ieri ho riscontrato uno spike anomalo del fibbone alle 15,28 quando le quotazioni erano intorno ai 17360/17380, improvvisamente la mia piatta, Binckbank, ha registrato uno spike a 17200 che mi ha fatto scattare la chiusura di una posizione long aperta a 17370....il bello è che su borsa italia nei dati sui contratti non c'è traccia di questo spike!!!........
so che anche altre piatte, vedi fineco e iwbank, hanno evidenziato questa anomalia, che ripeto non trova riscontro nei dati ufficiali di borsa italia....
Buonasera
in relazione allo specifico caso stiamo effettuando delle verifiche
Binck consente due tipi di ordini cosiddetti "stop" sul FIB,
il primo tipo è l'ordine stop gestito direttamente dal mercato IDEM di Borsa Italiana, in questo caso lo stop è in gestione al mercato;
il secondo tipo rientra nella famiglia degli ordini condizionati gestiti da Binck;
in questo secondo caso le varie condizioni di prezzo impostate sono verificate da Binck che manda l'ordine a mercato quando la condizione si verifica.
Potrebbe essere successo che il nostro fornitore di dati (probabilmente lo stesso di Fineco, IWBank e ProRealTime, se dice che lo spike si è verificato anche su questi sistemi) ha avuto un baco in quel momento che ha fatto si che scattasse l'ordine condizionato;
ovviamente stiamo facendo le verifiche del caso, se risultasse una responsabilità da parte del nostro fornitore, gli chiederemo il rimborso del danno che rigireremo prontamente al Cliente.
invitiamo ad attendere la conclusione delle verifiche
saluti
Servizio Clienti