Foto fatte dai forumers: un luogo dove postare foto fatte che ritenete interessanti..

1315249121dsc00019.jpg

Oh è mica valido eh!!

Arrivi tu col telefonino e mi dai la biada....

Scherzi a parte sono bellissime ... :up:

Una curiosità: ma che ci faceva lì il gatto ???

:)

I gatti in generale amano infilarsi in qualsiasi scatola, sacchetto o pertugio! Le ho chiesto anch'io cosa ci faceva la' ma non vuole ancora parlarmi....

Grazie dei complimenti ma so che sono immeritati
le mie foto sono buttate la'... in questa la coccinella non e' a fuoco...

1315251241dsc00004a.jpg

Braverrima Twitty!
Per quanto riguarda la coccinella, data la mia somma esperienza nel settore, ritengo più probabile che si sia mossa, piuttosto che esser finita fuori fuoco.

Tieni conto che la profondità di campo delle compatte (e dei cellulari) è spropositatenormgigantesca.

Braverrima Twitty!
Per quanto riguarda la coccinella, data la mia somma esperienza nel settore, ritengo più probabile che si sia mossa, piuttosto che esser finita fuori fuoco.

Tieni conto che la profondità di campo delle compatte (e dei cellulari) è spropositatenormgigantesca.

U-HU... devo studiare.... cio' vuol dire che... ???

(sorvolo sul braverrima.... ma la prima non vi sembra che sia sbagliata? nel senso che avrei dovuto mettere a fuoco su qualcosa di diverso da quello che usato io? non ne capisco proprio niente, a me li' per li' avevano colpito le chiazze di colore, non ho pensato ad altro...)

U-HU... devo studiare.... cio' vuol dire che... ???

(sorvolo sul braverrima.... ma la prima non vi sembra che sia sbagliata? nel senso che avrei dovuto mettere a fuoco su qualcosa di diverso da quello che usato io? non ne capisco proprio niente, a me li' per li' avevano colpito le chiazze di colore, non ho pensato ad altro...)

La prima foto ha dei bei colori e tanto basta. Anche perché non hai molto potere di scelta, con una compatta, su cosa mettere a fuoco (o, meglio, su cosa vuoi che venga sfuocato).
Colori: tecnicamente, per far risaltare il rosso occorre il verde, per il giallo occorre il viola e per il blu l'arancione, ma non ricordo le % (verde e rosso 50/50%, le altre non so, dovrei ripassare il sacro testo di Michael Freeman)... ma la tua va benissimo così. Anche perché i cànoni tecnici esistono per essere violati.

La Profondità di Campo, Depth of Field, o PDC o DOF, indica quanti centimetri o metri sono a fuoco, in una fotografia.

La profondità di campo:
- aumenta al diminuire delle dimensioni del sensore (le reflex possono avere una PdC minore perché hanno un sensore "grosso")
- aumenta al ridursi della lunghezza dell'obiettivo: un grandangolo ("corto") da 20mm, coeteris paribus, metterà a fuoco molto più di un teleobiettivo ("lungo") da 200mm
- aumenta allontanandosi dal soggetto
- soprattutto, aumenta usando un diaframma più chiuso (ovvero lasciando entrare meno luce nella fotocamera)
1315323921pdc.gif

Quindi: quando si passa alla reflex, la PdC scende un botto (scusa il linguaggio tecnico).
E la riduzione della PdC diventa un fetish.
Pare che si arrivi ad esaltarsi di fronte a ritratti nei quali si mette a fuoco un occhio della modella (ovviamente splendida e seminuda) che posa di tre quarti e l'altro, pur sfasato di un solo centimetro, risulta gradevolmente fuori fuoco.

Ciò è un problema perché la reflex non basta: il fotografo inizia ad apprezzare obiettivi con una PdC sempre minore, ovvero con diaframma più largo possibile.
E diaframma largo implica tanto vetro, e tanto vetro (soprattutto se di quacosta tanto denaro.

Le mie lenti hanno un diaframma onesto (F/4). Un diaframma doppio (F/2.8) o quadruplo, o ottuplo (F/2.0) riduce la PDC e la consistenza del portafoglio.

Ti presento un obiettivo da appassionati di ritratto: il Canon EF 85mm F/1.2.
Canon ef 85mm f1.2 usm, confronta prezzi e offerte canon ef 85mm f1.2 usm su Trova Prezzi=

Con questo, ad esempio, secondo il sito calcolatore Online Depth of Field Calculator , in presenza di una ipotetica modella (seminuda) a un metro esatto di distanza, puoi mettere a fuoco uno spazio tra i 99,5 e i 100,4 cm.

(Tieni conto che il costo dell'obiettivo non comprende la cura per il raffreddore della modella seminuda, quindi è opportuno accendere il riscaldamento).

Prot.

Grazie delle spiegazioni, spero di poter ricambiare un giorno in qualche modo...

Ho capito abbastanza, nel senso dovrei trafficarci un po' per farlo mio. Diciamo che questo genere di fetish... non sarebbe il mio scopo, ma il discorso della profondita' di campo e' sicuramente una cosa da sapere.

FForse ho trovato un amico che mi procura la macchina ad un prezzo interessante, fa foto anche lui.... Appena la prendo e ci gioco ti faccio sapere. Intanto aspettiamo altre foto di forumerssss.

Lago Maggiore, sopra Maccagno.

Due foto fatte con il Samyang 8mm: la prima "nature", la seconda con postproduzione anticata: entrambe hanno una "bruciatura" centrale dovuta al zole, ma il cielo era così bello e contrastato ....

_DSC0604 -1.jpg

_DSC0604 -2.jpg

Gli estimatori della ridotta profondità di campo andranno in sollucchero esaminando l'espressivo muso di questo batrace, schiacciato, stecchito e rinsecchito (forse in attesa di una principessa? di una forumista, financo?).

Una maggior profondità di campo, evidenziando lo strazio subìto dall'intero corpicino, avrebbe distratto l'osservatore di passaggio dall'espressione assunta dal rospo.
Che non è poi molto diversa da quella dei forumisti medi, allorquando le forumiste medie li fanno sospirare.

Hardware:
EOS 5D "old"
EF 70-200 F/4 IS L
Modalità: priorità diaframmi
Esposizione: -1/3
F/5.6
Tempo 1/125
ISO 125
Lunghezza: 200mm

Allegati

• _MG_6430.png
    _MG_6430.png