ERG perche scende ???? (1 Viewer)

Qualcuno mi sa spiegare perchè erg sta perdendo così, quasi il 5%.
I dati di bilancio mi sembrano positivi rispetto all'anno scorso
I dati sono di 113 milioni di operativo lordo e 21 milioni di utile netto in più rispetto a l'anno scorso.
I dati di bilancio sono migliorati O NO, io di bilanci non ne capisco molto. :help:
 

Fernando'S

Forumer storico
il proverbio dice" buy on rumors and sell on news"
..e sulle notizie si affacciano i venditori e si ha la discesa
in piu' c'è da aggiungere che un dato positivo puo' essere l'ultimo ( positivo)
quindi meglio vendere in guadagno :)
 

Keynes58

Nuovo forumer
Fernando'S ha scritto:
il proverbio dice" buy on rumors and sell on news"
..e sulle notizie si affacciano i venditori e si ha la discesa
in piu' c'è da aggiungere che un dato positivo puo' essere l'ultimo ( positivo)
quindi meglio vendere in guadagno :)

Caro Fernando approfitto della tua "bontà" nell'aiutare gli scalper neofiti per chiederti a chi servono i dividendi. Un normale trader che compera un titolo che stacca un dividendo se lo trova "sempre" scontato il giorno dello stacco, e l'algebra riporta a zero e/o dintorni la sua sommatoria !
Mentre leggendo forum e consulenze finanziarie, pare che questo fattore tecnico abbia la sua importanza. Cosa è che mi sfugge ?
grazie

et quid volo nils ut ardeat
 

koala80

Forumer storico
Ma che domanda è? Mi sembra ovvio! E' il motivo per cui metti i tuoi soldi in azioni piuttosto che in banca o sotto al mattone... per rendimenti migliori! (almeno nel lungo)
 

Fernando'S

Forumer storico
Keynes58 ha scritto:
Caro Fernando approfitto della tua "bontà" nell'aiutare gli scalper neofiti per chiederti a chi servono i dividendi. Un normale trader che compera un titolo che stacca un dividendo se lo trova "sempre" scontato il giorno dello stacco, e l'algebra riporta a zero e/o dintorni la sua sommatoria !
Mentre leggendo forum e consulenze finanziarie, pare che questo fattore tecnico abbia la sua importanza. Cosa è che mi sfugge ?
grazie

et quid volo nils ut ardeat

al dividendo è interessato il normale investitore
il normale trader è interessato a guadagnare facendo trading
 
Scusate ma Ho più confusione diu prima.
IL dividendo è stato staccato il 07/05/07, qundi non dovrebbe centrare un c.... con la caduta odierna.
Al massimo può contare quello che dice Fernando'S.
Non può essere invece una manovra di speculazione per far scenbdere i mercati e comprare così a prezzi inferiori?? :-?
 

codam

Forumer storico
poi ha continuato a perdere...

2101373319

da MF Online
Erg affossata da Merrill Lynch e Credit Suisse
18/01/2008
Giornata pesante quella che sta caratterizzando l'andamento odierno di Erg che al momento fa segnare una variazione negativa del 2,08% a 10,71 euro. A pesare sulla società della famiglia Garrone è stato, oltre l'andamento generalizzato di tutti gli indici europei, il giudizio espresso da Merrill Lynch che ha inserito l'azienda italiana nella Least Preferred list all'interno del comparto oil.
Il broker americano ha inserito nella stessa lista anche la greca Hellenic, Bp, Sasol, Technip, Total, Venture. I titoli che Merrill Lynch ha invece òposto nella Most Preferred list Aker Kvaerner, Bourbon, Imperial Energy, OMV e Petroplus, Afren e Repsol.
Anche il Credit Suisse ha tagliato il target price di Erg a 15,5 da 16 euro, confermando a outperform la raccomandazione. La revisione è pure in questo caso parte di un aggiornamento delle valutazioni delle compagnie oil integrate, delle societa' dell'E&P (exploration and production) e dei raffinatori europei. In particolar modo gli analisti hanno rilevano come questi ultimi abbiano dovuto far fronte a difficili condizioni nel quarto trimestre 2007 a causa dell'apprezzamento del greggio e della debolezza del dollaro, fattori che hanno in buona parte eroso gli aumenti ottenuti nei margini di raffinazione.
Il broker svizzero ha anche sottolineato come rispetto ai concorrenti Erg resti comunque attraente anche se la preferenza nella raffinazione resta per Galp e Saras. A livello tecnico i corsi azionari hanno subito un'ulteriore indebolimento dopo la rottura avvenuta ad inizio seduta di 11 euro.
Riccardo Designori
 

codam

Forumer storico
potrebbe schizzare in alto anche saras ?

Saras: Goldman Sachs alza Tp a 4 da 3,9 euro
(END) Dow Jones Newswires
March 07, 2008 02:42 ET (07:42 GMT)
Copyright (c) 2008 MF-Dow Jones News Srl


Erg: Goldman Sachs taglia Tp a 11,2 da 12,2 euro
(END) Dow Jones Newswires
March 07, 2008 02:42 ET (07:42 GMT)
Copyright (c) 2008 MF-Dow Jones News Srl.
 

tontolina

Forumer storico
Re: potrebbe schizzare in alto anche saras ?

codam ha scritto:
Saras: Goldman Sachs alza Tp a 4 da 3,9 euro
(END) Dow Jones Newswires
March 07, 2008 02:42 ET (07:42 GMT)
Copyright (c) 2008 MF-Dow Jones News Srl


Erg: Goldman Sachs taglia Tp a 11,2 da 12,2 euro
(END) Dow Jones Newswires
March 07, 2008 02:42 ET (07:42 GMT)
Copyright (c) 2008 MF-Dow Jones News Srl.
oggi ERG ha farro un bel +12,631%

il mercato ha festeggiato il bilancio
anche se sono davvero tupita

il dividendo è stato confermato a 0,40 ma dai calcoli veloci sembra che la società distribuisca il doppio dell'utile netto

ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto