Finmeccanica (FNC) FINMECCANICA - Titolo fortemente sottostimato (1 Viewer)

codam

Forumer storico
Finmeccanica presenta il Rapporto di Sostenibilità 2009

Finmeccanica presenta il Rapporto di Sostenibilità 2009
Teleborsa - Roma, 16/07/2010 - 15:45 È disponibile da oggi sul sito internet del Gruppo Finmeccanica il terzo Rapporto di Sostenibilità, lo strumento informativo in grado di misurare, attraverso opportuni indicatori, le performance economiche, sociali e ambientali realizzate dall'azienda nel corso del 2009. Scopo del report è illustrare il contributo di Finmeccanica allo sviluppo sostenibile in maniera completa e trasparente ed evidenziare la correttezza e la qualità delle relazioni con i soggetti con cui l'azienda interagisce. Due le innovazioni "strutturali" apportate quest'anno: l'integrazione del rapporto ambientale certificato, nonostante la netta riduzione di foliazione, e il coinvolgimento di alcune aziende del Gruppo, che porterà progressivamente all'estensione del perimetro di rendicontazione. Anche la diffusione del documento sarà più "sostenibile": le copie cartacee sono state dimezzate, per lasciare spazio a chiavette usb e pdf navigabile sul web.
 

madness

Nuovo forumer
Trimestrali/ Finmeccanica, giù l'utile netto. L'indebitamento sale a 4,6 mld

Mercoledí 28.07.2010 17:57
Ricavi stabili e redditivita' in lieve calo per Finmeccanica, il cui cda ha approvato la relazione semestrale che vede un utile netto scendere a 194 milioni di euro, con una diminuzione del 19,8% rispetto ai 242 milioni del primo semestre 2009. I ricavi crescono a 8,654 miliardi di euro rispetto agli 8,523 miliardi del primo semestre 2009, con un aumento dell'1,5%.
L'ebita adjusted e' pari a 586 milioni di euro, in dimuzione rispetto ai 605 milioni del primo semestre 2009 (-3,1%). Il margine rispetto ai ricavi e' pari al 6,8% rispetto al 7,1% del primo semestre 2009. L'indebitamento finanziario netto e' pari 4,624 miliardi con un incremento di 1,554 miliardi rispetto al 31 dicembre 2009. Gli ordini sono pari a 8,050 miliardi di euro rispetto agli 8,327 miliardi del primo semestre 2009. Il portafoglio ordini - si legge nella nota di Finmeccanica - si attesta a 45,803 miliardi di euro in aumento rispetto ai 45,143 miliardi del 31 dicembre 2009, con un aumento del 6,6% e, afferma Finmeccanica, assicura oltre 2 anni e mezzo di produzione. Il focf e' negativo per 967 milioni di euro rispetto ai 695 milioni negativi del primo semestre 2009, con una diminuzione del 39,1%.
Complessivamente i risultati del semestre - afferma la nota - sono in linea con le previsioni di Finmeccanica che consentono il rispetto delle guidance per l'anno 2010. Secondo la societa' la variazione positiva dei ricavi nel primo semestre 2010 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (+1,5%) e' dovuta principalmente a un aumento dei volumi di produzione negli elicotteri e nella elettronica per la Difesa e la sicurezza. Per quanto riguarda l'ebita adjusted, il decremento di 19 milioni (-3,1%) e' dovuto, secondo la societa', principalmente ai trasporti che registrano una flessione nel segmento Veicoli e Spazio, che registra una minore produzione nel segmento Manifatturiero.
Per quanto concerne la variazione dell'utile netto (-19,8%) le principali voci che hanno contribuito alla variazionenetta sono riconducibili al peggioramento dell'ebit (32 milioni) e degli oneri finanziari netti (31 milioni), parzialmente assorbito dalla riduzione delle imposte (-15 milioni). L'indebitamento finanziario netto, cresciuto di 1,554 miliardi, conferma il tradizionale andamento infrannuale dei flussi di incassi e pagamenti commerciali, sbilanciato a favore di questi ultimi, con un maggior assorbimento di cassa da attivita' operative. Per quanto riguarda gli ordini, che hanno subito una flessione del 3,3% rispetto al 1* semestre 2009, i settori che hanno registrato un miglioramento dell'andamento commerciale sono: gli elicotteri, principalmente per la fornitura di 12 AW101 all'Aeronautica militare indiana e l'aeronautica. Tale miglioramento - afferma la nota - compensa parzialmente la flessione diffusa negli altri settori. Per quanto riguarda il portafoglio ordini, che ha visto un incremento di 660 milioni, la variazione positiva e' da ricondurre principalmente all'effetto di conversione del portafoglio in valuta estera a seguito del rapporto di cambio euro-dollaro statunitense a fine periodo. Per quanto riguarda il free operating cash flow, il peggioramento del 39,1% va considerato nell'ottica della stagionalita', che vede il rapporto tra incassi e pagamenti commerciali sbilanciato a favore di questi ultimi.



Dati in milioni 1° Sem. 2010 1°Sem. 2009 Variazione Fatturato 8654.00 8523.00 1,5% Ebit 527.00 559.00 -5,7% Utile Netto 194.00 242.00 -19,8%
 

patrid

Trader tranquillo
Credo sia il titolo più sottostimato nella borsa azionaria italiana.

Oggi oltrettutto è arrivata l'assurda notizia dalla società americana di valutazione, la Goldman Sachs che tutti ricordano stava per fallire insieme alla Lehman Brothers e alla Morgan Stanley, quindi si può immaginare quanto affidamento possono avere. Eppure c'è ancora gente che crede a queste panzane, non capendo che poi sono giochi speculativi con aggiotaggio, sui quali tra l'altro dovrebbe intervenire la CONSOB che invece purtroppo tutto lascia fare.

Molto importanti sono invece queste notizie:

FINMECCANICA (SIFI.MI: Quotazione) - Secondo la lettera all'investitore del Sole24Ore, vede al 2010 ricavi oltre 18 miliardi, rapporto tra reddito operativo e fatturato al 9,5% ed esposizione finanziaria sotto i 3 miliardi.
Secondo il Corriere, AleniaAermacchi è in gara per la fornitura di 500 jet addestratori dell'aviazione Usa e appare in vantaggio rispetto all'offerta dei concorrenti sudcorea
E poi dicono che sono in riduzione gli investimenti militari dei Paesi Internazionali: 500 jet !!!!! :eek:

FINMECCANICA ha produzioni in molti altri settori nella tecnologia avanzata , quindi non ci sarebbe comunque nessunissimo problema.
E poi FINMECCANICA ha attualemente in corso commissioni aggiudicate che le danno lavoro per almeno 5 anni !!!

Insomma, è la più florida azienda italiana di grosse dimensioni.

Questi statunitensi si devono buttare in un precipizio, dare valutazioni di quel tipo è davvero vergognoso, era molto meglio se fallivano davvero, anzi visto la loro incompetenza, non solo in questo caso, sarebbe stato più che giusto.

Bando alle ciancie, per FINMECCANICA prevedo dai prossimi giorni forti rialzi.

Già, ma se l'avessi comprata in questa data (8/6/2009) ora ti ritroveresti un titolo che perde il 6% circa. Poca cosa, e poi ti saresti beccato i dividendi. Forse era meglio un BTP! Eh,eh,eh....
Il fatto che sia sottostimato, secondo certi analisti, non me ne importa niente. Ciò che importa è cosa ne pensa il mercato.
Cordiali saluti.
 

lukas

Forumer storico
con l'spx quasi a 1200 delle buy opportunuty non ne vedo molte,

nemmeno i titoli che sono ancora vicini ai minimi .

1282301004fnc.gif


FNC questa settimana punta decisa a chiudere verso il basso,
lontana dal supporto weekly che ha sostenuto il trend (seppur laterale)nell'ultimo anno e mezzo............i volumi sono negativi.

T/P primo difficile da calcolare la è bollinger a 7,70

Sono short
 

madness

Nuovo forumer
Ok, non è sicuramente un buon periodo questo per FINMECCANICA:

Gli analisti di Nomura, sempre se contano qualcosa, hanno tagliato il target price a 10 euro da 13,3 euro per il timore di nuove riduzioni alle spese militari da parte di numerosi governi, fra cui quello italiano. Inoltre, la Gran Bretagna potrebbe cancellare l'acquisto di una o entrambe le portaerei per tagliare le spese militari. Il governo britannico potrebbe anche annullare il progetto di acquisto di altri 48 Eurofighter Typhoon, oltre ai 160 già ordinati, modelli prodotti da un consorzio di cui Alenia Aeronautica, controllata di Finmeccanica, ha il 19,5%. Per contro, l'Eurofighter è nella short-list a tre per i potenziali fornitori dei 50 nuovi caccia da combattimento dell'aeronautica militare giapponese. Mentre il governo italiano, sempre nell'ottica della riduzione delle spese, ha annunciato a fine luglio la decisione, d'intesa con le forze armate, di tagliare venticinque Eurofighter, pari a un risparmio per l'erario di due miliardi.


C'è da dire però che Finmeccanica non lavora solo nel settore tecnologico militare ma spazia su tutto e quindi non mi meraviglierei che il bilancio a fine 2010 arrivi con un buon risultato di utile netto.
Però ora effettivamente forse è meglio lasciar passare un pò di tempo.
Da tener d'occhio comunque sempre perchè le banche potrebbero far partire d'improvviso un buon rialzo per questo titolo magari già nei prossimi mesi, visto il valore bassissimo del titolo.
 

joyclub

Sono pollo, tonno e bue
Buongiorno a tutti
Escluso che oggi possa toccare gli 8.07, Lunedì, se dovesse toccare gli 8 potrebbe esserci un segnale di inversione sul Parabolic SAR, con un ADX che oggi ha raggiunto i 53

Sul settimanale il punto di inversione, da lunedì, dovrebbe attestarsi intorno ad 8,35

Naturalmente è solo un grafico, un puro esercizio di stile, inoltre essendone uscito in discreto loss, la mia affidabilità è decisamente bassa :D:p
 

Allegati

  • fncbreve.png
    fncbreve.png
    19,1 KB · Visite: 351
  • fncmedio.png
    fncmedio.png
    11,8 KB · Visite: 311

lukas

Forumer storico
FNC ha messo il turbo intercooler....azz... le ho chiuse a 8,50

il 5wave sembra valido T/P sugli 11,50 per inizio gennaio

1288259718fnc.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto