Ho appena ricevuto la mail in cui Fineco mi annuncia di essere collocatore ed espone i grandi vantaggi del fondo....
Certezze e non aspettative
Al contrario dei fondi ordinari, raccolgono il risparmio presso il pubblico solo dopo aver investito.
Mica è necessariamente un vantaggio: dipende dalla qualità del patrimonio.
Rendimento del patrimonio su base annua: 9,23%
Hanno preso un periodo inferiore all'anno ed ecco il rendimento su base annua...inoltre, e soprattutto, un anno non è nulla per un investimento immobiliare.
Nessuna tassazione sui proventi e sulle plusvalenze
Qui siamo alla pubblicità ingannevole: nessuna tassazione su proventi e plusvalenze, e l'imposta sostitutiva dell1% sul patrimonio del fondo?
La frase è formalmente esatta: "nessuna tassazione su proventi e plusvalenze", ma è ovviamente tesa a far credere che non ci siano tassazioni di sorta, mentre c'è l'1% sul patrimonio del fondo, oltre all'ICI ed all'IRAP.
Nella home page clienti Fineco, appare:
Rendimento annuo 9.23% * (in grande)
* = vedi prospetto (in piccolo)
Hanno preso il rendimento di 10 mesi, lo hanno annualizzato (prima cosa scorretta, oltre che assurdo da un punto di vista matematico..allora se io faccio 1% in 1 giorno con un titolo posso scrivere di aver guadagnato il 365% annuo?) e poi lo presentano come se fosse un rendimento valido da oggi in poi.
Faccio anche notare che, in maniera ovviamente casuale, il 60% della società di gestione, Fimit, appartiene al Medio Credito Centrale (Banca di Roma) e che lo specialist che garantisce la liquidità è, sempre casualmente, Banca di Roma.