percefal
Utente Old Style
ansa.it
ROMA - La crisi dei mutui oltre a far tracollare i mercati globali cambia anche la classifica al vertice dei 400 uomini più ricchi degli Stati Uniti elaborata da Forbes. Infatti, Warren Buffett ha superato in vetta alla graduatoria Bill Gates, sulla base di quanto riferito dalla stessa Forbes che ha ricalcolato gli effetti sulla ricchezza derivanti dalle oscillazioni della Borsa.
La Berkshire Hathaway, braccio finanziario di Buffett, infatti, nel periodo che va dal 29 agosto al primo ottobre scorsi ha aumentato di otto miliardi di dollari il suo valore netto, a quota 58 miliardi. Al contrario, Microsoft, il colosso fondato da Bill Gates, ha perso 1,5 miliardi di dollari, a quota 55,0 miliardi. Gates è stato ininterrottamente per 15 anni numero 1 nella classifica stilata da Forbes.
Strano: il 2 ottobre scorso Warren Buffett ha speso 3 miliardi di dollari per comprare azioni privilegiate della General Electric, ed il 23 settembre scorso ha annunciato di investire 5 miliardi di dollari per comprare azioni di Goldman Sachs (leggi l’articolo de La Stampa). L’uomo più ricco del mondo ha voglia di perdere 8 miliardi di dollari, o ha deciso di essere razionale?