Fondo Azionario Fidelity

Buongiorno a Tutti e grazie mille per avermi accettata nel Vostro Forum.
Sono alle prime armi con gli investimenti e il mio Consulente Finanziario mi avrebbe proposto di investire il 30% del mio capitale del conto deposito sul Fondo azionario Fidelity che peraltro sembra essere un buon fondo.

Vi scrivo per chiedervi innanzitutto un vostro parere, in particolare se il 30% del mio conto deposito non sia effettivamente tanto (so che in generale si investe il 10-12% in questi casi).
Ho visto sul sito Morning Star che l'andamento di questo fondo è sempre in positivo anche se con fluttuazioni però mai drastiche in tempi normali.
Ho notato che con il Covid, dal 2021 al 2023 però questo Fondo ha avuto un picco non indifferente, obbligando gli investitori a rimanere nel fondo per circa 24 mesi.

Il mio dubbio riguarda il fatto che ora, con la questione Dazi di Trump, con il Riarmo (ci sarà una nuova guerra? la Terza GM?) e con la possibilità che in futuro vi siano altre pandemie, sono un po' timorosa a fare investimenti in questo fondo.
Se fossimo in un periodo "normale" supererei le fluttuazioni negative con fiducia, ma ora ho il timore di dovere rimanere vincolata al fondo senza poter vendere per lungo tempo.

Come vedete questa situazione?
Che consiglio mi dareste?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi

Lilly

Discorso lungo da fare e mi secca scrivere, ma sintetizzo. Passare da conto deposito ad azionario è un bel salto. I conti deposito li fa chi generalmente ha necessità delle somme a breve (6 m 1 anno), azionario richiede un orizzonte maggiore. In genere il passaggio graduale, iniziando con dei piani d'accumulo e' secondo me il primo step, sempre valido

Ultima modifica: