Fib30 elliott Marco Tasca (1 Viewer)

andreag

Forumer storico
http://www.quartierlatin.it/elliott18ott.htm





elliott18ott.htm
 

percefal

Utente Old Style
Aggiungerei questo testo all'indirizzo http://www.quartierlatin.it/nikkey18ott.htm


Precedente Nikkey?

Spesso mi sono ritrovato a discutere su quando possa avere termine questo mercato orso. Purtroppo la discussione si "accende" quando il mio interlocutore sente dirsi che questo bear megatrend avrà termine, a mio parere, nel 2007. La discussione si accende ancor più quando io sento dirmi frasi del tipo:

- Ma come è possibile che si possa scendere ancora quando è più di 2 anni che si scende?! -

Questo lo dicono i profani.

Oppure:

- Ma se il P/E medio del mercato è a valori di grande convenienza! -

Questo lo dicono i più tecnici.

Ora, se i primi non meritano considerazione, se non quella che si dà al bimbo che continuamente ci dice "Ma perchè?", i secondi rischiano di cadere nella "fallacia naturalistica" di chi fa i bilanci. Come possiamo ancora fidarci di un P/E dopo quanto successo con i bilanci delle società americane? Se l'utile riportato è falso, come possiamo pretendere di fondare la nostra analisi su un P/E?

Lo "schifo" dello scandalo bilanci rischia di mettere a dura prova l'attendibilità di quei molti seri professionisti che fondano le loro analisi sulla AF.

Tuttavia, tornando al discorso principale, ammettiamo pure che la mia analisi di lungo sia sbagliata, ma da un punto di vista del mero precedente, questa, a mio parere, non è campata in aria se ci rapportiamo alla situazione giapponese.

Guardiamo il Nikkey di lungo periodo:

NIKK18OTT.JPG


Qui il bear market dura da quasi 13 anni.

Sul grafico è riportata una ciclicità a 36 mesi. Ammettendo che questo conteggio temporale sia esatto questo mercato pare non aver ancora toccato il fondo.

Se cerchiamo ulteriori conferme, gli angoli di Gann vanno anch'essi in tal senso in quanto quelli ascendenti sono stati perforati al ribasso

NIKKEYGANN18OTT.JPG


A parte le considerazioni tecniche, più o meno condivisibili, il Nikkey rappresenta sicuramente un precedente che non può far dormire sogni tranquilli ai rialzisti ad oltranza .

A coloro che in ogni caso obbiettassero che la situazione bancaria ed industriale giapponese sia veramente critica, vorrei ricordare ugualmente che ci troviamo di fronte alla seconda-terza potenza economica del pianeta.
 

Seashore

Forumer storico
Ciao,
con grande probabilità
sul Nikkey siamo
in onda "C" dell' "ABC" di lunghissimo periodo, iniziato nel 1990

Onda "B" è terminata a marzo2000.
Ora siamo in piena onda "C",
il tgt minimo è area 7000/7500 il tgt ideale è area 5000 punti
c'è quindi ancora molta strada da fare a mio parere.
 

sosa

Forumer storico
cambia opinione come il vento ieri parlava di corr a 22000 oggi di rialzo a 25000 ottime analisi
complimenti
 

aino-kaarina

Forumer attivo
saluti
parafrasando un post di Fibooo che scrisse :< Un bel pennant> ,
mi viene da dire : UNA BELLA FLAG!

O siamo al minimo dei minimi per molti anni.........
oppure, rotta la flag al ribasso, siamo esattamente a metà discesa !

A Voi dove preferite andare :)

a-k
MinComit.gif
 

andreag

Forumer storico
Non mi sento sicuro di ciò che dico, ma il fibbe a partire dal massimo
del 16/ott a 24000, sia che li sia finita una 5 o un 3, mi sembra che stia facendo un FLAT,probabilmente esteso con targhet intorno a 22500 dove passa la media a 90 ore e la media a 15 giorni. :-o
 

andreag

Forumer storico
Sarà!! ma non riesco a crederci che facciamo un massimo sopra a quello di ieri.
la forma di questo rialzo a livello orario è la stessa forma dei ritracciamenti della caduta dell'altro anno a livello daily.
Abbiamo ieri sbattuto su una trend che ha toccato i massimi importanti
da marzo ad oggi.
Tutte le borse europee ha rimbalzato sulla media a 65 giorni.
le ultrime 3 candele(oggi compreso) sono una Smooting Star ribassista.
abbiamo tagliato a livello arario la media a 90 ore all'ingiù con una candela oraria di 500 punti.

Ma tanto è il mecato che decide!!!che sto a scrivere!!!Boh!!!! :-o


Aggiornamento di Marco Tasca


http://www.quartierlatin.it/elliott29ott.htm
 

fibooo

Forumer attivo
Non perchè mi ha citato...ma l'analisi di Aimo è da me perfettamente condivisibile: 480 è l'obiettivo finale del grossp H&S ribassista. in quanto tempo? forse 12-18 mesi
 

Users who are viewing this thread

Alto