Re: Dico la mia
feliceanima ha scritto:
Scusate se mi intrometto puo' darsi che per gestione attiva di posizionamento s'intende fare un monitoraggio su tutto l'asset.
Dato che si parla di un piano di accumulo comunque fare qualche variazione in corso d'opera in presenza di fattori esterni che possono fare cadere le aspettative di gain.Esempio Crisi politiche mondiali altri fattori esogeni che intaccano le aspettative del contesto economico dove si e' puntato.
Scusatemi se ho detto la mia a presto spero di non essere stato
Ciao Woollo ciao Felice
non mi sembri affatto ot , anzi ha centrato il punto
1) posizionamento perchè si parla di "fondo pensione" , quindi si va sul lungo periodo
2) gestione ativa perchè se si vuole avere un discreto rendimento , per intenderci
qualcosa che vada ben oltre il rendimento che può dare un normale fondo comune ,
si dovrebbe ( si DEVE ) evitare di restare posizionati a "prescindere"
Scendendo poi nei particolari la discussione può essere oltremodo interessante ,
sia per le applicazioni possibili che per le controindicazioni , e questa è una discussione
che per quanto trovo interessante e degna di sviluppo potrebbe richiedere un tempo
del quale ora non dispongo , farò un esempio il più breve possibile :
qualunque incompetente in macroeconomia o finanza è più o meno consapevole che
Cina e India non possono essere escluse da un tale progetto , ma non è assolutamente
consigliabile includerle "a prescindere" . Certo sono nazioni che nei prossimi decenni
conosceranno probabilmente uno sviluppo economico e finanziario molto elevato ,
ma altrettanto sicuramente anche questi mercati conosceranno prima o poi il loro 29' .
Magari il crollo sarà meno pesante di quello celebre e celebrato del 29 , quello fu un
dramma umano prima e più ancora che finanziario , ma anche fosse un simile al
crollo che ha coinvolto il Nikkei sarebbe comunque pesante per il portafoglio .
Andiamo con una simulazione virtuale :
-Quanti anni ha impiegato il nikkei per arrivare da 15.000 a 40.000 ?
- e da quanti anni il mercato è in discesa ?
Stessa identica domanda-osservazione vale per il Dow nel 29
Il PUNTO in questione è in sostanza ; se si inizia ora ad accumulare in un mercato
come il Cinese , l'indice può andare da 10 a 50 in 10 anni e tornare a 20 in altri 7 , poi per tornare a 10 impiegare altri 15 anni ............
in sostanza , in una ottica di lungo periodo il puro accumulo non penso sia salutare magari se qualche anima di buona volontà posta un grafico di lunghissimo del Dow che includa la salita , il crollo e la seguente risalita fino al pareggio ci si rende conto meglio che la differenza fra entrare a prescindere e entrare in un buon momento , è la stessa
che passa fra tendere a vivacchiare e fare un mucchio di grana
chiaro che il 29 è un momento particolare forse irripetibile , ma i mercati
dei PVS hanno dimostrato che i crolli sono molto più frequenti di quanto non si creda .
e tutto questo senza paventare la possibilità che il mercato sia entrato in un ciclo
negativo di lungo periodo , personalmente ne ho visto solo uno di lungo positivo
dall'84 al 2000 , ma è bene ricordare che i minimi si sono verificati nel 76-78 a livello
Planetario .......................
insomma ce ne sono tante di cose da scrivere