Ti è stato dato un buon consiglio: quando vai a parlare con chi ti ha venduto i prodotti chiedi se questi investimenti sono coerenti con il profilo di rischio... a parte il fatto che tu dovresti avere una copia della mifid (2) che è un documento al quale il tuo consulente ti fa le domande e tu rispondi con l'obiettivo di sapere il grado di rischio ed altre informazioni. se ne ha una copia puoi vedere che profilo di rischio hai.
Allego link per sapere a grosse linee cosa è mifid 2:
MIFID 2, cos’è e cosa cambia per chi investe | SoldiOnline.it
Nella pagina ho trovato:
Intraprendente Lungo C.E.M.I. Media
l portafoglio adeguato a questo profilo persegue l'obiettivo di potenziare le possibilità di crescita del patrimonio, cogliendo le migliori opportunità di crescita nel tempo, con oscillazioni anche ampie del capitale.
Presuppone una buona esperienza in materia di investimenti ed un'alta propensione al rischio.
A titolo esemplificativo, sono coerenti con questo portafoglio, anche prodotti che investono in strumenti finanziari azionari settoriali, in obbligazioni ad alto rischio, in strumenti derivati.
Sto modificando tutto, non essendo in linea con la realtà. Ai tempi il FB non mi disse nulla di sta roba.
Alla domanda: 3) Indipendentemente dal Suo Orizzonte Temporale di riferimento indicato alla precedente domanda 2), quanta parte del Suo patrimonio mobiliare ritiene debba essere destinata ad investimenti finanziari prontamente liquidabili e senza penalita' contrattuali?
Il FB aveva messo: il 75 %
Ad un altra domanda, aveva indicato:
So che sottoscrivere un titolo obbligazionario vuol dire assumersi il rischio di insolvenza dell'emittente. Cosa non vera
Addirittura ho il vago sospetto che abbia alterato i dati al fine di avere un profilo in linea con l'investimento, dato che il mio profilo investitore risulta variato proprio nel periodo in cui ho deciso di investire