Macroeconomia Fine dell'euro: scenari possibili o ipotetici (1 Viewer)

beltazhor

Vamos a matar companeros
Rimedi della nonna

Monti non è la cura e neppure i nostri politici. Se fossimo un popolo con la p maiuscola a quest'ora avremmo fatto come durante la rivoluzione francese. Poi saremmo andati alle elezioni ma prima avremmo fatto incidere in aula a Montecitorio queste parole: il prossimo potresti essere tu!
IO personalmente, non sapendo come comportarmi (se usciamo dall'euro, se esce la Germania, se torniamo alle lire, se l'euro non vale più una cippa) ho preferito monetizzare metà del mio capitale e mi sono fatto dare i contanti. A fine mese vado alle poste svizzere e apro un conto e fanc@@@o a tutto!
 

Comandante Gerard

Forumer storico
Monti non è la cura e neppure i nostri politici. Se fossimo un popolo con la p maiuscola a quest'ora avremmo fatto come durante la rivoluzione francese. Poi saremmo andati alle elezioni ma prima avremmo fatto incidere in aula a Montecitorio queste parole: il prossimo potresti essere tu!
IO personalmente, non sapendo come comportarmi (se usciamo dall'euro, se esce la Germania, se torniamo alle lire, se l'euro non vale più una cippa) ho preferito monetizzare metà del mio capitale e mi sono fatto dare i contanti. A fine mese vado alle poste svizzere e apro un conto e fanc@@@o a tutto!

Un sano vecchio buon rimedio...geografico :up:
La saggezza delle nonne
 

Comandante Gerard

Forumer storico
Chiedo scusa per l'autocitazione ma per fare il raffronto con la cronaca ora ci sta proprio : di seguito una parte di quel che ho scritto all'inizio della discussione nel lontano maggio 2010:

^^^^Peraltro penso che nessuno verrà buttato fuori dall'euro: sono i tedeschi che se ne andranno e se ne faranno un altro con chi considereranno "affidabile" e con chi ci starà; difficilmente l'Italia potrà esserci, temo...
A quel punto che succederà a noi e ai nostri tds e non solo? Io non ne ho idea.
Forse solo l' Italia del Nord (alias padania...), conti alla mano potrebbe stare dentro il "nuovo euro" tedesco. E qua mi chiedo: cosa farebbe la lega in tal caso , viste le sue note idee secessioniste, quale occasione migliore di questa potrebbe esserci per la fine dell'Italia come la conosciamo finora?^^^^

Oggi dicembre 2011 al "parlamento padano":
La Lega rilancia la secessione "Facciamo come in Cecoslovacchia" - Repubblica.it

Il raffronto non è per autocelebrarmi ma solo per rendere molto accorti e a seguire attentamente le prossime mosse della lega:

Attenzione infatti a non bollare troppo frettolosamente l'idea leghista come folkloristica e impossibile, anzi, al contrario, diventa proprio adesso attualissima: l'idea potrebbe da qui in avanti, visti i tempi che ci aspettano, trovare molti e molti sostenitori "insospettabili", non per "la Padania" che non esiste e non è mai esistita, ma per i numeri economici.

E' ben noto che "il Nord", conti alla mano, sta non solo tranquillamente con la Germania, ma in certi casi anche meglio della Germania...:mumble:
 

sboom69

Forumer attivo
Chiedo scusa per l'autocitazione ma per fare il raffronto con la cronaca ora ci sta proprio : di seguito una parte di quel che ho scritto all'inizio della discussione nel lontano maggio 2010:

^^^^Peraltro penso che nessuno verrà buttato fuori dall'euro: sono i tedeschi che se ne andranno e se ne faranno un altro con chi considereranno "affidabile" e con chi ci starà; difficilmente l'Italia potrà esserci, temo...
A quel punto che succederà a noi e ai nostri tds e non solo? Io non ne ho idea.
Forse solo l' Italia del Nord (alias padania...), conti alla mano potrebbe stare dentro il "nuovo euro" tedesco. E qua mi chiedo: cosa farebbe la lega in tal caso , viste le sue note idee secessioniste, quale occasione migliore di questa potrebbe esserci per la fine dell'Italia come la conosciamo finora?^^^^

Oggi dicembre 2011 al "parlamento padano":
La Lega rilancia la secessione "Facciamo come in Cecoslovacchia" - Repubblica.it

Il raffronto non è per autocelebrarmi ma solo per rendere molto accorti e a seguire attentamente le prossime mosse della lega:

Attenzione infatti a non bollare troppo frettolosamente l'idea leghista come folkloristica e impossibile, anzi, al contrario, diventa proprio adesso attualissima: l'idea potrebbe da qui in avanti, visti i tempi che ci aspettano, trovare molti e molti sostenitori "insospettabili", non per "la Padania" che non esiste e non è mai esistita, ma per i numeri economici.

E' ben noto che "il Nord", conti alla mano, sta non solo tranquillamente con la Germania, ma in certi casi anche meglio della Germania...:mumble:
ma che dici, la Padania ormai è cosa nosstra :-o può andare dove noi le diciamo di andare, e ferma deve stare :D
 

beltazhor

Vamos a matar companeros
Ho letto la manovra di Monti. La posto per conoscienza. Molti punti, quasi tutti molto poco utili. Praticamente abbiamo solo leccato la punta dell'iceberg. Come diceva il mio vecchio prof di matematica: C.V.D. ovverosia Come Volevasi Dimostrare....
ARRIVA ICI-IMU, 0,4% SU PRIME CASE - Arriva nel 2012 l'imposta municipale e riguarda anche ''l'abitazione principale e le pertinenze della stessa''. Lo prevede la bozza della manovra: l'aliquota ordinaria e' dello 0,76%, mentre per l'abitazione principale e' ridotta allo 0,4%.
SOGLIA TRACCCIABILITA' A 1.000 EURO - La soglia per la tracciabilità è fissata a 1.000 euro. E' quanto si legge nella bozza di manovra in entrata al Consiglio dei ministri.
IRPEF A 46% SOPRA 75000 EURO FINO A 2014 - "In considerazione della eccezionalità della situazione economica internazionale e tenuto conto delle esigenze prioritarie di raggiungimento degli obiettivi di finanza pubblica concordati in sede europea, a decorrere dal 1° gennaio 2011 e fino al 31 dicembre 2014, l'aliquota del 43% è incrementata di 3 punti". Lo prevede una bozza di manovra. L'aumento scatta sopra i 75.000 euro.
PENSIONI, BLOCCO PEREQUAZIONI OLTRE MINIMO PER 2012-13 - Il blocco della rivalutazione rispetto all'inflazione per le pensioni di importo superiore al minimo (467 euro) varra' per il 2012 e il 2013. Lo prevede la bozza della manovra che il Governo sta esaminando. Per le pensioni tra i 467 e i 935 euro ci sara' una rivalutazione del 50% rispetto all'inflazione. Le minime avranno la perequazione totale.
POSSIBILE AUMENTO IVA 2 PUNTI SU 10-21% - Dal primo gennaio 2013 le aliquote Iva del 10 e del 21% sono incrementate di 2 punti percentuali. Dal gennaio 2014 scatta un ulteriore aumento di 0,5 punti. Lo prevede la bozza di manovra. Si tratta di una clausola di salvaguardia che sostituisce il taglio lineare del 20% previsto nella precedente manovra per le agevolazioni fiscali.

SOPPRESSI INPDAP-ENPALS, FUNZIONI A INPS - L'Inpdap e l'Enpals sono soppressi dalla data di entrata in vigore del presente decreto e le relative funzioni sono attribuite all' Inps, che succede in tutti i rapporti attivi e passivi degli Enti soppressi. Lo prevede la bozza di manovra.

SCURE SU AUTHORITY, DA ANTITRUST A CONSOB - Scure della manovra sulle autorita' indipendenti. Dalla Consob all'Antitrust e' previsto infatti un calo del numero dei componenti.
ADDIO VECCHIE MONETE, NON POTRANNO ESSERE PIU' CAMBIATE - Prescrizione anticipata delle lire in circolazione. Lo prevede la bozza di manovra. Le banconote, i biglietti e le monete in lire ancora in circolazione si prescrivono a favore dell'Erario con decorrenza immediata per essere riassegnate al Fondo ammortamento dei titoli di Stato.
PIU' CONTRIBUTI PER AUTONOMI E AGRICOLTORI - Dal primo gennaio 2012 le aliquote contributive pensionistiche di finanziamento e di computo delle gestioni pensionistiche dei lavoratori artigiani e commercianti iscritti alle gestioni autonome dell'Inps sono incrementate di 0,3 punti percentuali ogni anno fino a raggiungere il livello del 22%. Sempre dal primo gennaio le aliquote contributive pensionistiche dei coltivatori diretti, mezzadri e coloni iscritti alla relativa gestione autonoma dell'Inps sono rideterminate. Lo prevede la bozza di manovra.

DEDUZIONE QUOTA DI IRAP SU COSTO LAVORO - Le imprese potranno dedurre dall'Ires e dall'Irpef la quota di Irap ''relativa alla quota imponibile delle spese per il personale dipendente e assimilato''. E' quanto si legge nella bozza della manovra.

GARANZIA STATO SU PASSIVITA' BANCHE - Il ministero dell'Economia ''fino al 30 giugno 2012 e' autorizzato a concedere la garanzia dello Stato sulle passivita' delle banche italiane, con scadenza da tre mesi fino a cinque anni, o a partire dal 1 gennaio 2012 a sette anni per le obbligazioni bancarie garantite''. E' quanto prevede la bozza della manovra.

PENSIONI: AUTONOMI A 66 ANNI 1/2 2012, DONNE 63 1/2 - I lavoratori autonomi andranno in pensione dal 2012 a 66 anni e sei mesi. Le lavoratrici autonome a 63 anni e sei mesi. Lo prevede la bozza della manovra che sta esaminando il Consiglio dei ministri. Sono state assorbite nell'incremento le finestre mobili che per gli autonomi erano di 18 mesi.

PENALIZZAZIONI PER CHI ESCE PRIMA 63 ANNI - Per chi esce in pensione anticipata (quindi con almeno 42 anni e un mese di contributi se uomini) prima dei 63 anni di eta' dal 2012 avra' una penalizzazione sulla quota liquidata con il retributivo del 3% per ogni anno di anticipo nell'accesso al pensionamento prima dei 63 anni di eta'. Lo prevede la bozza della manovra che il Consiglio dei ministri sta esaminando.




SUPERBOLLO BOLIDI, +20 EURO A KW DOPO I 170 - Arriva il superbollo per le auto di potenza superiore ai 170 chilowatt. E' quanto si legge nella bozza della manovra che spiega che l'addizionale erariale sara' ''pari ad euro 20 per ogni chilowatt di potenza del veicolo superiore a 170 chilowatt''.

LIBERALIZZATA VENDITA FARMACI FASCIA C - Liberalizzalizzazione per i farmaci di fascia 'C' che saranno venduti anche nelle parafarmacie e nuove regole per l'apertura di nuove farmacie (il numero delle autorizzazioni sara' stabilito in modo che vi sia una farmacia ogni 4.000 abitanti). Lo prevede la bozza della manovra.

Cari amici non c'è proprio speranza. O emigriamo oltralpe o chiediamo alla Merkel di invaderci di nuovo!
 

beltazhor

Vamos a matar companeros
Chiedo scusa per l'autocitazione ma per fare il raffronto con la cronaca ora ci sta proprio : di seguito una parte di quel che ho scritto all'inizio della discussione nel lontano maggio 2010:

^^^^Peraltro penso che nessuno verrà buttato fuori dall'euro: sono i tedeschi che se ne andranno e se ne faranno un altro con chi considereranno "affidabile" e con chi ci starà; difficilmente l'Italia potrà esserci, temo...
A quel punto che succederà a noi e ai nostri tds e non solo? Io non ne ho idea.
Forse solo l' Italia del Nord (alias padania...), conti alla mano potrebbe stare dentro il "nuovo euro" tedesco. E qua mi chiedo: cosa farebbe la lega in tal caso , viste le sue note idee secessioniste, quale occasione migliore di questa potrebbe esserci per la fine dell'Italia come la conosciamo finora?^^^^

Oggi dicembre 2011 al "parlamento padano":
La Lega rilancia la secessione "Facciamo come in Cecoslovacchia" - Repubblica.it

Il raffronto non è per autocelebrarmi ma solo per rendere molto accorti e a seguire attentamente le prossime mosse della lega:

Attenzione infatti a non bollare troppo frettolosamente l'idea leghista come folkloristica e impossibile, anzi, al contrario, diventa proprio adesso attualissima: l'idea potrebbe da qui in avanti, visti i tempi che ci aspettano, trovare molti e molti sostenitori "insospettabili", non per "la Padania" che non esiste e non è mai esistita, ma per i numeri economici.

E' ben noto che "il Nord", conti alla mano, sta non solo tranquillamente con la Germania, ma in certi casi anche meglio della Germania...:mumble:

Caro Comandante, da buon discendente di famiglia veneta (da almeno il 1600) ti dico che qui la Lega ha perso parecchio smalto. Forse all'inizio ha trainato i più con le sue idee rivoluzionarie, ma col tempo si sono dimostrati più papponi dei papponi romani (almeno loro lo sono sempre stati mentre i leghisti dicevano di essere duri e puri). Se poi conti l'accozzaglia che li dirige e l'intelligenza media di chi li segue....
 

Massimo Odiot

Giovane Povero
Senza contare che i "polentoni" veri quanti sono in realtà? Io, che mi considero milanese doc, in realtà sono per il 50% di origine Sud-Italia... Di meneghini veri non lo so quanti ne siano rimasti, gran parte degli italiani del nord in estate scende al sud al mare a trovare i parenti, quindi chi vuole fare la secessione da cosa?!?
Poi scusate, ma ormai la lega sembra il fantomatico "partito del nord" del bellissimo film comico di Checco Zalone, insomma non basta bere l'acqua del fiume e mettersi uno straccio verde addosso e un elmo con le corna per diventare vichinghi :D
Basta solo vedere la famiglia dell'Umberto e dei suoi amici di partito (es. la brindisina Rosi Mauro basta e avanza)... Son più meridionali loro della Lega Sud :D
Diciamo che il finto medico ex militante di estrema sinistra ha trovato un modo facile di fare soldi, e lui e compari ormai ci marciano da decenni... ;)
 

Comandante Gerard

Forumer storico
Caro Comandante, da buon discendente di famiglia veneta (da almeno il 1600) ti dico che qui la Lega ha perso parecchio smalto. Forse all'inizio ha trainato i più con le sue idee rivoluzionarie, ma col tempo si sono dimostrati più papponi dei papponi romani (almeno loro lo sono sempre stati mentre i leghisti dicevano di essere duri e puri). Se poi conti l'accozzaglia che li dirige e l'intelligenza media di chi li segue....

Mi rassicuri...:)
Il grassetto è la cosa più incredibile e fa riflettere, se penso che sono stati al governo per più di dieci anni, votati e mandati lì da un bel pò di gente...

I veneti peraltro li conosco molto bene anch'io, essendo di discendenza mezzo veneto e mezzo toscano, e so quanto ci tengano agli "sghei"... :D

Ora comunque i leghisti smascherati mostrano tutto il loro vero volto da circo di strapaese, tra beoni rubicondi e improbabili slogan da ospizi psichiatrici, ma l'Italia "s'è strana" e possono succedere anche le cose più assurde, come queste della lega...
 

tontolina

Forumer storico
Cftc vieta l'acquisto di obbligazioni statali europee

Cftc vieta l'acquisto di titoli europei

Cftc vieta l'acquisto di titoli europei | Trend Online


La Cftc ha deciso vietare l'acquisto di titoli di Stato europei con somme e per conto dei propri clienti.
Pierpaolo Molinengo 7 dicembre 09:41
Per info visita il sito: pierpaolomolinengo.comNuova importante novità dagli Stati Uniti. La Cftc, ossia l'autorità che vigila sui futures e derivati americani, ha deciso vietare alle 123 società registrate in America che operano sui futures, l'acquisto di titoli di Stato europei con somme e per conto dei propri clienti. Al contrario, i big dei futures potranno acquistare per i clienti soltanto titoli di Stato americani.
Il Sole 24 Ore riferisce: "nel provvedimento sui limiti di posizione la Commissione sembra aver tenuto conto delle critiche che le erano piovute addosso dopo che a gennaio aveva avanzato una prima proposta, riferita solo ai mercati energetici. Tuttavia il presidente della Cftc, Gary Gensler, è stato indotto all'ultimo momento a rinviare il voto, in risposta all'osservazione che mancava una definizione certa dei tempi di applicazione".
L'AdnKronos , citando l'emittente, riferisce: "la decisione è destinata a creare nuove tensioni proprio nel giorno in cui il ministro del Tesoro Timothy Geithner si è recato in Europa per portare il sostegno americano al piano europeo di rafforzamento dell'euro. La decisione della Cftc che è immediatamente operativa colpisce un mercato stimato in 150 miliardi di dollari, tale è la cifra raccolta annualmente presso i clienti per questo tipo di investimenti".
 

Users who are viewing this thread

Alto