FF, up and down (1 Viewer)

Al Juhara

Nuovo forumer
Il problema esposto da Ginus esiste,ma se non mi sbaglio nel passato anche in periodi di crescita FF ha fatto la sua bella figura.Il fatto che i fondi non riescano a performare in salita l'indice penso dipenda sia come dice Alan dal"non crederci" sia da una certa prudenza gestionale,dopo anni di mazzate sui denti.In ogni caso la situazione rende vulnerabile la strategia.Mi chiedo,(e vi chiedo),se non sia il caso di esporsi maggiormente sui fondi + performanti,magari eliminando le sicav(so già che alan non condivide) anche solo per un determinato periodo.Limitando il n° dei fondi aumenta il rischio; comunque sono fondi costantemente monitorati,e se uno di loro cambiasse atteggiamento(cambio di gestore etc.)la cosa non sfuggirebbe.
Ciao
A.J.

ginus

Forumer attivo
Oyster e Sisf non le ho considerate perché sono andate anche peggio dei fondi nostrani.
Per scrupolo ti posto i risultati delle due Sicav:

Sisf Oyster
Down 25/4/02-24/07/02 +1,21% +3,42%
Up 24/07/02-27/08/02 -1,89% -3,36%
Down 27/08/02-09/10/02 +2,94% +3,29%
Up 09/10/02-29/11/02 -2,39% -3,56%
Down 29/11/02-12/03/03 +1,95% -1,57%
Up 12/03/03-29/04/03 -2,65% +0,53%

Visto che ci sono posto il grafico complessivo (sperando che si veda prima o poi), compreso le Sicav, dal 25/04/02 al 29/04/03

Prima però i risultati finali del periodo 25/04/02-29/04/03:

Artigiancassa +9,70%
Nextam Ita +6,50%
Azimut Trend Ita +5,26%
IIS +4,55%
BPVI +4,19%
NexItaDin +3,90%
Sisf +1,10%
Oyster +0,43%
Fib –24,20%

Nonostante la discesa complessiva del Fib, le Sicav restano al palo.
Pare anche che il discorso delle minusvalenze di NexItaDin si faccia sentire. Secondo me è la copia di IIS (oppure viceversa) ma la differenza sta appunto nelle minus. Poca roba comunque, per due fondi che hanno perso smalto e paiono poco intenzionati a recuperarlo.

all.gif

ginus

Forumer attivo
Al Juhara ha scritto:
Il problema esposto da Ginus esiste,ma se non mi sbaglio nel passato anche in periodi di crescita FF ha fatto la sua bella figura.Il fatto che i fondi non riescano a performare in salita l'indice penso dipenda sia come dice Alan dal"non crederci" sia da una certa prudenza gestionale,dopo anni di mazzate sui denti.In ogni caso la situazione rende vulnerabile la strategia.Mi chiedo,(e vi chiedo),se non sia il caso di esporsi maggiormente sui fondi + performanti,magari eliminando le sicav(so già che alan non condivide) anche solo per un determinato periodo.Limitando il n° dei fondi aumenta il rischio; comunque sono fondi costantemente monitorati,e se uno di loro cambiasse atteggiamento(cambio di gestore etc.)la cosa non sfuggirebbe.
Ciao
A.J.

Al, se ci fai caso la sovraperformance dei fondi si è verificata nel periodo di esplosione della bolla poi scoppiata l'8/3/2000. In quel periodo bastava mettere i soldi in borsa per guadagnare, saliva anche la FIAT :-D
Scherzi a parte, i fondi si sono agganciati al trend solo quando questo è apparso consolidato. Tutto il periodo precedente, che è anche la maggior parte del periodo di borsa, sono stati a rincorrere.
La scelta dei fondi ora come ora è importante, anche più di prima.
Per questo Artig. e Azimut sono consigliati, Artig. anche in sovraesposizione sull'asset.
Le Sicav andrebbero bene solo se si potesse compensare il debito d'imposta con il corrispondente credito del derivato.

ginus

Forumer attivo
alan1 ha scritto:
Notare che OY guadagna nell'ultimo Up.

L'ho notato, ma ha cannato per un anno intero :-o

Ora bisogna vedere se si conferma, il che vorrà dire che ha cambiato asset e la modifica non è stata indolore, oppure se riprende a cannare.

Al Juhara

Nuovo forumer
Scusa una curiosità Ginus:
ho notato che tra i fondi sotto controllo performance hai inserito Nextam.E' una new entry vero?
Ciao
A.J.

Users who are viewing this thread

Alto