Calcolo rendimenti e Fogli elettronici Euribor e cedola semestrale (6 lettori)

fzanti

Nuovo forumer
Buongiorno

sul regolamendo di un bond intesa leggo :
La cedola è determinata e pagata su base semestrale.
L'importo della cedola è pari al valore nominale per il tasso Euribor a 6 mesi, pro rata temporis.


Come faccio a calcolare il valore della cedola ?
Oggi l'euribor a 6 mesi ha valore 1,783.
Come procedo nel calcolo ?

1,783 x 100 ?
Impossibile I supposed !


grazie
 

drbs315

Forumer storico
Buongiorno

sul regolamendo di un bond intesa leggo :
La cedola è determinata e pagata su base semestrale.
L'importo della cedola è pari al valore nominale per il tasso Euribor a 6 mesi, pro rata temporis.


Come faccio a calcolare il valore della cedola ?
Oggi l'euribor a 6 mesi ha valore 1,783.
Come procedo nel calcolo ?

1,783 x 100 ?
Impossibile I supposed !


grazie

Non so di che bond si tratti, di solito cmq, per le obbligazioni con questa struttura, il tasso viene calcolato pochi giorni lavorativi prima dell'inizio del periodo di godimento della cedola, in questo caso, quindi, ogni sei mesi.
Per cui, se la cedola semestrale fosse stata determinata ieri sarebbe dell'1,783 lordo annuale ovvero, a fine semestre, per 1000 euro di nominale ti vedresti accreditati lordi euro 17,83:2.
 

gionmorg

low cost high value
Membro dello Staff
Non so di che bond si tratti, di solito cmq, per le obbligazioni con questa struttura, il tasso viene calcolato pochi giorni lavorativi prima dell'inizio del periodo di godimento della cedola, in questo caso, quindi, ogni sei mesi.
Per cui, se la cedola semestrale fosse stata determinata ieri sarebbe dell'1,783 lordo annuale ovvero, a fine semestre, per 1000 euro di nominale ti vedresti accreditati lordi euro 17,83:2.
meno la ritenuta.
 

fzanti

Nuovo forumer
Non so di che bond si tratti, di solito cmq, per le obbligazioni con questa struttura, il tasso viene calcolato pochi giorni lavorativi prima dell'inizio del periodo di godimento della cedola, in questo caso, quindi, ogni sei mesi.
Per cui, se la cedola semestrale fosse stata determinata ieri sarebbe dell'1,783 lordo annuale ovvero, a fine semestre, per 1000 euro di nominale ti vedresti accreditati lordi euro 17,83:2.


se ho ben compreso, incasserei 2 cedole all'anno, ognuna delle quali uguali all'euribor 6 mesi
ho capito bene ?

grazie mi siete molto utili !
 

fzanti

Nuovo forumer
Sempre banche sono :lol:

hai ragione :D:up:


se la cedola fosse: euribor 6 mesi + 0,2% con frequenza semestrale

il calcolo di ogni cedola semestrale quale sarerebbe tra le due ipotesi ?

Ipotesi I°
( euribor 6 mesi / 2 ) + 0,2 e quindi ( 1,78 / 2 ) + 0,2 =....

Ipotesi II°
( euribor 6 mesi / 2 ) + ( 0,2 / 2 ) e quindi ( 1,78 / 2 ) + 0,10 =....


Lo 0,2% si aggiunge ad ogni cedola semestrale oppure è uno 0,2% su base annuale ?

grazie per l'aiuto ! mi sei veramente utile !
 

Users who are viewing this thread

Alto