Formati e tipologie di dati borsa (3 lettori)

sir--kris

Nuovo forumer
Salve a tutti,

io vorrei aprire questa discussione per parlare dei diversi formati di dati di borsa.
Lo faccio principalmente perchè in prima persona ho il desiderio di schiarirmi le poche e ben confuse idee che ho a riguardo e colmare tante lacune.

Ma soprattutto spero che diventi un tread costruttivo anche per tanti altri che voglione vederci pià chiaro.

Vi chiedo quindi (se possibile ovviamente) di inserire post, chiari, sintetici e ben mirati sull'argomento in questione, così facendo la lettura sarà semplificata anche per chi viene dopo, e si eviteranno anche numerosi tread ripetitivi, di richieste prettamente simili!

Credo che lo sappiate, se un niubbo non trova facilmente quello che cerca, usa (raramente) il tasto CERCA, vede che escono 10000 tread vagamente attinenti....e alla fine ci rinuncia a leggerli...e chiede impietosamente!

Dopo aver fatto questa piccola premessa, inizio a porvi le mie domande:
1)quanti tipi di formati di dati borsistici ci sono?-----es: csv, txt, metastocks ...ecc
2)tra li stessi, le info che contengono possono variare?...tipo alcuni possono avere i volumi e altri no...pur essendo riferite alla stesso stock?
3)esistono dei modi, manuali e automatizzati, per passare da un formato all'altro?tipo da txt a tutti gli altri formati?
4)passando da un formato all'altro che dati posso perdere?
5)esistono dei modi per aggiornare tali dati, manualmente e non!?...nel senso, ogni volta devo scaricare tutta la nuova serie aggiornata all'ultimo giorno, o esiste un modo per integrare la mia serie storica ferma a qualche giorno prima aggiungendo soltanto il restante?
6)come posso unire le serie storiche con dati in tempo reale?
7)quale soft di analisi tecnica, usa un tipo di formato e quale un'altro?
8)come aggiornate e gestite i vostri archivi?

Ho tante altre domande da porre...ma ora non mi vengono in mente....io ora ...direi solo un'ultima cosa....
incominciamo a discuterne!!!:D
:ciao:[/B][/B]
 

sir--kris

Nuovo forumer
nessuno si fà vivo? :(

ma non è che ho sbagliato sezione! :help:

Moderatori, ditemi voi, è più indicata questa o la sezione treading school?o altro ancora?:mumble:

Ciao a tutti :ciao:
 

alvin_angel

K-LOVER
ipotesi del perche' uno non ti risponde:
troppe le domande...
troppo ampio l'argomento...
fa caldo e nun ce sta' la voglia... :)

cia'!!!
 

quicksilver

Forumer storico
Salve a tutti,

io vorrei aprire questa discussione per parlare dei diversi formati di dati di borsa.
Lo faccio principalmente perchè in prima persona ho il desiderio di schiarirmi le poche e ben confuse idee che ho a riguardo e colmare tante lacune.

ma prima di tutto ci sarebbe da dire una cosa, a cosa serve questa classificazione? i formati sono tanti e non contano nulla, sono in funzione dei programmi che li adottano, tu scegli il programma e il formato verrà di conseguenza in base al programma scelto, i dati si possono trasformare da un formato all'altro, in informatica non esistono limiti d'altronde
anche per la fornitura di dati non ci sono problemi di formati, sicuramente non per quelli a pagamento

Ma soprattutto spero che diventi un tread costruttivo anche per tanti altri che voglione vederci pià chiaro.

Vi chiedo quindi (se possibile ovviamente) di inserire post, chiari, sintetici e ben mirati sull'argomento in questione, così facendo la lettura sarà semplificata anche per chi viene dopo, e si eviteranno anche numerosi tread ripetitivi, di richieste prettamente simili!

Credo che lo sappiate, se un niubbo non trova facilmente quello che cerca, usa (raramente) il tasto CERCA, vede che escono 10000 tread vagamente attinenti....e alla fine ci rinuncia a leggerli...e chiede impietosamente!

e questo è male :D (e sono stato niubbo anch'io, come tutti ovviamente, ma cercavo da solo)

Dopo aver fatto questa piccola premessa, inizio a porvi le mie domande:
1)quanti tipi di formati di dati borsistici ci sono?-----es: csv, txt, metastocks ...ecc

non ne ho idea .... csv, txt, meta e poi anche ascii piu altri sicuramente proprietari e cioè inventati dai creatori del software che li usa

2)tra li stessi, le info che contengono possono variare?...tipo alcuni possono avere i volumi e altri no...pur essendo riferite alla stesso stock?

in genere no, la convenzione li pretende tutti uguali, al massimo se manca il volume è perchè non è fornito e c'è uno "0" oppure il campo vuoto

3)esistono dei modi, manuali e automatizzati, per passare da un formato all'altro?tipo da txt a tutti gli altri formati?

si o ci si arrangia da soli con conoscenze di programmazione, o comunque di excel oppure ci sono software creati apposta per farlo (il famoso download manager di metastock per esempio)

4)passando da un formato all'altro che dati posso perdere?

nessuno perchè i parametri da riportare come dicevo sono standard

5)esistono dei modi per aggiornare tali dati, manualmente e non!?...nel senso, ogni volta devo scaricare tutta la nuova serie aggiornata all'ultimo giorno, o esiste un modo per integrare la mia serie storica ferma a qualche giorno prima aggiungendo soltanto il restante?

certamente si, i fornitori di dati ti danno un servizio che permette di scaricare solo quello che ti manca

6)come posso unire le serie storiche con dati in tempo reale?

in genere si uniscono semplicemente avviando lo scarico del tempo reale, se poi ci sono buchi sta a te riempirli trovando lo storico

7)quale soft di analisi tecnica, usa un tipo di formato e quale un'altro?

boh... di sicuro sò che metastok usa dati in formato metastok :lol: :-o :rolleyes: :wall: ;)

8)come aggiornate e gestite i vostri archivi?

in passato ho usato metastok, poi ho usato sistemi che richiedevano il DDE per il tempo reale poi ci sono le piattaforme di trading che scaricano al momento il grafico che gli chiedi


Ho tante altre domande da porre...ma ora non mi vengono in mente....io ora ...direi solo un'ultima cosa....
incominciamo a discuterne!!!:D
:ciao:


.
 

sir--kris

Nuovo forumer
ipotesi del perche' uno non ti risponde:
troppe le domande...
troppo ampio l'argomento...
fa caldo e nun ce sta' la voglia... :)

cia'!!!

Iooo....direi tutte e tre....ma soprattutto la terza!Immagino che stanno tutti fuori casa.....chi passeggia in riva al mare.....chi su una sdraio fuori a combattere con le zanzare :(...chi davanti ad un ventilatore :lol: ... e poi booo!!

Hahaahh :D
 

sir--kris

Nuovo forumer
Grazie delle risp Quicks.

Allora,
la classificazione la vedo utile per fare il punto della situazione attuale,ma soprattutto per schiarirmi le idee, ad esempio, ti comunico, che io non davo per scontato che le infocontenute nei vari formati fossero standardizzate!
è vero che ci deve pur sempre essere un close, un open...una data...ecc...ecc....ma immaginavo potessero contenere anche altre info,e non sò manco farti qualche esempio di quali potessero essere!Cmq chiarito il concetto.
Voglio ora riprendere alcune domande e approfondirle...scavarci un pò dentro!!:lol:
Riguardo alla:
1) ====> Quelli ascii come sono strutturati?...poi ho letto ad esempio proprio ieri che esiste anche un altra tipologia di formato,la xpo!...che peculiarità ha?

5) e 6) ====> ad esempio,poniamo il caso che non ho un fornitore automatico di dati, e trovo qua e là in rete dei dati dello stesso stock di diversi periodi, come mi muovo per poterlo unire!?...tipo li prelevo da yahooo...o da altri siti che permettono il download manuale ma non istantaneo.

Si lo sò che chiaramente non pagando non si hanno determinati servigi e determinate comodità, ma il punto è un altro: a me non importa il risparmio,io voglio imparare ora,quanto più ne capisco in merito, meglio è...anche se poi un domani sicuramente mi affiderò ad un fornitore di dati a pagamento!!!!!Almeno non penserò che per magia i dati sono sul mio schermo,ma saprò come ci son arrivati!

7) =====> qui se altri vogliono aggiungere altre info!!!

Poi pongo a te Quicks una domanda che nasce spontanea dalla risp alla domanda numero 8: che sono le DDE?
ciao e grazie a tutti dell'interessamento e delle risposte e dritte che date!!
:ciao:
 

sir--kris

Nuovo forumer

dimenticavo di risp a questo messaggio,si li conosco,perchè facendo le ricerche mi sono chiaramente venuti fuori nei risultati di GOOGLE search!ma mai usati,manco i periodi di prova!
Cmq hai fatto bene a postarli,per chi non li conosce e si sta documentando da questa discussione,sarà uteli ritrovarseli qui!
Ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto