Borse europee verso un'apertura in calo
Websim - 09/09/2010 08:45:47
Le Borse europee dovrebbero aprire in lieve ribasso. Gli analisti tecnici ritengono che oggi sarà una seduta laterale, potrebbero cambiare i toni nel pomeriggio dopo la pubblicazione dei dati sul mercato del lavoro degli Stati Uniti: gli economisti si aspettano che la settimana scorsa siano stati chiesti 470mila nuovi sussidi di disoccupazione, 2mila in meno della settimana precedente.
Stanotte Wall Street ha chiuso in rialzo la quinta seduta sulle ultime sei grazie al recupero del settore finanziario: Dow Jones +0,45%, S&P500 +0,64%, Nasdaq +0,9%.
Le Borse asiatiche sono miste nel finale di seduta e non forniscono indicazioni precise all'Europa: prevalgono le vendite su alcuni listini, le vendite in altri.
L'indice Nikkei del mercato azionario del Giappone ha chiuso in rialzo dello 0,82%. Scendono Seoul e Taipei ma Sidney è salita per effetto del dato sull'occupazione migliore del previsto. Prosegue il rialzo di Mumbai. Inviato un WEBSIM ALERT SMS prima dell'apertura.
Shanghai invece è in calo ed è penalizzata dalle indiscrezioni sull'indagine avviata dalla Consob cinese sulle attività di trading del rame svolta da alcuni operatori del mercato delle materie prime. Pesano anche i timori che stiano per essere varate misure in rafforzamento del controllo sul mercato immobiliare da parte delle autorità cinesi.
Il petrolio è poco mosso a 74,7 dollari il barile mentre si registra un generico calo del prezzo delle altre materie prime.
Secondo quanto comunicato stamattina alle 8 dall'Istituto Statistico Federale, l'inflazione in Germania si è leggermente raffreddata, l'indice dei prezzi al consumo èrimasta piatta in agosto rispetto al mese precedente. Il dato è in linea con le previsioni.
L'euro è quasi invariato a 1,270 sul dollaro.
Titoli che potrebbero registrare in avvio di seduta importanti variazioni di prezzo a Milano.
Fiat (
F.MI) JP Morgan ha mutato il giudizio portandolo a neutral da underweight.
Buzzi (
BZU.MI) Ing ha tagliato la raccomandazione a hold da buy.
Pirelli (
PC.MI) Marco Tronchetti Provera ha confermato ad alcuni investitori statunitensi che la società potrebbe rivedere al rialzo i target 2010. Inviato un WEBSIM ALERT SMS prima dell'apertura.