finanza comportamentale (1 Viewer)

cocomi

Forumer attivo
tratto dal sito: http://www.finanzacomportamentale.it/

Una metafora.

Immaginiamo di dover partire per le vacanze estive in automobile e di voler tentare di fare una cosiddetta “partenza intelligente”, ovvero cercare di raggiungere la località di destinazione nel minor tempo possibile rispetto agli altri automobilisti. Per fare ciò dovremo attuare una strategia nel senso del timing, cioè considerare qual è il migliore momento per partire (investire) ed una strategia operativa cioè quali strade percorrere (scegliere i mercati e gli strumenti finanziari adatti su cui operare). Cosa sostengono la Efficient Market Hypothesis e la Random Walk Theory se si assume questo particolare punto di vista? La EMH sostiene che non è possibile trovare una strategia che permetta di conciliare il momento migliore per la partenza con la strada da percorrere, poiché tutti gli automobilisti condividono le stesse informazioni a riguardo al traffico e di conseguenza quelli che dovrebbero essere la partenza ed il percorso migliore da intraprendere. Dall’altro lato la RWT (che delle EMH è parente stretta in quanto la si può definire la formalizzazione matematica della prima) sostiene che tutti gli automobilisti scelgono, ogni volta che si mettono in strada,un percorso ed una partenza fondamentalmente a caso, non avendo elementi utili per decidere in merito e pertanto il traffico è ogni volta diverso e non esiste strategia che permetta di anticipare le mosse altrui e quindi approfittarne. Essendo, inoltre, il traffico generato dagli automobilisti del tutto casuale, lo studio dei passati comportamenti degli automobilisti non è predittivo, pertanto inutile.

In questo contesto la finanza comportamentale afferma che gli automobilisti, in condizioni di incertezza, attuano comportamenti ricorrenti, non solo, ma afferma anche che il traffico stesso (inteso come la somma dei comportamenti collettivi) presenta un andamento ciclicamente ricorrente che si può prevedere e di cui si può appunto approfittare. Da qui la considerazione che le piazze finanziarie non sono efficienti e pertanto esistono possibilità sistematiche di battere il mercato. Gli studi pertanto vertono sul come e sul perché gli automobilisti prendano certi tipi di decisioni in determinate situazioni. In questo senso va evidenziata la retroattività di certe previsioni sul mercato stesso: le previsioni degli analisti finanziari vanno a modificare i risultati stessi di cui danno previsione allo stesso modo in cui la società delle autostrade, quando si serve dei media, modifica il comportamento di alcuni automobilisti mostrando prima delle partenze estive quelli che saranno i giorni affollati e le strade bloccate dal traffico. Continuando nella metafora possiamo notare inoltre come sia facilmente comprensibile il concetto di saturazione delle strategie operative; e cioè, se esiste davvero una strada ed un momento adatto per mettersi in marcia, allora ne potremo approfittare noi, i nostri familiari,gli amici, i parenti ma non molti altri di più o finirà che quelle stradine che abbiamo scovato senza traffico finiranno con l’intasarsi se percorse oltre un certo numero da troppi automobilisti
--------------------------------------------------------------------------------

cosa ne pensate ?

;)

cocomi

Forumer attivo
ancora ...

Una definizione operativa

Esiste e qual è la spiegazione teorica per cui è possibile battere sistematicamente il mercato? Tutti i giocatori agiscono razionalmente e nel loro proprio interesse? Le informazioni sono ugualmente ripartite nello spazio e nel tempo allo stesso modo tra tutti i partecipanti? Queste sono le principali domande che si pone la finanza comportamentale (f.c.); con queste brevi note vogliamo definire il nostro campo di interesse e di applicazione e cercare di chiarire il punto di vista della f.c. a proposito della speculazione reale sui mercati finanziari e della posizione teorica della stessa rispetto alle principali teorie economiche classiche ed affermate come la Teoria dei Mercati Efficienti e la Random Walk Theory. Una definizione operativa della f.c., per via della sua giovane età come disciplina e della eterogeneità dei contributi che la compongono, non è facilmente formulabile in una forma sintetica. Pertanto in questa introduzione preferiamo illustrare quelli che sono gli interrogativi a cui la f.c. cerca di dare una risposta; che sono chiaramente interrogativi di due tipi: uno di tipo teorico e l’altro strettamente applicativo.

Ecco dunque alcune delle domande teoriche a cui tenta di rispondere la f.c.: esiste una teoria che meglio della EMH e della RWT spieghi l’andamento del mercato? i mercati sono sempre efficienti? il grafico è un metalinguaggio? è possibile una rappresentazione dei dati diversa da quella classica? è possibile analizzare il comportamento del trader in termini di dissonanza cognitiva? È possibile interpretare l’analisi tecnica come particolare caso di dilemma del prigioniero? Esistono sistematiche tendenze all’errore in alcuni tipo di compiti mentali quali il buy-sell? Le condotte economiche son sempre da considerarsi ottimizzanti? Quale può essere il contributo della psicologia sperimentale alla studio della finanza? possono insorgere comportamenti patologici o di dipendenza derivanti dal trading?

Dal punto di vista dell’approfondimento pratico ecco invece i principali quesiti: i mercati sono manipolati? e come si riconosce quando lo sono? È possibile studiare i punti di inversione dei trend? ha senso parlare di stop loss quando non esiste modello normativo condiviso? come si passa da un modello mentale di operatività ad un trading system? Perché esiste discrepanza tra atteggiamento e comportamento e tra performance simulate e reali?
Questo per quel che riguarda le domande, ma se andiamo a veder la gamma dei contributi, come si può immaginare, è altrettanto estesa e va dalla matematica all’analisi tecnica, dall’informatica alla programmazione, dalla psicologia alla sociologia di massa,dallo studio delle reti neurali alla psicologia della dipendenza, tralasciando peraltro in questa sede gran parte della letteratura di economia comportamentale di cui appunto la f.c. è una branca.

:rolleyes:

Morgi

Forumer storico
Logica e Fragilita umana :-D

io penso che tu pensi che io penso

se non ricordo male 1928 von neuman

OPS ..

testo consigliato dal mio MAESTRO ..

CALCOLI MORALI

Laszlo Mero

DEDALO

:) tu sai chi è il mio Maestro ?????? :ops:

alan1

Forumer storico
Interssante,
se hai altro materiale vai avanti,
se ci sono idee sarebbe interessante leggerle.

E' un argomento che ho studiato a fondo per molti anni, e sono giunto a conclusioni che 4 anni fa mi hanno permesso di mettere a punto un teoria poi resa pratica,
2 anni fa inoltre ho intrapreso un perfezionamento insieme ad altri, che nel giro di un anno ha prodotto un modello sotto forma di programma,
il tutto sviluppato in 3 varianti di complessità cresciente (1° 2° 3° livello), 2 delle quali rese disponibili ad altri.

Ho poco tempo in questo periodo, ma se ci fosse interesse potremmo sviscerarne le basi.

cocomi

Forumer attivo
Morgi ha scritto:

OPS ..

CALCOLI MORALI

Laszlo Mero

DEDALO

no, chi è ? :smile:

cocomi

Forumer attivo
alan1 ha scritto:
Interssante,
se hai altro materiale vai avanti,
se ci sono idee sarebbe interessante leggerle.

E' un argomento che ho studiato a fondo per molti anni, e sono giunto a conclusioni che 4 anni fa mi hanno permesso di mettere a punto un teoria poi resa pratica,
2 anni fa inoltre ho intrapreso un perfezionamento insieme ad altri, che nel giro di un anno ha prodotto un modello sotto forma di programma,
il tutto sviluppato in 3 varianti di complessità cresciente (1° 2° 3° livello), 2 delle quali rese disponibili ad altri.

Ho poco tempo in questo periodo, ma se ci fosse interesse potremmo sviscerarne le basi.

ciao alan, tutto ciò che ho incollato, lo puoi trovare nel sito sopra indicato.
è un sito al quale sono arrivato dopo aver letto il libro "giocati dal caso" di taleb, e sono argomenti, per me, contrariamente a te, totalmente nuovi, ma che trovo molto interessanti.
quando hai tempo, mi piacerebbe moltissimo, sapere a quali "conclusioni" sei giunto dopo i tuoi prolungati studi e come li hai applicati, compatibilmente con la consapevolezza che come dice il primo articolo, se uno "scopre" una inefficenza nel mercato, il divulgarla contribuirebbe inevitabilmente ad eliminarla ...

da quanto ho letto, è una materia relativamente nuova e quindi c'è molto ancora da capire e scoprire.

come molti qua dentro, ho molta stima nei tuoi confronti, quindi, quando vorrai e potrai, io sono qua, tutt'orecchi ed aperto al confronto.

zappolaterra

Forumer storico
Morgi ha scritto:

OPS ..

CALCOLI MORALI

Laszlo Mero

DEDALO

bravo! :)
von neumann
nash
kanemann
due nobel e uno mancato perchè morendo non ha fatto in tempo.
però le due teorie applicate ai mercati finanziari hanno portato alla LTCM che se non sapete cos'è chiedete...... perchè ciò dimostra che un conto è il mercato finanziario e un conto il traffico di un'autostrada
adesso, "sembra" che ci stiamo riprovando di nuovo.
vedremo se ci riusciranno.
di certo far vedere quanto guadagno, fregarsene del'etica morale, guardare solo a un palmo dal naso.... perchè il tempo è poco e serve per cercare come guadagnare più in fretta.....
osservare questo non mi fa essere molto positivo...
anche se probabilmente sarò smentito.
per esempio:
le leggi economiche dicono che con un turn over di clienti superiore al 63% qualsiasi azienda finisce.
l'azienda del trading con uno al 90% ancora prolifera....
quindi io sono in errore.
mi viene un dubbio..... che la maggior parte, a partire da me, siamo solo dei chiaccheroni....?
mah!
;)

Morgi

Forumer storico
mi viene un dubbio..... che la maggior parte, a partire da me, siamo solo dei chiaccheroni

io penso che tu pensi :)

e chi se ne frega se so tutti chiacchieroni ...

l'importante è non esserlo con ........se stessi :))

Morgi

Forumer storico
LTCM che se non sapete cos'è chiedete

come dove quando perchè ..........

cos'è ??

....... e tanto lo sai che a ringraziare tocca a te ;-))

Users who are viewing this thread

Alto