Fantatol: Chiarimento su Modif. Difesa

• Creatore Discussione Creatore Discussione jodi
  • Data di Inizio Data di Inizio

jodi

Forumer storico
Non voglio fare alcuna polemica ma per chiarezza nei confronti di tutti i partecipanti e per evitare future polemiche e contestazioni sui risultati
credo che per calcolare il Mod. di Difesa, in futuro sarebbe bene tener conto della frase scritta nel regolamento e cioè:

"nel calcolo della media del reparto difensivo non si tiene conto di quei difensori che sono stati giudicati s.v o n.g. o ai quali è stato assegnato il voto d'ufficio (a parte il portiere)"

Abbiamo adottato finora la linea che vale quel che si è detto all'inizio, pertanto credo sia corretto farlo anche in questo caso.

Saluti,

jo

M.H ha scritto:
non capisco?
perchè è stato cambiato qualcosa

Nei risultati finora calcolati, la media difesa tiene conto anche del 4 assegnato d'ufficio mentre da regolamento non dovrebbe essere cosi'.

ad es. nel risultato della partita Lokomotive Gennius-Jodi il Mod. di Difesa per la mia squadra dovrebbe essere calcolato sui 4 giocatori che hanno avuto il voto (incluso il portiere), escludendo dalla media Mexes che ha avuto il 4 d'ufficio.

Quindi la media della mia difesa, escludendo Mexes che ha preso il 4 d'ufficio, sarebbe di 6,625 e pertanto si dovrebbe dare un -3 alla squadra avversaria ma siccome hanno ottenuto il voto solo 4 giocatori e non 5 (perhcè Mexes non ha giocato), si abbassa di un livello e pertanto si dovrebbe assegnare un -2 alla squadra avversaria e non un -1 come è nel risultato.

L'avevo fatto notare anche nella partita contro i Red.

Mi piacerebbe che d'ora in poi fosse applicata la regola per evitare future contestazioni di risultati.

Ciao,

jo

Jodi se guardi gli esempi che ha scritto Todd sui modificatori, noterai che il 4 'ufficio è sempre stato inserito nella media voti dei difensori. Può essere che sia semplicemente una inesattezza o un'errore nel regolamento. Hai fatto bene a segnalarlo, ma sono sicuro che Todd in questi anni ha sempre utilizzato il 4 d'ufficio quando è stato necessario, per fare la media. Forse bisogna correggere quella frase da te citata, ecco :)

quindi secondo quello che dici tu sarebbe meglio fare una media matematica.
Ma se te utilizzi 4 difensori perchè devi fare la media su tre e non su quattro?

Dunque rispondo di seguito a M.H. e Danimor:

1. I nuovi partecipanti al gioco dovrebbero avere un qualcosa di certo su cui basarsi e questo è appunto il regolamento. Dire “è stato sempre fatto così” non significa molto per un nuovo partecipante. Se il regolamento dice una cosa ed il risultato viene calcolato in modo diverso rispetto alla regola, vuol dire che “si è sbagliato ora e si è sbagliato in passato” ma nel momento in cui viene fatto notare l’errore, credo che sia giusto prenderne atto e correggerlo.

2. Nell'esempio inserito nel regolamento sul Mod. di difesa, il 4 d'ufficio non viene inserito in media perchè il giocatore s.v. viene rimpiazzato da uno di riserva. Quindi non è come dice Danimor che c'è incongruenza tra regola ed esempio.

3. Ho verificato anche altri regolamenti e sono concordi con il nostro per cui non credo si tratti di un errore nel nostro regolamento. D’altronde le modalità in cui si effettua il calcolo ora, secondo me, sono concettualmente sbagliate in quanto il conto della media lo si fa inserendo il 4 d’ufficio ma poi comunque si abbassa di un livello il modificatore perché il giocatore che ha preso il 4 viene considerato comunque un s.v.. C’è in questo modo una doppia penalizzazione in quanto l’inserimento nella media del 4 d’ufficio la fa abbassare e quindi peggiora il modificatore e poi per di piu’ il modificatore viene ancora diminuito di un livello sempre per colpa dello stesso giocatore s.v..

Se dovesse capitare che per colpa di questo calcolo effettuato non secondo il regolamento dovessi perdere dei punti, lo contesterò aspramente e nel caso mi appellerò al TAR! :) :) :)

jodi ha scritto:
Dunque rispondo di seguito a M.H. e Danimor:

1. I nuovi partecipanti al gioco dovrebbero avere un qualcosa di certo su cui basarsi e questo è appunto il regolamento. Dire “è stato sempre fatto così” non significa molto per un nuovo partecipante. Se il regolamento dice una cosa ed il risultato viene calcolato in modo diverso rispetto alla regola, vuol dire che “si è sbagliato ora e si è sbagliato in passato” ma nel momento in cui viene fatto notare l’errore, credo che sia giusto prenderne atto e correggerlo.

2. Nell'esempio inserito nel regolamento sul Mod. di difesa, il 4 d'ufficio non viene inserito in media perchè il giocatore s.v. viene rimpiazzato da uno di riserva. Quindi non è come dice Danimor che c'è incongruenza tra regola ed esempio.

3. Ho verificato anche altri regolamenti e sono concordi con il nostro per cui non credo si tratti di un errore nel nostro regolamento. D’altronde le modalità in cui si effettua il calcolo ora, secondo me, sono concettualmente sbagliate in quanto il conto della media lo si fa inserendo il 4 d’ufficio ma poi comunque si abbassa di un livello il modificatore perché il giocatore che ha preso il 4 viene considerato comunque un s.v.. C’è in questo modo una doppia penalizzazione in quanto l’inserimento nella media del 4 d’ufficio la fa abbassare e quindi peggiora il modificatore e poi per di piu’ il modificatore viene ancora diminuito di un livello sempre per colpa dello stesso giocatore s.v..

Se dovesse capitare che per colpa di questo calcolo effettuato non secondo il regolamento dovessi perdere dei punti, lo contesterò aspramente e nel caso mi appellerò al TAR! :) :) :)

Vabbè, personalmente non ho voglia nè tempo di rispondere sempre alle tue polemiche. E questa è l'ultima volta che lo faccio. Ribadisco quanto ho affermato in precedenza con cognizione di causa. Se non ti va bene niente ogni settimana ma perchè partecipi? Ti si spiegano le cose, ma continui ad insistere perchè vuoi avere ragione... Detto questo rivolgiti a Todd che ti confermerà che il 4 d'ufficio è sempre stato calcolato nella media dei modificatori di difesa. Checchè tu ne dica..
Per quel che riguarda gli esempi, Todd ne ha fatto due, evidentemente non hai guardato bene..

Jodi, scusa ma ne ho abbastanza anche io di queste polemiche.
Se abbiamo adottato praticamente una certa regola da 3 anni a questa parte questo è quello che vale.
Il regolamente, e lo ha scritto Todd stesso in risposta ad un altro thread, era da modificare, esplicitando meglio quella frase. Tutto qui.

Tra l'altro è sbagliato concettualmente l'applicazione alla lettera di quella frase.
Se io gioco con 2 difensori soli su 4, se poi hanno preso tutti e due 7 la mia media, con l'applicazione alla lettera, sarebbe 7, una assurdità.
In 10 persone che giochiamo da 2 anni non ci siamo mai lamentati su questo aspetto, quindi ci va bene.
Poi Todd ha una caviglia rotta e non si può neppure collegare. Non capisco proprio come ti venga la voglia di stare qui a chiedergli spiegazioni.

Va bene, ho capito, tolgo il disturbo.

Preciso che la mia non voleva essere una polemica e soprattutto non voleva esserlo nei confronti di Todd!

Ho chiesto un chiarimento.

Ho fatto notare una cosa in palese contrasto con il regolamento ma qui appena si tocca qualcosa che "è sempre stato fatto così" si viene tacciati come istigatori di polemica.

Ma se volevate continuare a giocare tra di voi (ossia tra quelli che giocano da anni), perchè avete invitato "altri" mettendo l'annuncio sul forum principale? :-?

Quando gioco, mi piace comunque aver chiare le regole e quando c'è qualcosa che mi sfugge, chiedo un chiarimento ma non posso accontentarmi di un "e' sempre stato fatto così"!

Mi spiace di aver turbato l'equilibrio del vostro gioco che è sicuramente bello e appassionante.

D'ora in poi non accadrà più!

Ritiro la mia squadra dal torneo.

Saluto tutti e grazie per avermi permesso di divertirmi anche se per quel poco tempo che ho giocato.

Cordialmente,

jodi

Users who are viewing this thread

Back
Alto