FFT
E' una strategia mista Hedging + Trading, che unisce la strategia FF al trading con il Future.
Il trading dovrà essere impostato sul breve, in modo da essere scorrelato con FF, se infatti impostiamo un trading più lento, sul breve-medio, finiremmo per avere la stessa dinamica di reattività dei fondi reattivi, e quindi sovrapponeremo attività correlate aumentando il rischio; se invece utilizzassimo un'operatività sul brevissimo, avremmo un risultato del tutto svincolato dall'operatività di FF, al punto che sarebbe da considerare un'attività a se stante (cmq scorrelata e quindi idonea, addirittura sovrapponibile a FFT, ma che richiederebbe un utilizzo intraday e quindi esula dalle caratteristiche impostate dai miei sistemi che non mirano a trasformare gli investitori in trader professionisti).
Possibile anche saltare dall'altra parte, utilizzando un'operatività sul medio-lungo, infatti i fondi efficienti meno reattivi, o sono rotazionali e quindi esulano completamente dalla logica del trading con il Future (e quindi sono sempre scorrelati) o operano sul medio, pertanto operando sul medio-lungo con il trading saremo ancora una volta scorrelati.
Consigliato l'uso di Regolo, un TS che lavora appunto sul breve.
La proporzione da me ritenuta ideale tra Trading e FF e di 1 a 3, (da cui FFT1/3), ovvero 3 MF in FF + 1 MF in trading, vedremo che si potrà utilizzare tale proporzione anche senza possedere la somma necessaria ad operare con 3+1MF.
Possiamo identificare 2 modalità operative per tradare, una canonica utilizzante il Future in trading (oltre che in hedging), l'altra meno usuale ma altrettanto valida utilizzante lo switch con i fondi (e quindi il future solo per l'hedging), vedremo che questa seconda modalità comporta cmq una scelta obbligata dei fondi ed è consigliabile solo con importi ridotti.
1) Utilizzando il Future per tradare è molto facile pensare di utilizzare 3 MF in hedging più 1 MF in trading, avremo quindi fondi per un controvalore di 3 MF, e questa è la posizione Flat;
in Long acquisteremo un MF e quindi saremo short solo con 2 MF,
in Short venderemo, e quindi saremo short con un totale di 4 MF.
Occorre quindi prevedere una liquidità sul conto derivati, sufficiente per tradare 4 MF (ricordo che consiglio minimo 10000 Euro per MF in partenza.
Tuttavia la stessa operatività si può impostare con esattamente la metà della cifra, accettando il limite di non poter essere mai Flat (ma ad es. con RegoloB o K la posizione Flat non esiste); si potrà quindi acquistare fondi per un controvalore di 1,5MF,
essere Long significherà avere venduto un solo MF, essere Short significa vendere 2 MF; le proporzioni sono le stesse.
L'Unità minima per formare questa strategia sarà 1.5MF +/- 0.5, e naturalmente tutti i suoi multipli (i multipli pari permetteranno la posizione Flat).
Possiamo calcolare la liquidità minima necessaria per adottare questa strategia:
Per ogni Unità (1.5MF)=2LD+1.5CMF
dove
LD=Liquidità iniziale Derivati che consiglio minimo 10000 EU;
CMF= Controvalore MF.
Per il valore attuale, Fib 30/10/00=ca. 24000, il risultato è ca, 56000 EU per Unità.
Una liquidità maggiore, diciamo del 10%, è auspicapile per avere margini di manovra più ampi.
2) Per tradare con i Fondi, serve quantomeno un fondo che permetta un veloce switch.
Allo stato attuale (ott02) esiste solo una SGR che permette switch molto veloci, si tratta di SanPaolo Imi, tramite distribuzione Banca SanPaoloImi, è possibile switchare sul giorno stesso entro le 23.50 via Internet (22 x telefono), poche altre società consentono lo switch entro il giorno successivo al segnale (ricordo che il segnale di Regolo non è disponibile prima della chiusura del mercato).
Dover scegliere i fondi con cura, e l'esservi vincolati costituisce di certo uno svantaggio.
Il vantaggio di questa soluzione stà nel somma minima per Unità, calcolabile così (ed anche nel poter rimanere Flat):
Per ogni Unità=
LD+4/3CMF,
quindi ca. 42000 EU; per Unità (in questo caso è ancor più auspicabile un extra del 10% disponibile sui fondi liquidità pronti ad essere switchati).
Quindi si dovrà acquistare 2/3 del controvalore del MF dei fondi desiderati, + altri 2/3 di uno o più fondi switchabili velocemente.
La posizione Flat prevede 2/3 fondi standard + 1/3 fondo switch;
Long, 2/3 fondi standard + 2/3 fondi switch;
Short, 2/3 fondi standard.
Ovviamente sempre 1MF Short.
Abbiamo quindi la posizione Short che non sfrutta tutti i fondi disponibili, mentre la posizione Long costringe ad utilizzare la metà del valore in fondi Switch.
Per questa operatività consiglio di non procedere al riequilibrio tra valore Fondi e controvalore Future quando c'è uno squilibrio del 10%, ma ad ogni tradata si coglierà l'occasione anche per riequilibrare.
Vi sono altre differenze tra i 2 sistemi, un po' occulte, che riguardano la necessità di monitorare il liquido nel conto derivati e il capitalgain;
lascio alla vostra immaginazione e simulazione il cercare di individuarle, naturalmente tali differenze non cambiano sostanzialmente l'operatività.