quattro parole sull'immonda bestiaccia...
A fronte della chiusura di venerdì pari a 17,05, il teorico depurato dallo stacco cedola in costanza di prezzo sarebbe 16,55.
In assenza di imprevedibili accidenti, tenuto presente lo stacco e con esso il rischio di cedimento di 16,50, prezzo che in tempi recenti aveva assunto significativa valenza, avevo considerato ragionevole il test di 16,40, come si vede dal grafico sottostante (grafico senza pretese di alcun tipo).
Disgraziamente gli stacchi cedola alterano - parlo per me - la visione complessiva, con il serio rischio di fornire segnali oltremodo falsi ; tuttavia, questa volta con ancora maggiore approssimazione del solito, bisognerebbe prendere atto (se il dato fosse confermato in chiusura) della compromissione della trendline partita da febbraio 2009.
Parlo di compromissione e non di rottura conclamata proprio perchè lo stacco cedola non permette di sbilanciarsi su un giudizio ragionevole.
I prossimi giorni ci indicheranno, nel caso di veloce recupero del titolo sopra 16,40, che non tutto è perduto.
Operativamente non me la sento di anticipare e resto molto cautelativamente alla finestra, pur conscio che gli interventi in acquisto a quota 16 in tempi recenti siano stati molto remunerativi.