Festival di Sanremo (1 Viewer)

Saunders

Member
Ma chi ha scritto il testo di gazzè? Fargli ripetere cemt'ammi alla fine è una genialata. Sarebbe come far ripetere a Jovanotti stessi sassi o qualcosa del genere

Max Gazzè
La leggenda di Cristalda e Pizzomunno
di F. Gazzè - F. De Benedittis - M. Gazzè

Ed. Linea Due/Universal Music Italia/Sotto Casa/OTR Live - Milano - Roma

Tu che ora
Non temi,
Ignorane
Il canto…
Quel coro ammaliante
Che irrompe alla mente
E per quanto
Mulini
Le braccia oramai
Non potrai
Far più niente.
Ma se ti rilassi
E abbandoni
Il tuo viso
A un lunghissimo
Sonno,
O mio Pizzomunno,
Tu guarda
Quell’onda
Beffarda
Che affonda
Il tuo amore indifeso.
Io ti resterò
Per la vita fedele
E se fossero
Pochi, anche altri cent’anni!
Così addolcirai gli inganni
Delle tue sirene…
Cristalda era bella
E lui da lontano
Poteva vederla
Ancora così
Con la mano
Protesa
E forse una lacrima scesa
Nel vento.
Fu solo un momento,
Poi lui sparì
Al largo
E lei in casa cantando…
Neppure il sospetto
Che intanto
Da sotto
La loro vendetta
Ed il loro lamento!
Perché poveretta
Già avevano in cuore
I muscoli tesi
Del bel pescatore,
E all’ennesimo
Suo rifiuto
Un giorno fu punito!
Ma io ti aspetterò…
Io ti aspetterò,
Fosse anche per cent’anni aspetterò…
Fosse anche per cent’anni!
E allora dal mare
Salirono insieme
Alle spiagge
Di Vieste
Malvage
Sirene…
Qualcuno le ha viste
Portare
Nel fondo
Cristalda in catene.
E quando
Le urla
Raggiunsero il cielo,
Lui impazzì davvero
Provando
A salvarla,
Perché più non c’era…
E quell’ira
Accecante
Lo fermò per sempre.
E così la gente
Lo ammira
Da allora,
Gigante
Di bianco calcare
Che aspetta tuttora
Il suo amore
Rapito
E mai più tornato!
Ma io ti aspetterò…
Fosse anche per cent’anni aspetterò…
Fosse anche per cent’anni aspetterò…
Fosse anche per cent’anni!
Io ti aspetterò
Fosse anche per cent’anni!
Si dice che adesso,
E non sia leggenda,
In un’alba
D’agosto
La bella Cristalda
Risalga
Dall’onda
A vivere ancora
Una storia
Stupenda.

02_02_18-01_04_53-p16ca32440c3308cc21905f21f6175c4-M.jpg


dims.jpg
 

Saunders

Member
La leggenda di Cristalda e Pizzomunno cantata da Gazzé è una tragica storia d'amore e viene da Vieste

CULTURE
La leggenda di Cristalda e Pizzomunno cantata da Gazzé è una tragica storia d'amore e viene da Vieste
La fiaba nasce dal faraglione che svetta in una spiaggia dal mare cristallino



C'era una volta un bellissimo pescatore che ogni giorno solcava il mare di Vieste..

Le fiabe non sono relegate alla nostra infanzia, fanno parte della nostra vita e Max Gazzé le fa risuonare anche nel 68esimo festival di Sanremo. Con una dolcezza degna di una poesia, il cantante rievoca la leggenda di Cristalda e Pizzomunno diffusa a Vieste, città pugliese famosa per il suo mare cristallino.


Pizzomunno è un giovane marinaio molto bello. Di lui si innamorano tutte le donne, ma non solo: anche le sirene ne sono affascinante. Ma Pizzomunno è già innamorato di Cristalda, la ragazza più bella del villaggio dai lunghi capelli biondi baciati dal sole. I due innamorati si amano molto, e Pizzomunno è fedele alla sua Cristalda anche quando in mare le sirene cercano di lusingarlo: gli promettono di diventare sue schiave, di esaudire ogni suo desiderio se solo lui accettasse di seguirle. Ma il giovane ogni volta rifiuta e all'ennesimo no, le sirene invidiose rapiscono Cristalda.


La ragazza aspetta il ritorno del suo innamorato in riva al mare quando un'onda la travolge trascinandola negli abissi. Narra la leggenda che Pizzomunno per il dolore rimase immobile di fronte al mare sperando di rivedere la sua amata, trasformandosi lentamente in uno scoglio. Lo stesso che si può ammirare oggi sulla spiaggia di Vieste: un enorme faraglione, un "gigante di bianco calcare", come recita Gazzé, che affascina i turisti e ha nutrito la fantasia degli abitanti di Vieste.


"Così la gente lo ammira tuttora gigante di bianco calcare che aspetta il suo amore rapito e mai più tornato". Ma la leggenda del tragico amore, continua e narra che ogni cent'anni in un alba d'agosto la bella Cristalda risale dagli abissi per rivivere la sua storia d'amore con Pizzomunno tornato uomo.


"Io ti resterò per la vita fedele -canta Gazzé- E se fossero pochi, anche altri cent'anni! Così addolcirai gli inganni delle tue sirene... "



dims


 

Ignatius

sfumature di grigio
600mila euro per Baglioni, 400mila per Hunziker, 300mila per Favino.
Si parla di compensi netti, come per i calciatori, altra categoria svantaggiata.


Nei prossimi giorni sentirò quasi solo Radio24 o Radio Popolare, o cambierò canale nel caso mi càpiti della musica italiana alla radio.

E' una bella soddisfazione, per me, pagare il canone senza usufruire di un costoso servizio: sono proprio contento di aiutare questi tre indigenti ad arrivare a fine mese.

Compensi shock Sanremo 2018: cifre record per Baglioni-Hunziker-Favino
 

Ignatius

sfumature di grigio
Ho sbagliato tutto nella vita :cry:
Dovevo nascere Hunziker :cry:
Così mi toccava sfamare anche te :cry:.
Con tutto quel che mangi, poi! :cry: :cry: :cry:

A proposito: se ieri mi son disintossicato nutrendomi solo di agrumi solidi e spremuti (bergam8, mandarini, arance e limoni) e ho bevuto del tè, posso dire di essere stato fruttariano per 24 ore, o il tè invalida l'aggettivo?
 

Saunders

Member
600mila euro per Baglioni, 400mila per Hunziker, 300mila per Favino.
Si parla di compensi netti, come per i calciatori, altra categoria svantaggiata.


Nei prossimi giorni sentirò quasi solo Radio24 o Radio Popolare, o cambierò canale nel caso mi càpiti della musica italiana alla radio.

E' una bella soddisfazione, per me, pagare il canone senza usufruire di un costoso servizio: sono proprio contento di aiutare questi tre indigenti ad arrivare a fine mese.

Compensi shock Sanremo 2018: cifre record per Baglioni-Hunziker-Favino

Ormai la parola shock è sempre più abusata.

Il giornaletto dovrebbe spiegarmi perché parla di cifre record se poi poco più sotto si legge...

Nel dettaglio vi diciamo che Michelle Hunziker si è intascata dalla Rai un cachet netto di 400 mila euro mentre Favino ha percepito un compenso di 300 mila euro. Cifre importanti anche se in 'calo' rispetto a quelle che un tempo venivano elargite ai conduttori del Festival di Sanremo.Per fare un esempio, Michelle Hunziker per il primo Festival del 2007 che condusse al fianco di Pippo Baudo aveva intascato un compenso netto di 1 milione di euro!

Mah... :mumble:

Che poi condurre un festival al fianco di Pippo Baudo probabilmente era equivalso a dire Buonasera e poi sorridere e basta.
 

Claire

ἰοίην
Così mi toccava sfamare anche te :cry:.
Con tutto quel che mangi, poi! :cry: :cry: :cry:

A proposito: se ieri mi son disintossicato nutrendomi solo di agrumi solidi e spremuti (bergam8, mandarini, arance e limoni) e ho bevuto del tè, posso dire di essere stato fruttariano per 24 ore, o il tè invalida l'aggettivo?
:mmmm: :mumble: dovrei chiedere :-o
 

Ignatius

sfumature di grigio
Ormai la parola shock è sempre più abusata.

Il giornaletto dovrebbe spiegarmi perché parla di cifre record se poi poco più sotto si legge...

Nel dettaglio vi diciamo che Michelle Hunziker si è intascata dalla Rai un cachet netto di 400 mila euro mentre Favino ha percepito un compenso di 300 mila euro. Cifre importanti anche se in 'calo' rispetto a quelle che un tempo venivano elargite ai conduttori del Festival di Sanremo.Per fare un esempio, Michelle Hunziker per il primo Festival del 2007 che condusse al fianco di Pippo Baudo aveva intascato un compenso netto di 1 milione di euro!

Mah... :mumble:

Che poi condurre un festival al fianco di Pippo Baudo probabilmente era equivalso a dire Buonasera e poi sorridere e basta.

Lo scandalo è che tu ed io ci mettiamo un mese a guadagnare 400mila euro, mentre a MH basta una settimana (e, nel 2007, 3 giorni).

Comunque, lo dicono le Sacerrime Leggi di Mercato che una quarantenne vale molto meno di una trentenne.
Le donne sono un po' come le automobili: se non si è interessati ad andare in giro con un inutile cimelio di interesse esclusivamente storico, è meglio disfarsene prima che si deprezzino.
 

Users who are viewing this thread

Alto