U-HU... devo studiare.... cio' vuol dire che... ???
(sorvolo sul braverrima.... ma la prima non vi sembra che sia sbagliata? nel senso che avrei dovuto mettere a fuoco su qualcosa di diverso da quello che usato io? non ne capisco proprio niente, a me li' per li' avevano colpito le chiazze di colore, non ho pensato ad altro...)
La prima foto ha dei bei colori e tanto basta. Anche perché non hai molto potere di scelta, con una compatta, su cosa mettere a fuoco (o, meglio, su cosa vuoi che venga sfuocato).
Colori: tecnicamente, per far risaltare il rosso occorre il verde, per il giallo occorre il viola e per il blu l'arancione, ma non ricordo le % (verde e rosso 50/50%, le altre non so, dovrei ripassare il sacro testo di Michael Freeman)... ma la tua va benissimo così. Anche perché i cànoni tecnici esistono per essere violati.
La Profondità di Campo, Depth of Field, o PDC o DOF, indica quanti centimetri o metri sono a fuoco, in una fotografia.
La profondità di campo:
- aumenta al diminuire delle dimensioni del sensore (le reflex possono avere una PdC minore perché hanno un sensore "grosso")
- aumenta al ridursi della lunghezza dell'obiettivo: un grandangolo ("corto") da 20mm, coeteris paribus, metterà a fuoco molto più di un teleobiettivo ("lungo") da 200mm
- aumenta allontanandosi dal soggetto
- soprattutto, aumenta usando un diaframma più chiuso (ovvero lasciando entrare meno luce nella fotocamera)
Quindi: quando si passa alla reflex, la PdC scende un botto (scusa il linguaggio tecnico).
E la riduzione della PdC diventa un fetish.
Pare che si arrivi ad esaltarsi di fronte a ritratti nei quali si mette a fuoco un occhio della modella (ovviamente splendida e seminuda) che posa di tre quarti e l'altro, pur sfasato di un solo centimetro, risulta gradevolmente fuori fuoco.
Ciò è un problema perché la reflex non basta: il fotografo inizia ad apprezzare obiettivi con una PdC sempre minore, ovvero con diaframma più largo possibile.
E diaframma largo implica tanto vetro, e tanto vetro (soprattutto se di quacosta tanto denaro.
Le mie lenti hanno un diaframma onesto (F/4). Un diaframma doppio (F/2.8) o quadruplo, o ottuplo (F/2.0) riduce la PDC e la consistenza del portafoglio.
Ti presento un obiettivo da appassionati di ritratto: il Canon EF 85mm F/1.2.
Canon ef 85mm f1.2 usm, confronta prezzi e offerte canon ef 85mm f1.2 usm su Trova Prezzi=
Con questo, ad esempio, secondo il sito calcolatore
Online Depth of Field Calculator , in presenza di una ipotetica modella (seminuda) a un metro esatto di distanza, puoi mettere a fuoco uno spazio tra i 99,5 e i 100,4 cm.
(Tieni conto che il costo dell'obiettivo non comprende la cura per il raffreddore della modella seminuda, quindi è opportuno accendere il riscaldamento).
Prot.