ETF Vanguard (1 Viewer)

Salve a tutti sono nuovo del Forum e poco avezzo nella materia, spero di ottenere il vostro aiuto.

Un mio amico tramite il suo datore di lavoro ha un portfolio con i seguenti ETF Vanguard che in un anno hanno maturato un incremento del 26%

Vanguard Global Stock Index - ISIN IE00B03HD209
Vanguard Global Bond Index - ISIN IE00B18GCB14
Vanguard Emerging Markets Stock Index - ISIN IE0031787223
Vanguard Global Small-Cap - ISIN IE00B42LF923

Vista la loro performance ed essendo recentemente entrato in possesso di una piccola somma di denaro vorrei replicare il porftolio del mio amico, il problema pero' e' questi ETF non sono disponibili ad investitori privati. Vi sarei grato se poteste dirmi quali sono gli ETF analoghi disponibili per investitori privati e dove poterli eventualmente acquistare.

Grazie in anticipo a tutti
 

Sabbb

Nuovo forumer
io ho comprato un Vanguard lifestrategy 60 . è un ETF di altri ETF sembpre Vanguard. ci sono 4 opzioni 20 40 60 80 che indicano la % di azionario, i lresto è obbligazionario. in questo modo riduci i costi, l'impegno. inoltre ribilanciano periodicamente.
il 60 è così composto

FTSE Developed World UCITS ETF (USD) Accumulating 19,32%
Global Aggregate Bond UCITS ETF EUR Hedged Accumulating 19,32%
FTSE All-World UCITS ETF (USD) Accumulating 19,17%
FTSE North America UCITS ETF 11,58%
USD Treasury Bond UCITS ETF EUR Hedged Accumulating 6,40%
EUR Eurozone Government Bond UCITS ETF (EUR) Accumulating 6,04%
USD Corporate Bond UCITS ETF EUR Hedged Accumulating 5,52%
FTSE Emerging Markets UCITS ETF (USD) Accumulating 4,25%
FTSE Developed Europe UCITS ETF (EUR) Accumulating 3,24%
EUR Corporate Bond UCITS ETF (EUR) Accumulating 2,01%
FTSE Japan UCITS ETF (USD) Accumulating 1,28%
FTSE Developed Asia Pacific ex Japan UCITS ETF (USD) Accumulating 0,97%
U.K. Gilt UCITS ETF EUR Hedged Accumulating 0,91%

gli altri hanno stessa composizione ma con % diverse
 

Sabbb

Nuovo forumer
IE00BMVB5P51 io con home banking Che Banca ma penso che questi etf li abbiano un po'tutti. Se vai sul sito Vanguard in italiano trovi panoramica di questi etf
 

markos75

Nuovo forumer
L'investimento in autonomia richiede preparazione, io infatti ho iniziato a studiare perché si fa molto presto a sbagliare; detto questo il Vanguard Ls consigliato è adatto a chi non ha grande esperienza ma non si vuole affidare a banche, devi decidere il tuo livello di rischio, ovviamente più sei disposto a rischiare più aumenti la parte azionaria
 
Un mio amico che vive da anni negli Stati Uniti mi ha parlato di questo ETF Vanguard Target Retirement 2050 fund Investor (VFIFX) e' qualcosa di simile al Vanguard lifestrategy 60?
 

atile34

ma anche no
Un mio amico che vive da anni negli Stati Uniti mi ha parlato di questo ETF Vanguard Target Retirement 2050 fund Investor (VFIFX) e' qualcosa di simile al Vanguard lifestrategy 60?
I lifestrategy mantengono sempre la stessa percentuale di azionario/obbligazionario scelta, mentre da quello che ho capito questi target retirement sono pensati per chi cerca un piano pensionistico, praticamente variano asset allocation verso titoli meno rischiosi via via che si avvicina la data obbiettivo
 
Grazie a tutti voi le cose mi sono un po' piu' chiare. Disturbo con un'ultima domanda un po' piu' impegnativa. Lifestrategy e moneyfarm sono prodotti simili o moneyfarm e' piu' simile ai target retirement? Eventualmente su quali dei 3 optereste volendo investire una somma di 50.000 euro e lasciarla passivamente per almeno 4/5 anni senza ulteriori contribuzioni?
 

markos75

Nuovo forumer
Moneyfarm è un servizio di investimento, ti iscrivi, scegli il tuo profilo di rischio e qualcuno si occupa di gestire i tuoi soldi scegliendo per te ETF pagando lo 0,75 + iva all'anno mentre il lifestrategy è un etf che include una percentuale di azionario + una percentuale di obbligazionario (20/40/60/80 indica la percentuale di azionariato) e poi Vanguard si occupa di bilanciare le percentuali (ovviamente in questo caso paghi solo le commissioni per l'acquisto e il ter dell'ETF
 

atile34

ma anche no
Grazie a tutti voi le cose mi sono un po' piu' chiare. Disturbo con un'ultima domanda un po' piu' impegnativa. Lifestrategy e moneyfarm sono prodotti simili o moneyfarm e' piu' simile ai target retirement? Eventualmente su quali dei 3 optereste volendo investire una somma di 50.000 euro e lasciarla passivamente per almeno 4/5 anni senza ulteriori contribuzioni?
Sono tutt'altro che esperto ma mi permetto di consigliarti definisci obbiettivi e orizzonte temporale dell'investimento ho l'impressione che vorresti provare per 4/5 anni vedere come va e decidere se continuare. :mmmm:.....se è cosi non dovresti neppure prendere in considerazione il fondo pensionistico .......mentre con gli etf dovresti scegliere un profilo prudente (e viaggiare con il freno a mano tirato :down: ) oppure andare allo sbaraglio scegliere una linea più aggressiva come dovessi disinvestire dopo 10/20 anni ( mettendo in conto che in caso di uscita anticipata il rischio di perdite in conto capitale è molto alto :brr: )
 

Users who are viewing this thread

Alto