FF, up and down (2 lettori)

ginus

Forumer attivo
Ho individuato, dal 25.4.02 al 29.04.03, sei diversi trend, tre up e tre down.
Voglio testare i fondi di prima fascia, con l’aggiunta di Nextam e senza le Sicav,
per vedere come si comportano nei diversi trend.

Iniziamo: downtrend dal 25/04/02 al 24/07/02

Artigiancassa +2,51%
IIS +3,52%
NexItaDin +4,30%
BPVI +3,84%
Azimut Trend Ita +1,85%
Nextam +5,34%
Fib –25,35%
1up1.gif

ginus

Forumer attivo
Successivo uptrend, dal 24/07/02 al 27/08/02

Artigiancassa -0,59%
IIS -1,45%
NexItaDin -1,96%
BPVI -1,81%
Azimut Trend Ita -1,13%
Nextam -2,67%
Fib +13,82%
2d.gif

ginus

Forumer attivo
Poi, downtrend dal 27/08/02 al 09/10/02

Artigiancassa +2,48%
IIS +2,25%
NexItaDin +2,97%
BPVI +3,56%
Azimut Trend Ita -0,52%
Nextam +5,37%
Fib –22,26%
3up.gif

ginus

Forumer attivo
Ancora uptrend, dal 09/10/02 al 29/11/02

Artigiancassa +0,21%
IIS -2,15%
NexItaDin -3,03%
BPVI -4,72%
Azimut Trend Ita +3,33%
Nextam -7,30%
Fib +24,85%
4d.gif

ginus

Forumer attivo
Ultimo downtrend dal 29/11/02 al 12/03/03

Artigiancassa +4,52%
IIS +2,10%
NexItaDin +1,63%
BPVI +3,28%
Azimut Trend Ita +1,68%
Nextam +4,78%
Fib –21,50%
5up.gif

ginus

Forumer attivo
E ultimo uptrend, dal 12/03/03 al 29/04/03 (uptrend ancora in corso, per ora mi limito qui con il test)

Artigiancassa -0,17%
IIS -1,18%
NexItaDin -1,98%
BPVI -2,48%
Azimut Trend Ita +0,86%
Nextam -2,33%
Fib +17,10%
6d.gif

ginus

Forumer attivo
Se becco chi si è fregato i grafici…. :-o :smile: :-D

Comunque, a parte le considerazioni sul comportamento di ogni singolo fondo, mi sembra palese che FF funzioni solo in down, rimangiandosi in up buona parte del guadagnato.
Possiamo imputare questo limite ai fondi che, non essendo mai investiti al 100% in azioni, sono sempre più scarichi dell’indice.

Possiamo però rilevare due eccezioni:
Artigiancassa, perché forse è l’unico fondo veramente gestito. Mi verrebbe da dire che è l’unico per cui il gestore merita la pagnotta (alla faccia della pagnotta) che si guadagna.
Azimut Trend Ita, per ragioni diverse da Artig., in quanto investito in maniera più aggressiva sui tecnologici, in questo momento settore con maggior forza relativa.

Per tutti gli altri fondi, pensare ora come ora ad una strategia FF è poco incoraggiante.
Un ultima considerazione: ora sembrerebbe che possa essere ripartito un uptrend, forse anche di lungo periodo: se così fosse quale è il futuro di FF?

alan1

Forumer storico
Ci sono fondi che non possono seguire gli up trend,
quelli carichi di Minusvalenze, come Nextra Ita Din,

gli altri evidentemente ancora non ci credono,

daltronde anche il mio vecchio scenario n°1 prevede che si debbano vedere ancora i minimi (senza fretta).

Peccato tu non abbia messo dentro anche OY e Sisf (le immagini probabilmente arriveranno).

Restano 2 capisaldi:
-Artigiancassa, buono per tutte le stagioni,
-Azimut Trend Ita dovrebbe ormai essere buono per un bel po';
incorpora una scelta tattica (Nasdaq forte per il futuro), ed una strategica (equilibria i fondi difensivi).

Purtroppo è un momentaccio anche per FF (FF benchmark è circa pari da inizio anno :sad: ),
fuori dai 2 fondi citati gli altri non sanno che pesci prendere, vedono la borsa salire, ma l'economia stenta e quindi non ci credono.

Nel mio scenario aggiornato settimanalmente avevo individuato il min a metà marzo (Fumy è entrato in Azimut proprio sul cluster), ed il max in giugno, purtroppo a giugno non abbiamo un cluster unico come a marzo, ma 2, nella seconda settimana e nella quarta.

Stiamo a vedere se sarà così,
poi non sono convinto che la discesa sarà rapida come molti dicono.

alan1

Forumer storico
FF è stato presentato in un momento dal quale si prevedevano cali, ed ancora non ha esaurito la sua funzione.

Ora è stato presentato AD, perchè si pensa di non essere troppo lontani dal fondo, ed AD è una strategia che rende molto quando l'economia riparte.

Il futuro è in entrambi.

ginus

Forumer attivo
Ottime risposte.

La mia domanda intendeva anche arrivare a stimolare qualche discussione in questo senso.

Credo anche io che AD sarà, per il prossimo futuro, la soluzione più adatta.

Certo, se stiamo ancora facendo la correzione (dovremmo essere in C) potrebbe venire ancora buono FF per la prossima discesa, anche se moderata come dici tu.
Volevo anche mettere il dito sulla piaga, cioè purtroppo l'inesistenza di fondi efficienti al punto di battere il benchmark e non di vivacchiargli sopra, senza staccarsene.
Purtroppo questi anni di test "in diretta" mi hanno confermato che i gestori italiani sono scarsi, anzi scarsissimi. :sad:

Users who are viewing this thread

Alto