EuroBond Report 09/02/2003 (1 Viewer)

FinanzaWeb

Nuovo forumer
Ottava finanziaria in cui il protagonista assoluto è stato ancora una volta il Bund future.
Bund che realizzato un doppio massimo in area 115,7 ha rintracciato sino in area 115 per poi chiudere l’ottava sul supporto di breve.
Da un’accurata analisi non possiamo non notare come il trend del Bund continui ad essere positivo e lo scenario tecnico resta adatto per l’apertura di trade di breve,
Nel brevissimo, salvo la diffusione di notizie positive che potrebbero positivamente influenzare l’evolversi del conflitto Usa-Iraq, il sentiment continua a restare negativo e l’analisi della curva dei rendimenti presenta una configurazione di bull steepening.
Tale configurazione grafica presente una parte breve della curva estremamente appiattita ( e diciamo noi ) con dei margini di crescita dei corsi prettamente nulli, ed una parte medio-lunga della stessa, estremamente ripida ed in cui gli investitori più accorti – in caso di sviluppo del conflitto – potrebbero riversarsi per la ricerca di rendimenti rispetto la parte breve della stessa..
Per operazioni di trading sul Bund siamo short sulla rottura dei 115 con primo obiettivo 114,5.
Opereremo intraday con stop a pareggio in area 115.
Sul fronte dell’euromercato, la settimana conclusa ha visto un’intensa attività sul primario effettuata nei comparti TMT ed Utility.
Se nel primo a farla da protagonisti sono stati player come France Telecom e Telefonica con la nascita ( riapertura per France Telecom ) delle loro emissioni trentennali, nel comparto utility si è potuto registrare l’emissione degli utility-bond delle spagnole Endesa ed Iberdola.
Entrambe affacciatesi con delle tranche decennali pagano uno spread di 125 e 75 bp sul midswap.
Sempre buona, sul secondario, la domanda dei bond TMT con ben comprate le emissioni France Telecom della parte media della curva.
Settore auto europeo in buona luce con buoni scambi su Peugeot, BMW ( 750 Mln di euro per la nuova emissione decennale ) e Volkswagen.
Sempre negativa la nostra view di settore sui titoli del comparto Financials europei.
Si aggrava la situazione delle banche tedesche, sempre più alla ricerca - con i nuovo ratio di Basilea II – della loro cronica mancanza di redditività.
In questo contesto si fa sempre più incerta la situazione di Commerzbank travolta da una settimana all’insegna della lettera.
Settore utility anch’esso in flessione, a causa delle preventivate prese di beneficio su Rwe e Vivendi universal.
Continua il buon momento dei bond emessi dai paesi emergenti, con protagonista assoluto il Brasile ( rischio paese dimezzato in 3 mesi ) sulla scia dell’apertura di credito del FMI nei confronti della politica di risanamento voluta dal presidente Lula.
Sempre incerta permane la situazione macro/politica in Venezuela.
 

Users who are viewing this thread

Alto