S. ... proprio un pensiero gentile ... :up:sarebbe bello:up: ... ma il problema ... come già nella cena di novembre/dicembre fatta a Bologna, è la distanza:(


Lo so ...

Cmq l'invito per i Petrolfaigachimici che passino in zona è straconfermato.......anche solo per il piacere di offrirvi un caffè.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto