Fondo mediolanum best brand (1 Viewer)

Ciao ragazzi, premetto che non sono del settore e non ne capisco moltissimo, per questo sono qui in cerca di consigli.
Tre anni fa ho aperto il fondo mediolanum BB in particolare questo Fondi Singlebrand: Morgan Stanley Global Selection PAC
Da tre anni ad oggi non è mai stato positivo, sono sempre sempre in perdita costantemente ad oggi sono arrivata ad essere in perdita del 12% e sono un pò preoccupata.
Volevo qualche parere, capire se questa perdita costante è normale in questo periodo, ma soprattuto capire anche se l'investimento che mi hanno fatto fare è utile al mio caso, ho un piccolissimo patrimonio e volevo semplicemente farlo fruttare, un minimo, per tenerlo al sicuro e non toccarlo.

Ho il timore di aver sbagliato.
 
Cerco solo un consglio, un parere sulla percentuale di perdita degli utlimi tre anni, vi prego di darmi una risposta
 

black-opal

Vivere è pericoloso perchè si può morire
I costi erodono i rendimenti e quel fondo di investimento (classe L) vedo che ha un ter (commissione di gestione) che è abnorme (2,25% anno).

Se è questo il fondo (controlla l' ISIN) vedo che ha un 90% di azionario.

Una alternativa a basso costo (ter 0,25% anno) potrebbe essere questa con 80% azionario, un etf bilanciato e indicizzato passivamente al mercato mondiale azionario e obbligazionario... ma dubito che il tuo consulente te lo consiglierà :jolly:

Confronto dalla data di quotazione dell'etf ad oggi rispetto al fondo di investimento.

1696607049768.png
 

BottoniM

Nuovo forumer
I best brand di mediolanum oltretutto non costano come un normale fondo attivo, ma circa il doppio, dovuto al fatto che sono fondi di fondi. Sostanzialmente replicano l'andamento di altri fondi attivi e ti fanno pagare il loro costo + il costo dei fondi replicati.
Da consulente, do ragione anche a quanto scritto sopra, seppure i fondi attivi talvolta possano essere un giusto compromesso, tante altre (in particolare in questo specifico caso) non sono convenienti ed i consulenti li utilizzano anche in malafede.
In generale comunque, Mediolanum l'ho sempre vista un pò come un demone quando si parla di risparmio ed investimento!
 

Led_Zeppelin

Nuovo forumer
Cerco solo un consglio, un parere sulla percentuale di perdita degli utlimi tre anni, vi prego di darmi una risposta
Troppi costi, che incidono su un eventuale rendimento (quando è presente),
inoltre "Volevo qualche parere, capire se questa perdita costante è normale in questo periodo, ma soprattuto capire anche se l'investimento che mi hanno fatto fare è utile al mio caso, ho un piccolissimo patrimonio e volevo semplicemente farlo fruttare, un minimo, per tenerlo al sicuro e non toccarlo."

Non non è normale tutte queste perdite costanti, secondo me alla luce delle ultime frasi scritte tu cerchi un qualche strumento che ti dià interesse ma il capitale ti venga restituito integro alla scadenza, l'unica cosa che mi viene in mente è un conto deposito.

Fondo pessimo valuta altre alternative, mettendo in conto di uscire con la perdita (anche se il consulente medliolanum ti dirà di aspettare per vedere se si riprende...ma è una classica frase che viene sempre detta)
 

Users who are viewing this thread

Alto