Estinzione Postaprevidenza Valore (1 Viewer)

tuareg

Forumer attivo
tuareg, mi sono letto sia il link consigliato da te, sia il Contratto di Postaprevidenza Valore, e ho capito che dopo oltre 48 mesi di inoccupazione, si può ritirare tutto ciò che si è versato, e quindi si può di fatto estinguere il Contratto.
Tuttavia non ho capito se questa possibilità viene data solo a chi perde il lavoro, o anche a chi non lo ha mai avuto.
In particolare, nel mio caso, io non ho perso il lavoro: io non ho proprio mai lavorato, per cui la mia situazione permette il riscatto totale? Oppure per averlo devo prima lavorare, e poi perdere il lavoro per oltre 48 mesi?
Grazie.

Secondo me nel tuo caso non è applicabile.
 

ARANCIA

Forumer storico
Grazie Tuareg :)
La polizza è ampiamente scaduta (durava 5 anni - dal 1994 al 1999) ma mi fu consentito di prolungare facoltativamente e sine die i versamenti annuali, cosa che ho sempre fatto da allora, tenuto conto del vantaggio fiscale della detrazione e dell'interesse minimo del 4% sempre ottenuto.
Ora scriverò a Intesa SanPaolo Vita (subentrata alla vecchia Cassa Risp PPLL) per appurare se potrò sospendere i versamenti continuando a lucrare l'interesse del 4% annuo sul capitale maturato.
Saluti.

Perla verità fino ad un certo punto mi ricordo che un accumulo in banali BFP avrebbe reso di più cera un file excel da qualche parte :mmmm:
ma in questo momento storico stai recuperando il delta preso prima
BTP Rendimento Netto :up:
Il differimento in genere viene concesso se previsto nel contratto, non ricordo se avevi i coefficenti di convesione bloccati in rendita anche nel differimento :mumble:

Qui siamo un po OT ma :)
 

johnny1982

Forumer storico
tuareg, mi sono letto sia il link consigliato da te, sia il Contratto di Postaprevidenza Valore, e ho capito che dopo oltre 48 mesi di inoccupazione, si può ritirare tutto ciò che si è versato, e quindi si può di fatto estinguere il Contratto.
Tuttavia non ho capito se questa possibilità viene data solo a chi perde il lavoro, o anche a chi non lo ha mai avuto.
In particolare, nel mio caso, io non ho perso il lavoro: io non ho proprio mai lavorato, per cui la mia situazione permette il riscatto totale? Oppure per averlo devo prima lavorare, e poi perdere il lavoro per oltre 48 mesi?
Grazie.

Penso dovrai iscriverti all' ufficio di collocamento farti poi certificare la disoccupazione ed attendere 4 anni

Uno studente non è disoccupato. I disoccupati lo sono quando cercano lavoro... Te non lo hai mai cercato immagino.

Dovresti appunto farti certificare la disoccupazione ed iscriverti alle liste di collocamento
 

blueyesvegan

Nuovo forumer
Penso dovrai iscriverti all' ufficio di collocamento farti poi certificare la disoccupazione ed attendere 4 anni

Uno studente non è disoccupato. I disoccupati lo sono quando cercano lavoro... Te non lo hai mai cercato immagino.

Dovresti appunto farti certificare la disoccupazione ed iscriverti alle liste di collocamento

Mi hai suggerito un'ottima idea! In questi giorni mi vado ad iscrivere all'Ufficio di Collocamento, e poi fra due anni mi faccio rilasciare un certificato attestante la mia disoccupazione per oltre 48 mesi, necessaria al riscatto totale!
Spero che si accontentino di sapere che sono disoccupato, e che non pretendano che io abbia prima avviato un'attività lavorativa e poi cessato di lavorare!
 

ARANCIA

Forumer storico
Penso dovrai iscriverti all' ufficio di collocamento farti poi certificare la disoccupazione ed attendere 4 anni

Uno studente non è disoccupato. I disoccupati lo sono quando cercano lavoro... Te non lo hai mai cercato immagino.

Dovresti appunto farti certificare la disoccupazione ed iscriverti alle liste di collocamento

:eek: ottimo suggermento :mumble: ma sara sufficiente?

L’Aderente ha facoltà di richiedere che le prestazioni siano erogate con un anticipo massimo di cinque anni rispetto alla maturazione dei requisiti per l’accesso alle prestazioni nel regime obbligatorio di appartenenza in caso di cessazione dell’attività lavorativa che comporti l’inoccupazione per un periodo di tempo superiore a 48 mesi o in caso di invalidità permanente che comporti la riduzione della capacità di lavoro a meno di un terzo.

http://www.postevita.it/Prodotti/Po...denza_valore/download/moduloppv_ riscatto.pdf

se in certificato rilasciato ondica la tua inoccupazione dalla data di sottoscirzione non credo.
ovvero che non hai mai lavorato e non che non lavori da 48 mesi non credo l'accetteranno :rolleyes:
 

blueyesvegan

Nuovo forumer
ARANCIA, vedremo...devo provare tutte le strade.
Intanto però mi sono tranquillizzato un po', dopo aver chiarito che, una volta sospesi i versamenti, non c'è alcuna spesa, e quindi posso ignorare questo maledetto Piano pensionistico, facendo finta di non averlo mai sottoscritto.
 

sergio46

Nuovo forumer
....
Il differimento in genere viene concesso se previsto nel contratto, non ricordo se avevi i coefficenti di convesione bloccati in rendita anche nel differimento
..
Qui siamo un po OT ma
Scusandomi per l'O.T., chiudo semplicemente postando un estratto delle condizioni speciali della mia polizza dove all'art 1 e con autorizzazione successiva mi è stato concesso di proseguire i versamenti dopo la scadenza naturale del contratto originario della polizza.
Prima di prendere posizioni, attenderò la conversione in legge del Decreto Legge 102 del 31/8/2013 (che ha ridotto di molto la detraibilità fiscale) e la risposta al mio quesito, formulata all'Ente Assicurativo nei seguenti termini "pur in assenza di versamenti, la polizza sopracitata continuerà ad essere amministrata con il criterio delle vecchie condizioni ed incrementata progressivamente dell'interesse annuo gestionale sul valore in essere, con un minimo del 4%, sino ad esplicita richiesta di rimborso da parte mia?"
Metto il link perchè il pdf non riesco a caricarlo qui:
4shared.com - archiviazione e condivisione file gratuita
Saluti. :)
 

ARANCIA

Forumer storico
Scusandomi per l'O.T., chiudo semplicemente postando un estratto delle condizioni speciali della mia polizza dove all'art 1 e con autorizzazione successiva mi è stato concesso di proseguire i versamenti dopo la scadenza naturale del contratto originario della polizza.
Prima di prendere posizioni, attenderò la conversione in legge del Decreto Legge 102 del 31/8/2013 (che ha ridotto di molto la detraibilità fiscale) e la risposta al mio quesito, formulata all'Ente Assicurativo nei seguenti termini "pur in assenza di versamenti, la polizza sopracitata continuerà ad essere amministrata con il criterio delle vecchie condizioni ed incrementata progressivamente dell'interesse annuo gestionale sul valore in essere, con un minimo del 4%, sino ad esplicita richiesta di rimborso da parte mia?"
Metto il link perchè il pdf non riesco a caricarlo qui:
4shared.com - archiviazione e condivisione file gratuita
Saluti. :)

:wall: niente il macina caffe pc non và :titanic:
ma llegarlo come pdf :sad: :bow:

chiedi anche se matieni anche gli stessi coefficenti di conversione in redita e una stima della stessa ove previsto (SP vita lo prevedeva) :D
 

ARANCIA

Forumer storico
ARANCIA, vedremo...devo provare tutte le strade.
Intanto però mi sono tranquillizzato un po', dopo aver chiarito che, una volta sospesi i versamenti, non c'è alcuna spesa, e quindi posso ignorare questo maledetto Piano pensionistico, facendo finta di non averlo mai sottoscritto.

:mumble: e si i fondi hanno un contributo annuo in caso di sospensione per piccoli montanti sono più penalizzanti
 

Users who are viewing this thread

Alto