Rollissimo
il problema descritto è uno dei più comuni e si chiama
"caduta della portante".
Per trovare la causa è necessario andare per esclusione ; l'ideale sarebbe avere a disposizione un altro modem/router da sostituire temporaneamente così da stabilire velocemente se è proprio il trabiccolo telecozz a dare i numeri, ma andiamo per ordine.
Innanzitutto provvedi a fare il censimento dei filtri inseriti sulle prese telefoniche : ti ricordo che è obbligatorio averli su qualsiasi presa a cui sia collegato un telefono fisso o la base di un cordless. Tanto detto e fatto, potrebbe essersi rovinato proprio uno di questi filtri (succede, perciò è sempre bene averne qualcuno di scorta) così come è possibile che uno degli apparecchi collegati sia da sostituire.
Prova a staccare uno alla volta ogni filtro+telefono collegato e verificare se la portante adsl ritorna stabile ; identificato il presunto colpevole sostituisci senza esitazione filtro o telefono.
Nota Bene : la certezza assoluta che un filtro si sia rovinato si ha esclusivamente quando la portante crolla nel preciso momento di una telefonata in arrivo. In quel caso non si sbaglia, si rottama subito il filtro.
Nell'ipotesi che tutti i suddetti test non diano il risultato sperato e dal momento che risulterebbe evidente che in ogni caso qualcosa sulla linea è cambiato... passiamo allo step successivo : telefona al 187 chiedendo verifica della linea adsl, spiegando che a seguito delle frequenti disconnessioni hai già provveduto ai test che ti dicevo e chiedi un
reset della piastra (che peraltro dovrebbe scattare in automatico in questi casi).
Nemmeno dopo tutto questo ambaradan si risolve il problema ? Beh resta
poco da vedere :
1 - il tuo impianto telefonico dentro casa : è vecchio, bisognerebbe rifarlo ex-novo ? ci sono punti del doppino rovinati da umidità o da giunzioni rovinate ? in tal caso ti serve elettricista di fiducia
2 - il doppino telefonico che parte dall'ingresso di casa tua sino all'armadio Telecom in strada... alle volte soffre di vecchiaia ? bisognerebbe sostituire la coppia ? ti può rispondere solo il tecnico Telecom a seguito di sopralluogo (nota che la visita del tecnico non è più gratuita come una volta)
3 - il modem Telecom tende a surriscaldarsi e imputtana l'agganciamento alla portante ? se è in comodato d'uso chiedi la sostituzione del trabiccolo, altrimenti rescindi il comodato, restituisci la schifezza e compra un modem/router decente, ormai costano pochissimo.
Bene, ora che hai tutta questa carne al fuoco
, fatti coraggio e inizia le verifiche. In bocca al lupo
bye