ETFS Agricoltura-Energy-Metalli (1 Viewer)

Marko74

Nuovo forumer
Stavo pensando di accumulare nel periodo 1-3 anni questi 3 ETC (da ETF Securities Ltd)

A) ETFS Energy DJ-UBSCISM (AIGA)

1261670761immagine1.png


B) ETFS Industrial Metals DJ-UBSCISM (AIGI)

1261670904metal.png


C) ETFS Agriculture DJ-UBSCISM (AIGA)

1261670829immagine3.png


In teoria da un'ipotetica situazione di ripresa il prezzo delle materie prime dovrebbe crescere.

Ci sono però due variabili che mi stanno facendo venire qualche dubbio sull'investimento, ovvero:
1) cambio euro/dollaro
In teoria se il dollaro recupera le materie prime dovrebbero scendere
2) roll dei future su un periodo lungo (1-3 anni)
non vorrei che su un periodo del genere il roll dovuto al cambio tra un future e laltro andasse a penalizzare la performance dell'indice delle materie prime


C'è qualcuno che ha esperienza sugli ETC che può darmi il suo parere?
 

bodyhammer

Guest
Due considerazioni veloci:
1) se suddividi l'investimento tra tre etc aumenti le commissioni di negoziazione, per cui, salvo che tu non voglia etc per recupero minus pregresse, ti consiglio un etf più diversificato
2) se vuoi proteggerti dal rischio cambio, c'è il seguente etf per investire in un paniere di commodity

DBLCI – OY BALANCED ETF LU0292106167

L’indice Deutsche Bank Liquid Commodity Index – Optimum Yield Balanced riflette la performance di un paniere composto da 14 commodity. Gli elementi costitutivi dell’indice sono: Petrolio WTI, Petrolio Brent, Gasolio da riscaldamento, Gasolio RBOB, Gas Naturale, Alluminio, Rame, Zinco, Oro, Argento, Frumento, Grano, Soia e Zucchero. Ad ogni scadenza dei futures su commodity che compongono l’indice, il rolling della posizione viene effettuato adottando la metodologia optimum-yield, che massimizza il rendimento di sotituzione (roll-yield) quando è positivo (curva della struttura a termine in backwardation) o lo minimizza quando è negativo (curva della struttura a termine in contango). L’Indice e’ Total Return e prevede la copertura dal rischio di cambio Eur/Usd.
 

Marko74

Nuovo forumer
Due considerazioni veloci:
1) se suddividi l'investimento tra tre etc aumenti le commissioni di negoziazione, per cui, salvo che tu non voglia etc per recupero minus pregresse, ti consiglio un etf più diversificato
2) se vuoi proteggerti dal rischio cambio, c'è il seguente etf per investire in un paniere di commodity

DBLCI – OY BALANCED ETF LU0292106167

L’indice Deutsche Bank Liquid Commodity Index – Optimum Yield Balanced riflette la performance di un paniere composto da 14 commodity. Gli elementi costitutivi dell’indice sono: Petrolio WTI, Petrolio Brent, Gasolio da riscaldamento, Gasolio RBOB, Gas Naturale, Alluminio, Rame, Zinco, Oro, Argento, Frumento, Grano, Soia e Zucchero. Ad ogni scadenza dei futures su commodity che compongono l’indice, il rolling della posizione viene effettuato adottando la metodologia optimum-yield, che massimizza il rendimento di sotituzione (roll-yield) quando è positivo (curva della struttura a termine in backwardation) o lo minimizza quando è negativo (curva della struttura a termine in contango). L’Indice e’ Total Return e prevede la copertura dal rischio di cambio Eur/Usd.

Interessante questo DBLCI anche come suddivisione del paniere mi piace, sembra meglio del CRB dove c'era troppo sbilanciato sul petrolio.
Sicuramente per il discorso delle commissioni sono d'accordo con te è più convegnente accumularne uno invece di tre...

Non ho capito come funziona la copertura eur/dollaro, sul sito dbxtrackers non scende molto in particolari.
Ho visto che nella suddivisione del paniere c'è molto oro (16,44%), forse è questo il metodo per la copertura? Dato che il deprezzamento del dollaro tende a favorire i corsi dell’oro. O forse non c'entra nulla. Mah....:-?
Comunque adesso me lo studio per bene.

grazie per la risposta.
 
Ultima modifica:

fabio62

Nuovo forumer
Interessante questo DBLCI anche come suddivisione del paniere mi piace, sembra meglio del CRB dove c'era troppo sbilanciato sul petrolio.
Sicuramente per il discorso delle commissioni sono d'accordo con te è più convegnente accumularne uno invece di tre...

Non ho capito come funziona la copertura eur/dollaro, sul sito dbxtrackers non scende molto in particolari.
Ho visto che nella suddivisione del paniere c'è molto oro (16,44%), forse è questo il metodo per la copertura? Dato che il deprezzamento del dollaro tende a favorire i corsi dell’oro. O forse non c'entra nulla. Mah....:-?
Comunque adesso me lo studio per bene.

grazie per la risposta.


E' liquido?

Come ricoproni il cambio?

Mi puoi spiegare terra terra il discorso copertura roll e carry?
 

Marko74

Nuovo forumer
E' liquido?

Come ricoproni il cambio?

Mi puoi spiegare terra terra il discorso copertura roll e carry?

Sulla liquidità non saprei, lo scoperto ieri questo Etf grazie a bodyhammer, in questi giorni le borse sono chiuse.
Magari se c'è qualcuno del forum che lo tratta questo etf ce lo potrebbe dire, sarebbe di gran aiuto

il sistema di roll è abbastana semplice:
"L’indice, anziché investire nel primo contratto utile alla scadenza di ciascun future, seleziona quello compreso tra 1 e 13 mesi che può generare il maggior rendimento dal rinnovo (rolling) dello stesso, cercando di massimizzare i guadagni quando la curva è in backwardation (ovvero, il prezzo del future è inferiore al prezzo spot della materia prima) e di minimizzare le perdite nelle fasi in contango (il prezzo del future è superiore al prezzo spot della materia prima)."

Il discorso della copertura cambio euro/dollaro invece non sono riuscito ancora a capire come funziona, sul sito DB−X−TRACKERS non spiega molto, ho trovato solo questo:
"L’Indice e’ ideato per fornire una copertura nei confronti delle fluttuazioni dei tassi di cambio dell’Euro rispetto al Dollaro Statunitense (“USD”) attraverso la determinazione mensile di un tasso fisso di cambio sulla base di una previsione ad un mese."
 
Ultima modifica:

bodyhammer

Guest
Volumi di scambio ETF

La liquidità di un etf è importante nel senso che, tra due etf che replicano lo stesso indice, è preferibile l'etf più liquido, cioè il più scambiato (a parità di TER ovviamente). Il fatto che uno strumento sia liquido da garanzie in termini di riduzione dello spread denaro-lettera (=costo aggiuntivo).
Qui trovate le statistiche di Borsa Italiana.
Comunque l'importante è che sul book sia sempre presente il MM con quotazione di denaro e lettera, in modo da garantire la liquidabilità immediata! Chiaro che su uno strumento poco liquido è tassativamente da evitare un ordine al meglio, quindi sempre usare ordine con limite di prezzo!
 

Marko74

Nuovo forumer
La liquidità di un etf è importante nel senso che, tra due etf che replicano lo stesso indice, è preferibile l'etf più liquido, cioè il più scambiato (a parità di TER ovviamente). Il fatto che uno strumento sia liquido da garanzie in termini di riduzione dello spread denaro-lettera (=costo aggiuntivo).
Qui trovate le statistiche di Borsa Italiana.
Comunque l'importante è che sul book sia sempre presente il MM con quotazione di denaro e lettera, in modo da garantire la liquidabilità immediata! Chiaro che su uno strumento poco liquido è tassativamente da evitare un ordine al meglio, quindi sempre usare ordine con limite di prezzo!

Non sapevo di queste statistiche... belle.
Guardando gli ultimi 11 mesi da gen a nov c'è da dire che confrontato con l'etf CRB scambia pochino...


L.ETF COM.CRB R/J A contratti scambiati n.12.900 controvalore 193.539.879 euro
DBXT DBLCI OY BALNCD contratti scambiati n.510 controvalore 7.535.910 euro


Comunque lunedì lo tengo d'occhio il book :)
 

fabio62

Nuovo forumer
La liquidità di un etf è importante nel senso che, tra due etf che replicano lo stesso indice, è preferibile l'etf più liquido, cioè il più scambiato (a parità di TER ovviamente). Il fatto che uno strumento sia liquido da garanzie in termini di riduzione dello spread denaro-lettera (=costo aggiuntivo).
Qui trovate le statistiche di Borsa Italiana.
Comunque l'importante è che sul book sia sempre presente il MM con quotazione di denaro e lettera, in modo da garantire la liquidabilità immediata! Chiaro che su uno strumento poco liquido è tassativamente da evitare un ordine al meglio, quindi sempre usare ordine con limite di prezzo!


l'altro giorno avevo l'etf dax proctetive put, titolo poco liquido, e il valore di vendita sul book era superiore alla mia offerta ma il mm non me l'ha acquistato....
 

bodyhammer

Guest
l'altro giorno avevo l'etf dax proctetive put, titolo poco liquido, e il valore di vendita sul book era superiore alla mia offerta ma il mm non me l'ha acquistato....

Per essere sicuri dell'eseguito, con MM presente sul book, devi inserire un ordine di vendita sul denaro (se vuoi vendere) oppure un ordine di acquisto sulla lettera (se vuoi acquistare).
Chiaro che così ti becchi lo spread denaro-lettera che è più elevato sugli etf poco liquidi. Così facendo non ho mai avuto il problema di non riuscire a liquidare un etf (*). Al massimo il MM può spostare il posizionamento del denaro lettera nel momento in cui tu inserisci l'ordine.... in questo caso se vuoi garanzia dell'esecuzione immediata, devi cancellare l'ordine immesso e ri-inserirlo con i nuovi riferimenti denaro lettera.

(*) nell'ottobre 2008 ho avuto problemi per liquidare lo strumento SPA ETF Market Grader Small Cap, ho dovuto aspettare per un mese prima che ritornasse ad essere negoziabile! Poi l'emittente si è ritirato dal mercato italiano dal marzo 2009. delisting SPA 2 - Borsa Italiana
 

fabio62

Nuovo forumer
ciao
Come faccio a sapere se il MM e' presente?

nel caso specifico, DBXT DBLCI OY BALNCD dovrebbe essere buona cosa che sia un etf DB, quindi a scarso rischio di cancellazione dal book.


si tratta di un ETF o di un ETC?

ciao:)
 

Users who are viewing this thread

Alto