Fondi comuni? PAC? che scelta (1 Viewer)

Salve gente,
Sono finalmente riuscito a mettere da parte 1000€, che incrementeranno nei prossimi mesi.

Trattandosi di soldi che voglio mettere a risparmio stavo valutando le diverse opportunità finanziarie.

Escludendo la borsa, un pò per ignoranza, un pò per il ridotto budget, ed soluzioni a interessi risicati (buoni postali..), stavo valutando i fondi comuni di investimento o i pac.

Al momento, come cliente bancoposta click, mi sono limitato a leggere su internet i fondi d'investimento postali, ma da quanto vedo in questo forum la posta non è molto benvenuta.

Dunque, cosa mi potete consigliare? Meglio guardare ad un'altra banca online?
Cosa potrei scegliere? Direttamente un fondo unico?

L'unico mio limite è avere la possibilità di ritirare i soldi in qualsiasi momento, e non essere vincolato a versamenti periodici predeterminati (se oggi voglio versare 20€ e domani 500€, è una scelta mia).

Grazie per i suggerimenti =)
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Salve gente,
Sono finalmente riuscito a mettere da parte 1000€, che incrementeranno nei prossimi mesi.

Trattandosi di soldi che voglio mettere a risparmio stavo valutando le diverse opportunità finanziarie.

Escludendo la borsa, un pò per ignoranza, un pò per il ridotto budget, ed soluzioni a interessi risicati (buoni postali..), stavo valutando i fondi comuni di investimento o i pac.

Al momento, come cliente bancoposta click, mi sono limitato a leggere su internet i fondi d'investimento postali, ma da quanto vedo in questo forum la posta non è molto benvenuta.

Dunque, cosa mi potete consigliare? Meglio guardare ad un'altra banca online?
Cosa potrei scegliere? Direttamente un fondo unico?

L'unico mio limite è avere la possibilità di ritirare i soldi in qualsiasi momento, e non essere vincolato a versamenti periodici predeterminati (se oggi voglio versare 20€ e domani 500€, è una scelta mia).

Grazie per i suggerimenti =)

Per farvi un esempio... la posta mi propone solo fondi comuni d'investimento

BancoPosta Azionario Internazionale


ciao raptor, innanzitutto facciamo un po' di chiarezza: i pac li puoi fare solo sui fondi o al max su etf (in modo manuale però)...quindi i pac non sono investimenti ma modalità di investimento ok?!?!?

Il fondo che ti hanno proposto è un fondo azionario 100%, quindi con grado di rischio alto e quindi a mio modo di vedere adatto ad un pac mensile se sei in grado di accettare il profilo di rischio dell'investimento.

Devi solo appurare se ti fanno pagare commissioni di ingresso e su ogni pac.

Bancoposta Azionario Internazionale|IT0003110860
 
ciao raptor, innanzitutto facciamo un po' di chiarezza: i pac li puoi fare solo sui fondi o al max su etf (in modo manuale però)...quindi i pac non sono investimenti ma modalità di investimento ok?!?!?

Il fondo che ti hanno proposto è un fondo azionario 100%, quindi con grado di rischio alto e quindi a mio modo di vedere adatto ad un pac mensile se sei in grado di accettare il profilo di rischio dell'investimento.

Devi solo appurare se ti fanno pagare commissioni di ingresso e su ogni pac.

Bancoposta Azionario Internazionale|IT0003110860

Il profilo di rischio posso accettarlo, quello che vorrei sapere è se i prodotti postali sono consigliati o se è meglio guardare altri lidi.

Sono abbastanza ignorante in materia, quindi prima preferirei capire meglio questo mondo :D
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Il profilo di rischio posso accettarlo, quello che vorrei sapere è se i prodotti postali sono consigliati o se è meglio guardare altri lidi.

Sono abbastanza ignorante in materia, quindi prima preferirei capire meglio questo mondo :D

Le Poste non sono una SGR (società di gestione del risparmio) quindi comprano e collocano prodotti di altre case di investimento mettendoci sopra il loro nome e le loro commissioni, di fatto tu compri il prodotto (fondo) di un'altra società.

Il fondo che ti hanno proposto è di Pioneer ed è un fondo eccellente, a patto di sapere a quanto ammontano i costi e le eventuali commissioni di ingresso, perchè se i costi sono alti vanno a zavorrarti buona parte della performance del fondo.

Io sono dell'avviso che le Poste debbano fare le Poste e non da banca, tantomeno da società di consulenza investimenti, per un semplice discorso di buon senso ho sempre diffidato dei tuttologhi e della loro qualità.

Quindi per la gestione dei risparmi guarderei altrove, ovviamente cercando possibilmente società/istituti specializzati, di cui valutarne servizi & costi.

Ciao.
 
SUl KIID del fondo proposto è riportato questo in merito alle commissioni:

Spese una tantum prelevate prima o dopo l’investimento
Spesa di sottoscrizione
Nessuna
Spesa di rimborso
Nessuna

Percentuale massima che può essere prelevata dal Suo capitale prima che venga investito o disinvestito

Spese prelevate dal fondo in un anno
Spese correnti
1,74%

Spese prelevate dal fondo a determinate condizioni specifiche commissioni legate al rendimento
Non previste


Dite che può convenire? Nel caso i fondi ETF come funzionano? Devo seguirli io o sono come i fondi comuni di investimento?
 
Ultima modifica:

Dogtown

Forever Ultras Ghetto

ti ho già risposto e comunque deve essere l'impiegato delle Poste che ti ha proposto i fondi a spiegarti le differenze tra un fondo come quello proposto e un etf...se non lo fa è perchè: 1) vuole venderti unicamente il fondo. 2) non ne sa al riguardo e quindi non dovrebbe consigliare investimenti. 3) fagli queste domande e vedi la sua reazione e le sue risposte, del resto lui campa con i tuoi soldi qualora non ti fosse chiaro!!!
 

emildome

Forumer attivo
IT0003110860 Bancoposta Azionario Internazionale, tranne il pessimo 2022 (- 16%) non sarebbe andato male. Ma visto il quadro geopolitico mondiale attuale mi sembra opportuno liquidare. Voi cosa ne pensate?
 

black-opal

Vivere è pericoloso perchè si può morire
C'è sempre un buon motivo per vendere ... ma come scrivi tu stesso, dopo il pessimo 2022 il mercato si è stabilizzato. C'è sempre qualche crisi.

1697513447424.png
 

Users who are viewing this thread

Alto