Ipotizzando di poter contare complessivamente su 10 braccia pel trasporto, e di essere a Minorca, dove le spiagge attrezzate sono eccezioni e non sono certamente le più belle, e quelle belle (bellissime, in vero!) sono a 10-20 minuti dal parcheggio, mica vorremo parcheggiare sulla sabbia, crìbio, ebbene:
1) N. 1 Borsa frigo con n. 2 bottiglie d'acqua da 1,5 lt cadauna, frutta e/o verdura (ed eventualmente pane e companatico se è previsto il picnic marittimo), coltellino modello "spelucchino" per tagliare il melone o altro
2) n. 2 ombrelloni da 1,80mt di diametro acquistati in loco e destinati a non tornare con noi in Italia perché il loro costo di reimpatrio (easyjetistico) sarebbe superiore al costo d'acquisto (16 euro totali)
3) n. 3 stuoie di paglia di cui una doppia
4) n. 5 asciugamani da appoggiare (fino ad esaurimento) sulle stuoie acciocché essi non si sporchino
5) n. 1 reader Sony contente la biografia di Steve Jobs, il Grande Gatsby, la Versione di Barney ed altre opere
6) n. 1 blackberry touch per essere a disposizione del mondo in caso di bisogno e in caso di copertura di rete (non sempre disponibile nelle remote baie minorchine)
7) n. 2 altri cellulari (coniugale e filiale)
8) n. 2 iPod (come sopra)
9) Creme solari
10) Libri cartacei
11) Settimana Animistica e Blocco Animistico
12) Quotidiani spagnoli, nel caso il giorno precedente avessimo vinto gli Europei di calcio
13) Vari occhiali da sole
14) Canon Powershot G12 della coniuge
15) n. 5 maschere e n. 5 boccagli per il doveroso snorkeling mediterraneo: si inizia a pensare di aver bisogno di una macchina fotografica subacquea, da queste parti: ho visto un polpo, una razza, varissimi altri pesci inclusi a titolo esemplificativo ma non esaustivo i cefali/muggini, i dentici (quelli tutti uguali), le orate, le baffute triglie, le occhiate, le aguglie, le donzelle, gli sciarrani ecc.)
[
http://www.4venti.it/sito/images/stories/schedamediterraneo4venti2.jpg ]. Nel caso non si viaggiasse coi bagagli contingentati, le pinne sarebbero compagne obbligatorie.
16) Pane vecchio da dare ai pesci
17) N. 2 palette di legno e plastica (in altre occasioni vengono anche i secchielli)
18) Ciambella gonfiabile
19) N. 2 palle gonfiabile di cui una viene persa / rubata dai socialisti
20) N. 1 cappellino Champion color sabbia
Se mi viene in mente altro, lo aggiungo.